martedì 3 ottobre 2017

GRUPPO DI LETTURA: Racconti di Edgar Allan Poe

Ciao a tutti!
Oggi sono super-contentissima perché sto per presentarvi una specie di evento che ho pensato per il blog e che durerà per tutto il mese. Ottobre è il mio mese preferito, l’autunno è la mia stagione preferita e Halloween è il periodo dell’anno che più preferisco. Siccome mi sento particolarmente contenta ed elettrizzata durante questo periodo, ho voluto portare un po’ del mio buonumore anche qui sul blog con dei post a tema autunno e Halloween. Da qui 31 GIORNI DI HALLOWEEN. Come primo post, ho pensato di proporvi un nuovo gruppo di lettura.


Racconti
Tales di Edgar Allan Poe
Castelli diroccati, paesaggi foschi, misteriose presenze. Eroi solitari e introversi, donne diafane e sensitive che si aggirano in luoghi spettrali. Situazioni paradossali, talvolta grottesche, casi straordinari, apparizioni d'incubo e di sogno: le storie stregate di Poe sono metafore delle nostre stesse più profonde inquietudini, esplorazioni negli oscuri meandri della psicologia umana, negli orrori malcelati di una condizione esistenziale lacerata, contraddittoria, enigmatica. La continua allusività analogica e simbolizzante, l'oniricità ossessiva e visionaria, le suggestioni "gotiche" e romantiche sono costantemente sostenute dalla ricerca di idealità assolute, da un lucido e articolato dominio complessivo dettato da una straordinaria abilità stilistica e tecnica, da una logica compositiva e combinatoria di stampo razionalista che si dilata, nelle poesie attraverso una stupefacente varietà di intrecci strofici e metrici e una continua fluidità ritmico-musicale, fino all'istrionismo e alla mistificazione.

Padre della letteratura dell’orrore, del giallo psicologico e del racconto poliziesco, Edgar Allan Poe è il mio scrittore preferito e mi piacerebbe leggere alcuni dei suoi racconti con voi. Ne ho scelti otto, quelli più famosi e significativi, e ne leggeremo due a settimana secondo il seguente calendario:
  1. Il gatto nero + Il cuore rivelatore » dal 2 all’8 Ottobre;
  2. Lo scarabeo d’oro + I delitti della Rue Morgue » dal 9 al 15 Ottobre;
  3. La caduta della casata Usher + La mascherata della Morte Rossa » dal 16 al 22 Ottobre;
  4. Il pozzo e il pendolo + William Wilson » dal 23 al 29 Ottobre.
Partecipare è molto semplice. Come per i precedenti gruppi di lettura, non ci saranno post di recap qui sul blog perché trovo che siano troppo macchinosi e una sorta di spreco di tempo. Ci ritroveremo quindi sul gruppo facebook che ho creato — She was in Wonderland ☆ Gruppi di lettura — per rendere l’esperienza più semplice e immediata.
In questo gruppo sarà possibile discutere dei racconti e condividere tra di noi immagini, articoli, curiosità e recensioni. Durante la settimana leggeremo i due racconti previsti e ci ritroveremo la domenica per commentare tutti insieme; nel frattempo, ognuno di voi è libero di condividere i contenuti che preferisce facendo attenzione a non fare spoiler.
Come avete potuto vedere dalle date, sul gruppo abbiamo iniziato ieri la lettura dei racconti. Se siete interessati, potete raggiungerci e partecipare in qualunque momento e recuperare i racconti già letti oppure leggere solo quelli che vi interessano. Potete inoltrate la richiesta anche senza impegno. Vi accetterò non appena possibile.

UNA PICCOLA NOTA: Potete leggere i racconti nell'edizione e nella lingua che più preferite. I titoli dei racconti che leggeremo potrebbero variare leggermente a seconda della traduzione, ma in genere sono sempre quelli.

Per questo primo post di Ottobre è tutto! Spero partecipiate e seguiate questa piccolo evento, giusto per condividere un po’ di spirito Halloween-esco tutti insieme. :) A venerdì!

2 commenti:

  1. Certo che quell'edizione dei Racconti ispira tantissimo *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, è bellissima *w* contiene tutte le opere di Poe (racconti - romanzo - poesie)

      Elimina

Grazie! Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)