venerdì 2 febbraio 2018

Lumberjanes voll. 3/6 di Stevenson, Ellis, Watters, Allen, Laiho, Nowak, Pietsch + TEST: Quale Lumberjanes sei?

Ciao a tutti!
Benvenuti al Campo per Ragazze Tipe Dure del Tortino di Cardo di Miss Qiunzella Thiskwin Penniquiqul, in cui trascorrerete tre mesi immersi nella natura selvaggia alla conquista di distintivi che metteranno alla prova il vostro spirito di squadra e le vostre capacità individuali di giovani donne consapevoli e indipendenti.
Ordunque, tutte pronte per recitare il Giuramento delle Lumberjanes!


Lumberjanes
di Stevenson, Ellis, Watters, Allen, Laiho, Nowak, Pietsch

Bao Publishing  2015 / 2018  6 volumi in corso  14,00 €  ITA
Cinque amiche per la pelle, in campeggio con il loro gruppo scout, scoprono che nei boschi attorno al loro campo succedono cose terrificanti e inspiegabili. Una deliziosa serie sull'amicizia e sull'importanza di aiutarsi a vicenda, scritta e disegnata da tre talentuose artiste americane provenienti dalla scena "indie".

My rolling thought
Affrontare i mostri è facile. È a casa che ci sono le cose veramente spaventose.
Dopo aver risolto questioni di divina natura nell’arco narrativo conclusosi con il secondo volume (QUI), le Lumberjanes sono pronte per affrontare nuove e non del tutto ordinarie avventure nel bel mezzo della natura.

Un piano orribile • Alle Lumberjanes è concessa una giornata di pausa dagli eventi soprannaturali che hanno sconvolto recentemente il campo: Mal e Molly ne approfittano per approfondire la loro conoscenza in un pic-nic nella foresta; Jo, April e Ripley si dedicano invece ad alimentare la loro collezione di distintivi, occupandosi nelle più svariate attività per poterli ottenere. Come si può essere una vera Lumberjane se non si possiede il distintivo Lontano dagli occhi, fondente nel cuore?? Per non parlare di quello Serata da s-ballo!! A quanto pare salvare il mondo è più semplice che conquistare un ordinario distintivo per il miglior scrapbook, vero April?! Il pic-nic di Mal e Molly invece viene stravolto dall’avvistamento della Donna Orso, che le due ragazze decidono di seguire… almeno fino a quando non sparisce dentro un wc fuori uso!

Fuori tempo massimo • I misteri al campo si infittiscono sempre di più, soprattutto quando Jen sparisce a causa di una tormenta estiva (!) che si abbatte sulle Lumberjanes mentre stanno partecipando a una lezione sulle tecniche di sopravvivenza. Senza pensarci due volte, le ragazze partono alla ricerca della loro amata capo-scout, che nel frattempo è stata portata in salvo da una misteriosa collezionista di trofei che conosce molto bene Rosie e la Donna Orso.

Band allo sbando! • Dai monti ai laghi, le Lumberjanes non possono stare un momento tranquille! L’apparizione di una sirena nel lago vicino al campeggio manda in estasi April… e anche un po’ Mal, dal momento che si tratta di una sirena che fa parte di una rock band! Quando la sirena racconta di aver litigato con la sua migliore amica nonché co-fondatrice della band, la nostra Lumberjane dai capelli rossi non si tira indietro e cerca di far fare loro la pace perché hey, amicizia al massimo! Ma le sue buone intenzioni dovranno scontrarsi con i desideri delle sue amiche… e con il disastro che si prospetta all’orizzonte.

Galleggia o boccheggia • Impegnate nella conquista di un nuovo distintivo, le Lumberjanes conoscono Capitan Karen, una nuova capo-gruppo e un vero… lupo di mare. Capitan Karen è in conflitto con delle selkie che hanno occupato la sua barca per vendicarsi del furto della pelle di una di loro, ma Karen sostiene di non essere stata lei e che le selkie siano la causa dei mulinelli vicino la costa che non le permettono di avvicinarsi alla sua barca. Le Lumberjanes non si tirano indietro, convinte di riuscire a risolvere l’ostilità tra le due parti facendo squadra… anche se nel frattempo finiranno nel bel mezzo di tempeste e dimensioni parallele. Ma una Lumberjane è sempre pronta a tutto!


Lumberjanes è una delle migliori serie che sto seguendo al momento: è divertente, è ironica, è avventurosa… è folle!
È un’ottima serie di intrattenimento perché alla conclusione di ogni volume si desidera ardentemente avere subito a disposizione il successivo per conoscere in quale dis-avventure verranno catapultate questa volte le Lumberjanes… ma in realtà non è solo questo. Sotto la trama avventurosa se ne nasconde una ancor più importante che racconta di accettazione di se stessi, di superare i propri limiti e migliorarsi, di supporto reciproco, affetto e amore, che emerge poco alla volta, per lo più attraverso scambi di battute relativamente brevi e piccole vignette che potrebbero passare inosservate nel tripudio di colori delle tavole.
Il Campo per Tipe Dure si sta svelando poco alla volta: ormai è ben chiaro che non si tratta di un semplice campo per girl-scout, in quanto abbondano magia, mostri e creature mitologiche, ma arrivati al sesto volume non abbiamo ancora delle risposte definitive, solo piccoli indizi che ci permettono di formulare delle ipotesi.
Jo, April, Mal, Molly e Ripley sono la perfetta incarnazione dell’amicizia al massimo!, l’amicizia vera e sincera, quella che ti porta a credere in te stessa e nelle tue capacità, e in quelle delle tue compagne quando capisci che non puoi cavartela da sola. Le Lumberjanes sono cinque ragazzine forti e indipendenti, che non si tirano mai indietro quando qualcuno è in difficoltà o soffre, ma non sono nemmeno perfette, infatti ogni tanto si lasciano un po’ prendere dall’entusiasmo del momento ed emergono lati del loro carattere che si scontrano con le idee o le esigenze delle altre. Ma va bene anche questo, perché un gruppo che funziona è fatto di personalità diverse che sanno accettarsi e che non si spingono a cambiare, che preserva l’individualità personale. 
In Band allo sbando! mi è piaciuto molto il capitolo-ponte sull’arrivo delle Lumberjanes al campo perché vengono fornite veloci informazioni sulla famiglia di ognuna di loro che in qualche modo le fanno inquadrare meglio dal punto di vista caratteriale. Vi siete mai chiesti perché April è così piena di risorse? O perché Ripley ha una ciocca di capelli blu? Perché Jo è capace di costruire macchinari straordinari? Non vedo l'ora di scoprirne di più su Jo, April, Mal, Molly e Ripley, per questo mi piacerebbe che nei prossimi volumi, oltre ad avventure al di fuori dell’ordinario, ci possa essere l’opportunità di soffermarsi meglio su ognuna di loro.
Dal punto di vista grafico, dal terzo volume in poi, Brooke Allen è affiancata-e-sostituita ai disegni in diverse occasioni da altre illustratrici, Carolyn Nowak e Carey Pietsch. È stato un po’ uno shock perché mi ero abituata al tratto della Allen simil-Noelle Stevenson che adoro — sottile, spigoloso, dinamico —; secondo me i tratti della Nowak e della Pietsch sono più invadenti e spessi, le tavole ne escono più appesantite e meno dettagliate, e i tratti delle Lumberjanes alle volte assumono delle espressioni grottesche.
Se non avete ancora iniziato questa serie, FATELO! Non potete perdervi le Lumberjanes. Leggetelo, amatelo, regalatelo — soprattutto ai giovani lettori, che lo adoreranno.

Awesome! :D


TEST Quale Lumberjanes sei?
Jo, April, Molly, Mal o Ripley:
Quale membro del Capanno Roanoke rispecchia meglio la tua personalità?


I • Tu e le tue compagne siete nel bosco di notte ma avete perso il sentiero e vi imbattete in strane volpi mannare. Cosa fai?
A. Eri tra i cespugli per trovare una via di uscita, possibile che debba fare tutto tu?? 
B. Con indosso il tuo cappuccio rosso, sei pronta a mettere ko le volpi mammari a colpi di kung fu.
C. Non sai come ma con i tuoi prontissimi riflessi *coff* riesci a salvarti la pelle infilando tra le fauci di una volpe un bastoncino di legno che ti è casualmente finito in mano 
D. Hai troppa paura perché vedi solo ragni, ragni, ragni, ragni schifosi! 
E. Finalmente un mezzo di trasporto! Ci balzi sopra e fai portare fuori dal bosco te e le tue compagne.

II • È il momento di mettere alla prova le tue capacità di navigazione:
A. Sei pronta per una nuova avventura!
B. Uuuh, sembra super-pericoloso. *sarcasm* 
C. Tranquillizzi le tue compagne spaventate dicendo loro che il fiume della morte non è poi così mortale. 
D. Piranha! Pesci gatto succhia sangue! Mostri fluviali ovunque! 
E. Vedremo qualche balena? E gli squali?? E le anguille? 

III • La precedente prova di navigazione sul fiume della morte si rivela, alla fine, mortale e alcune delle tue compagne finiscono in acqua. Come ti comporti?
A. Cerchi di controllare la tua canoa per portare almeno in salvo le compagne che sono con te.
B. È arrivato il momento di utilizzare il tuo elastico per capelli per sconfiggere il mostro marino che ha appena fatto la sua comparsa all’orizzonte.
C. Recuperi le tue compagne finite tra i flutti con la tua canoa.
D. Non mi sono arruolata per questo!!
E. Ti getti tra i flutti senza pensarci due volte.

IV • Non sai bene per quale strano motivo (probabilmente perché avete seguito un’aquila che ha rubato una tavoletta di cioccolato a una di voi), ma siete finite in una caverna e per uscire dovete superare alcune prove. Tu sei quella che:
A. Sa che in un modo o nell’altro riuscirete ad uscirne perché confidi nelle tue capacità e in quelle delle tue compagne. 
B. Ci penso io! Sono una campionessa a braccio di ferro! 
C. Attiva per sbaglio con il piede il sistema di lancio delle frecce e riporti in vita idoli di pietra appoggiandoti a loro dopo esserti messa in salvo dalle suddette frecce.
D. Non va bene! Non va proprio bene! È la cosa in assoluto che va meno bene! 
E. Ops, forse sei proprio tu quella a cui hanno rubato la cioccolata. E forse ti sei anche gettata nel tunnel della caverna perché lo scivolo era troooppo divertente. 

V • Un ambiguo gruppo di boy scout vi invita a prendere thé e biscotti nel loro accampamento:
A. Il mio sesto senso dice che non dovremmo fidarci.
B. Potrebbe succederci qualcosa di buono, una volta ogni tanto! Ma sei comunque pronta ad atterrarli in caso di attacco. 
C. Dovrebbe essere facile non strozzarsi bevendo il thé, ci sono buone probabilità di sopravvivenza.
D. Finalmente! Dopo yeti che odiano gli umani e edera velenosa, te lo godi seduta su un comodo divanetto. 
E. Rubi tutti i biscotti.

VI • Il tuo campo è sotto attacco da parte di un gruppo di dinosauri. Cosa fai per salvare le tue compagne? 
A. Questa volta non puoi fare niente, sei stata catturata e aspetti di essere salvata dalle tue amiche. 
B. Li prendi a padellate.
C. Mandi il tuo cappello-procione a recuperare arco e frecce.
D. Con i fili dei braccialetti dell’amicizia che stavate facendo, realizzi una rete e li intrappoli.
E. Con un urlo, balzi addosso ai dinosauri e tenti di domarli.

VII È il momento dei racconti spaventosi attorno al fuoco. Che storia racconti alle tue compagne?
A. Quella di una ragazza fantasma.
B. Quella di una casa infestata dalla vecchia proprietaria.
C. Quella di un uomo che taglia la coda a un cane che viene perseguitato da lui per riaverla.
D. Quella di un'auto che si ferma su una strada solitaria di notte a causa di un guasto.
E. Quella di una caramella cattiva.

VIII • La vostra capo-scout si è persa a causa di una tormenta che si è abbattuta si di voi all'improvviso in piena estate. Come reagisci?
A. Le Lumberjanes non si dividono, dobbiamo cercarla.
B. Rifornisci le tue compagne di abiti invernali perché una Lumberjane è sempre preparata! 
C. Supporti le tue compagne dalle possibili catastrofi che potrebbero succedervi.
D. Finiremo come in Frozen! Doranno tagliarci tutte le dite! 
E. Sei pronta a partire, anche se la prospettiva delle dita tagliate non ti alletta.


RISULTATI


A • Jo è molto intelligente. A volte ricopre il ruolo di leader del gruppo (soprattutto quando non c’è Jen) e si preoccupa sempre di portare in salvo le sue compagne nei momenti più critici, ma sa che in un modo o nell’altro riusciranno a superare ogni ostacolo perché si fida di loro e conosce le loro capacità.

B • April è molto romantica, ama il dramma e i giochi di parole, ed è sempre pronta a vivere nuove avventure (anche perché è piena di risorse e assi nella manica). A volte tende ad essere un po’ egoista e a non accorgersi dei bisogni delle sue compagne, ma è un’amica fedele.

C • Molly è molto timida e riservata, alle volte è impacciata ma ha anche le sue qualità. Si preoccupa soprattutto per le sue compagne ansiose o distratte.

D • Mal è la paranoica del gruppo, infatti pensa sempre a tutto quello che potrebbe andare storto. Nonostante questo, è un’ottima stratega e ama la musica rock.

E • Ripley è la più piccola ed energica del gruppo. La sua mossa segreta è la palla speciale veloce, con la quale atterra volpi, yeti, statue e qualche volta anche Mal. A volte è la causa delle disavventure delle Lumberjanes, ma spessissimo riesce a trovare vie di fuga e soluzioni dal nulla. Ha un peluche unicorno di nome Mr Sparkles.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie! Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)