martedì 6 giugno 2017

FOCUS ON Victoria Schwab / V.E. Schwab

Ciao a tutti!
Vista l’imminente uscita di Questo canto selvaggio (This Savage Song) il 14 Giugno da parte della Giunti, vorrei fare un FOCUS ON su Victoria Schwab / V.E. Schwab parlandovi di lei, dei suoi libri in generale, di quelli che ho letto io e di cosa ne penso.

SPOILER: Adoro immensamente lei e le sue storie.


Victoria Schwab è una scrittrice americana che ha cominciato a farsi conoscere con la serie The Archived e che ha raggiunto il successo prima con Vicious e poi (soprattutto) con la serie Shades of Magic. I generi che toccano i suoi libri sono il fantasy, la science fiction e lo young adult.
Come V.E. Schwab pubblica libri adult mentre con il nome Victoria Schwab YA.

Libri pubblicati come Victoria Schwab:
  • STAND ALONE The Ash-Born Boy (2012, novella), The Near Witch (2011);
  • THE ARCHIVED SERIES The Archived (2013), The Unbound (2014), Leave the Window Open (2015, novella);
  • EVERYDAY ANGEL SERIES New Beginnings (2014), Second Chances (2014), Last Whishes (2014);
  • SPIRIT ANIMAL: FALL OF THE BEASTS BOOK 2 Broken Ground (2015);
  • MONSTERS OF VERITY DUOLOGY This Savage Song (2016), Our Dark Duet (2017).
Libri pubblicati come V.E. Schwab:
  • VILLAINS SERIES Warm Up (2013, novella), Vicious (2013), Vengeful (2018);
  • SHADES OF MAGIC SERIES A Darker Shade of Magic (2015), A Gathering of Shadows (2016),  A Conjuring of Light (2017).

The Near Witch è il suo primo YA, una vecchia fiaba oscura nata per spaventare i bambini.
Segue il suo secondo romanzo YA, The Archived, il primo libro di una serie soprannaturale su di un mondo in cui i morti sono riposti sugli scaffali come se fossero libri.
Vicious è invece il suo primo romanzo adult e racconta di due brillanti ma altamente disturbati studenti di medicina che finiscono per generare i loro superpoteri e che poi diventano nemici mortali.
Non facendosi mancare proprio nulla, dopo libri adult e young adult, c’è la serie middle-grade Everyday Angel su di un particolare angelo custode che deve proteggere tre ragazze per guadagnarsi le ali.
A Darker Shade of Magic è il primo libro di una serie adult su di un mago/stregone/persona che possiede poteri magici che può spostarsi attraverso quattro versioni di Londra e di una ladruncola che ruba un talismano che potrebbe causare la fine di tutto.
Si ritorna allo YA con This Savage Song, uno urban fantasy su di una città divisa e invasa da due fazioni di mostri, in cui i due protagonisti devono scegliere se essere eroi o cattivi, amici o nemici.
Victoria Schwab ha annunciato altri due libri che saranno pubblicati con il nome di V.E. Schwab, quindi presumibilmente due adult. Uno di questi si intitola The Invisible Life of Addie La Rue ed è conosciuto come “The Devil Book”. Parla di una ragazza che vende la sua anima per la capacità di vivere per sempre ma il diavolo la maledice con l’essere dimenticata da tutti coloro che incontra.


Ho letto cinque libri di Victoria Schwab per un totale di tre serie e fino ad ora non mi ha mai delusa.
È una scrittrice con una grandissima fantasia e un’immaginazione fuori dal comune, con la capacità di analizzare le parti più oscure dell’animo umano facendone emergere difetti, contraddizioni e peculiarità, attraverso una prosa accattivante e una narrazione intensa e coinvolgente.
I libri che ho letto sono Vicious, A Darker Shade of Magic, A Gathering of Darkness, A Conjuring of Light e This Savage Song.
Il mio libro preferito, nonché il primo libro di Victoria Schwab che ho letto nonché uno dei miei libri preferiti in assoluto, è Vicious. Si tratta di una storia in cui c’è un cattivo e un cattivo ancor più cattivo, al lettore la scelta di chi è chi tra i due personaggi.
La serie Shades of Magic è di quanto più originale io abbia letto se parliamo di fantasy ya contemporaneo: quattro Londre (?), una Nera, una Bianca, una Rossa e una Grigia; magia, mantelli, pirati, ladruncoli, principi. Se dovessi consigliare qualcosa della Schwab a una persona che non ha mai letto nulla di suo, segnalerei sicuramente questa serie.
This Savage Song è un libro molto particolare: più oscuro di Vicious, meno movimentato dei libri della serie Shades of Magic. Pur non avendo letto tutti i suoi lavori (mi riferisco in particolare a The Near Witch, The Archived e The Unbound), lo vedo un po’ come la summa del suo stile di scrittura, dei suoi personaggi e delle sue storie, e per questo motivo non lo consiglierei come lettura per approcciarsi a questa scrittrice. (Ovviamente si tratta di un mio punto di vista. Dal momento che hanno deciso di tradurre la Schwab partendo da questo libro, buttatevici a prescindere! Se questa scrittrice riesce a catturarvi fin da subito, tanto di guadagnato! Ma se non vi convince, per favore, datele un’altra opportunità!) C’è veramente pochissima storia nell’effettivo, la Schwab si concentra sullo scontro essere umano vs essere umano e non su quello essere umano vs mostro come si potrebbe pensare, perché gli esseri umani sanno essere più mostruosi degli stessi mostri.
Monsters, monsters, big and small,
they're gonna come and eat you all…
Concludo il post con una citazione tratta da This Savage Song. Fatemi sapere se siete lettori appassionati di Victoria Schwab o se Questo canto selvaggio sarà il vostro primo libro, qual è la vostra storia preferita e se state aspettando con impazienza anche voi Our Dark Duet! BYE

10 commenti:

  1. A Darker Shade of Magic voglio assolutamente leggerlo! Non so perchè io l'abbia snobbato fino ad adesso u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo, leggilo!! (ノ◕ヮ◕)ノ*:・゚✧

      Elimina
  2. Cara Veronica, com'è che riesci sempre ad allungare la mia Wishlist? ❤
    Non ho letto ancora nulla di questa autrice, ma ti ringrazio per aver fatto un Focus On e aver menzionato gli altri suoi lavori.
    Mi incuriosiscono molto The Near Witch, The Archived e This Savage Song.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo prendo come un complimento e spero che questa scrittrice possa piacerti. *w* Fammi sapere, mi raccomando!

      Elimina
  3. Finora l'unico che mi ispira davvero tantissimo è Vicious, ma ammetto che anche le premesse di This Savage Song sono intriganti e ne avevo letto una recensione davvero positiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vicious e This Savage Song sono in qualche modo affini! Se ti ispira di più il secondo, ti consiglio di leggerlo e dopo, se ti piace, recupera anche il primo. :D

      Elimina
  4. Complimenti per l'idea di questo post! Io ho ordinato Questo Canto Selvaggio completamente a scatola chiusa, sapendo che l'autrice era molto apprezzata mi sono decisa a prenderlo! Spero che mi piaccia, e spero che pubblicheranno in Italia anche gli altri libri :)
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ti ringrazio! Secondo me hai fatto benissimo a prenderlo a scatola chiusa anche solo per provare e capire se la Schwab possa fare al caso tuo (io spero di sì!).
      La Newton Compton dovrebbe pubblicare A Darker Shade of Magic fra non molto. ;)

      Elimina
  5. Volevo leggere questa autrice da tantissimo tempo e sono felice che finalmente sarà pubblicata in Italia! Certo, avrei preferito anche io iniziare da A Darker Shade of Magic, ma pazienza, tanto se non erro verrà pubblicato nei prossimi mesi *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto! Non so il mese esatto o comunque il periodo in cui hanno intenzione di pubblicarlo, ma avevo letto anche io la notizia della pubblicazione di A Darker Shade of Magic. Non vedo l'ora, spero che Giunti e NC facciano un buon lavoro.

      Elimina

Ti ringrazio per il tuo pensiero. ♡