sabato 2 luglio 2016

BLOGTOUR: Le sfide di Apollo. L’oracolo nascosto di Rick Riordan - Tappa #2: Dove eravamo rimasti?


B O N J O U R, semidei e semidee!
Oggi tocca a me ospitare una nuova tappa del blogtour dedicato a L'oracolo nascosto di Rick Riordan. Potete trovare la prima tappa sul blog di Chiara (IL CASTELLO TRA LE NUVOLE), mentre le altre saranno ospitate nei prossimi giorni da Lils (OH MA CHE ANSIA), Vanessa (I LIBRI SONO UN ANTIDOTO ALLA TRISTEZZA) e Martina (LIBER ARCANUS). Speriamo che le nostre tappe possano piacervi perché noi ci divertiamo sempre troppo a pensarle e a realizzarle! Per quanto mi riguarda, vi farò un breve riassunto di ciò che è successo nell'ultimo libro della serie Eroi dell'Olimpo, Il Sangue dell'Olimpo, e vi parlerò di ciò che è rimasto in sospeso. QUESTA È UNA TAPPA AD ALTO CONTENUTO SPOILEROSO.


Sette mezzosangue alla chiamata risponderanno
Fuoco o tempesta il mondo cader faranno.
Con l’ultimo fiato un giuramento si dovrà mantenere,
E alle porte della morte i nemici armati si dovran temere.

Jason, Piper e Annabeth raggiungono il palazzo di Ulisse, ora occupato da Antinoo e dagli altri Proci, travestiti grazie all’aiuto della foschia di Hazel. Qui scoprono che i Giganti hanno intenzione di attaccare l’Acropoli di Atene e non il Monte Olimpo, ma Michael Varus, responsabile della perdita dell’Aquila della Dodicesima Legione, li riconosce e smaschera, costringendo Jason a confrontarsi con lo spirito di sua madre apparsa sotto forma di mania (spirito della follia). Grazie ad Annabeth, Jason riesce a scacciarla, ma Michael lo trafigge con un’arma fatta di oro imperiale. I semidei invocano quindi l’aiuto di Giunone ricorrendo al letto nuziale di Penelope. Giunone comunica loro di andare a trovare Nike e Apollo e Artemide, che sono stati esiliati da Zeus e che li aiuteranno nella loro missione.
A Olimpia, Percy, Frank, Leo e Hazel trovano Vittoria/Nike e sono costretti a partecipare ai suoi mortali giochi, ma grazie alla foschia di Hazel i ragazzi riescono a sottometterla e a farsi rivelare gli ingredienti per la “cura del medico”, per salvare così chi tra loro quattro è destinato a morire. I sette riescono a recuperare gli ingredienti per la cura e, una volta raggiunti i gemelli a Delo, vengono mandati da Apollo da suo figlio Esculapio, semidio della medicina. Ottenuta la medicina, i semidei raggiungono l’Acropoli e sconfiggono i Giganti con l’aiuto degli dei, ma Percy e Annabeth rimangono feriti e il loro sangue risveglia Gea al Campo Mezzosangue.
Nel frattempo, Nico, Reyna e il coach Hedge viaggiano nell’ombra per riportare l’Athena Parthenos al Campo Mezzosangue e ristabilire la pace. A Pompei vengono attaccati dai servi di Gea, ma riescono a sconfiggerli distruggendo lo scettro di Diocleziano. Come se non bastasse, un misterioso cacciatore è sulle loro tracce. Giunti in Portogalle, Ade svela l’identità del cacciatore a Nico: è Orione, il gigante nato per opporsi ad Artemide e Apollo, il cui compito è quello di sterminare le cacciatrici della dea e le amazzoni. A San Juan, città natale di Reyna, la ragazza fa i conti con il suo passato e, aiutata da sua sorella Hylla e le sue amazzoni, e da Thalia e le sue cacciatrici, affronta Orione. Prima che il gigante possa colpire Reyna, lei, Nico ed Hedge riescono a raggiungere il South Carolina viaggiando nell’ombra. Qui Reyna sta per essere condannata per patricidio da Bryce Lawrence ma riesce a scappare e, grazie all’aiuto di Pegaso, a raggiungere il Campo Mezzosangue.
La pace tra i due campi viene ristabilita, ma Gea si sveglia proprio in quel momento e inizia ad attaccare. I sette semidei arrivano sul campo di battaglia trasportati da Zeus: Piper usa la lingua ammaliatrice e Leo si sacrifica con l’ultima versione di Festus.
Sconfitta Gea, i due campi festeggiano la vittoria. Hazel e Frank ritorneranno al Campo Giove, Jason viene nominato Pontifex Maximus, Nico rimane al Campo Mezzosangue, e Percy e Annabeth andranno a studiare a Nuova Roma. Leo, che nonostante tutto riesce a prendere la “cura del medico”, arriva a Ogigia e con Calipso lascia l’isola.


Cosa è rimasto in sospeso?
Ricapitolando dalla fine:
  • LEO & CALIPSO: Leo e Calipso lasciano Ogigia solcando i cieli su Festus, ma: Dove finiranno? Riusciranno a tornare dai loro amici? Calipso resterà immortale? Quanti minuti, ore, giorni, settimane sono passate da quando Leo si è risvegliato? Quanto tempo è effettivamente passato nel mondo mortale? (Il tempo è complicato a Ogigia.)
— Sei in ritardo — annunciò, con uno scintillio neglio occhi.
— Scusa, Raggio di Sole — replicò lui. — C’era un traffico tramendo.

  • REYNA & LA PROFEZIA DI VENERE: Noi cinque abbiamo preso molto a cuore la situazione sentimentale di Reyna vista la profezia fatta da Venere a Charleston e speriamo che anche lei possa avere il suo happy ending. Il suo amore sarà un umano? Un dio? #aBoyfriendForReyna
« Non troverai l’amore dove desideri o dove speri di trovarlo. Nessun semidio guarirà il tuo cuore. »

  • PERCY & ANNABETH A NUOVA ROMA: Annabeth riuscirà a laurearsi come architetto e Percy… beh, lui continuerà a fare Percy, ma quattro anni senza mostri, battaglie e profezie mi sembrano improbabile anche per loro. E poi vogliamo un bel matrimonio in spiaggia, al Partenone… dove vogliono, basta che ci danno qualcosa.
— Frequenteremo l’ultimo anno di scuola insieme — spiegò Annabeth. — Qui a New York. E dopo il diploma…
— Andremo al college a Nuova Roma! — Percy agitò il pugno in aria come se stesse suonando il clacson di un camion. — Quattro anni senza mostri, senza battaglie, senza stupide profezie. Solo io e Annabeth, a studiare per laurearci, a rilassarci nei bar, a goderci la California…
— E poi… — Annabeth lo baciò sulla guancia. — Be’, Reyna e Franck ci hanno detto che possiamo vivere a Nuova Roma finché vogliamo.

  • NICO AL CAMPO MEZZOSANGUE: Non abbiamo dubbi che Nico farà un ottimo lavoro in quanto figlio di Ade e interior designer, ma qualcosa mi dice che verrà messo in mezzo a qualche altra missione *coff* Will *coff* da compiere *coff* Apollo *coff*.
— Resto.
Jason sbatté le palpebre. — Cosa?
— Al Campo Mezzosangue. Alla Casa di Ade serve un capogruppo. Hai visto gli arredamenti? Disgustosi. Dovrò rimodernare. E qualcuno dovrà officiare i riti funebri come si deve, dato che i semidei insistono a morire da eroi.

  • PUNIZIONE DI APOLLO: E infine lui, Apollo! Perché l’ira di Zeus doveva ricadere per forza su qualcuno, quindi perché non su il più affascinante, talentuoso e popolare dio del Pantheon? (citazione)
— Apollo, tuttavia… — Zeus lanciò un’occhiata torva verso l’ombra dove si trovavano i due gemelli. — Figlio, vieni qua. […] Per ben due volte mi hai sfidato…
Apollo si inumidì le labbra. Mio… mio signore…
— Hai disatteso i tuoi doveri. Hai ceduto all’adulazione e alla vanità. Hai incoraggiato il tuo discendente Ottaviano a seguire il suo pericoloso cammino, e hai rivelato prima del tempo una profezia che può ancora distruggere tutti noi.
— Ma…
— Basta! — tuonò Zeus. — Parleremo della tua punizione in seguito. Per il momento, andrai ad aspettare sul Monte Olimpo.
Agitò la mano, e Apollo si trasformò in una nube di polvere d’oro.

____________________________________________________________________________


CAMP HALF-BLOOD WANTS YOU!
L’ORACOLO NASCOSTO di Rick Riordan (The Trials of Apollo #1) è uscito il 28 GIUGNO 2016 in tutte le librerie, pubblicato dalla MONDADORI.
Noi vi diamo l'opportunità di provare a vincerne UNA COPIA. Per farlo, vi basta seguire il blogtour e riempire il form qui sotto.


Fateci sapere cosa vi aspettate da L’oracolo nascosto e quali sono le vostre teorie, se l’avete già letto in lingua o lo avete iniziato in italiano in questi giorni. E, ovviamente, seguite il blogtour. :)

A casa Jackson
Non c'è nemmeno un trono d'oro per gli ospiti
Roba da matti

20 commenti:

  1. oddio questo blogtour mi rende ancora più curiosa, tutti i punti citati sono effettivamente le domande che mi sono posta anche io, credo che la cosa che voglio sapere come prima in assoluto è Leo e Calipso e ovviamente come stanno i miei amati Percabeth <3

    RispondiElimina
  2. Oh dei avevo dimenticato tutto il casino che succede ne "il sangue dell'olimpo"!
    Spero che tutto trovi una risposta... ma... Reyna sta bene da solaaa!! X)

    RispondiElimina
  3. Alessia Cristiano2 luglio 2016 13:06

    Questo blog tour mi fa rivivere l'esperienza dell'intera saga. È una cosa fantastica. Per non parlare di questa tappa, in cui sono stati citati tutti i dubbi che mi affliggono da quando ho letto Il sangue dell'Olimpo.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo blogtour! Purtroppo non ho potuto leggere nulla perché non ho ancora terminato gli Eroi.. ho letto solo i primi due ma conto di recuperare gli altri in fretta! ^-^

    RispondiElimina
  5. Sono l' unica che sarebbe veramente curiosa di sapere Leo e Calipso dove sono finiti e cosa fanno dopo aver lasciato Ogigia su Festus? Da quando ho concluso la lettura di "Il Sangue dell'Olimpo" non penso ad altro, ahah!Leo <3

    RispondiElimina
  6. Io sto ancora leggendo gli Eroi quindi per me questa tappa in particolare è davvero "pericolosa" xD

    RispondiElimina
  7. Non leggo per non spoilerarmi nulla, ma quanto vorrei iniziare a leggere subito questi libri**

    RispondiElimina
  8. Purtroppo non posso leggere la tappa perché sono ferma a Gli Eroi dell'Olimpo :( non vedo l'ora di mettermi a paro!!

    RispondiElimina
  9. Ho già finito gli eroi dell' olimpo, quidi sono pronta a leggere le avventure(o disavventure) del caro Apollo! :O

    RispondiElimina
  10. Io spero tantissimo in un proseguimento della storia tra Nico e Will...cosa che credo probabile, visto che è figlio di Apollo. E soprattutto il ritorno di Leo e delle sue battute sempre pronte!

    RispondiElimina
  11. Sono proprio curiosa di sapere come proseguirà il tutto, il finale di EoO aveva lasciato decisamente troppe questioni aperte per i miei gusti ><

    RispondiElimina
  12. Devo assolutamente sapere come andrà avanti!! Mi ispira! *-*

    RispondiElimina
  13. Questo blog aiuta a fare molta mente locale per leggere al meglio il nuovo libro

    RispondiElimina
  14. Grazie per la vostra partecipazione!!
    Per chi si trova un pochino indietro: recuperate assolutamente!! Il Sangue dell'Olimpo è fantastico!! >.<
    Per chi deve leggere L'Oracolo Nascosto e si è posto le mie stesse domande: alcune piccole risposte ci sono, altre ancora no. Dobbiamo aspettare il prossimo libro per alcune questioni - ancora - irrisolte.

    RispondiElimina
  15. Non vedo l'ora di leggerlooooo, sono troppo troppo curiosa e stavo già iniziando a soffrire di crisi d'astinenza dai libri di Riordan! *-* voglio sapere cos'è successo a tutti dopo il sangue dell'Olimpo, perché Riordan lo ha in effetti lasciato in sospeso il finale e si capiva che avrebbe scritto il continuo *-* lo amo!

    RispondiElimina
  16. Sono sincera, non posso leggere tutto per paura di spoiler (Beh...sono ancora a "gli eroi dell'olimpo, ma non fateci caso, arrivo sempre in ritardo!)

    RispondiElimina
  17. Sto amando questo blogtour!! Apollo mi affascina da morire come personaggio! Per chi ancora non avesse letto le saghe di Riordan, le recuperi al più presto!!

    RispondiElimina
  18. La saga è fantastica ed è bello come questo blogtour mi stia ricordando tutte le avventure!

    RispondiElimina
  19. Finito di leggere, da poco, il sangue dell'Olimpo! Ho rischiato di spoilerarmi il finale con Leo, ma ho resistito. Adesso non vedo l'ora di vedere che cosa accadrà >_<

    RispondiElimina
  20. Voglio proprio vedere se quei due riusciranno ad avere un momento tutto loro, poverini. Mai un attimo di pace! Parlo di Percy e Annabeth.
    Sono felice di sapere Nico al campo mezzosangue e voglio finalmente leggere di questo. A me Nico è piaciuto fin da subito come personaggio e poverino l'hanno sempre trattato male :(

    RispondiElimina

Grazie! Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)