martedì 26 agosto 2014

MINI-MEGA-MARATONA (di fine estate): Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo di Rick Riordan

Sono riuscita a trovare il font, ma il banner fa schifo.
Mi pare giusto, no?
[Avrei voluto postare tutto ciò ieri, ma mi sono messa a riordinare gli appunti e me ne sono dimenticata. Books in the world si sacrifica volentieri.]
QUI vi avevo anticipato la mia idea di organizzare una MINI-MEGA-MARATONA (di fine estate) della serie  Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo di Rick Riordan. Avevo alcune perplessità sull’organizzazione in generale, ma grazie ai vostri commenti-e-suggerimenti sono riuscita a mettere in piedi qualcosina.
Quello che mi preoccupava maggiormente era il fatto che il tutto dovrebbe svolgersi nelle prime due settimane di Settembre, in concomitanza con esami (*alza la mano*) ed eventuali prove di recupero, e  non sapevo quanti di voi se la sentivano di intraprendere la lettura di questa serie dovendo anche studiare [ovvero: non vorrei essere la causa di distrazioni/scleri vari, LO STUDIO PRIMA DI TUTTO].
Ho letto i vostri commenti e ad alcuni piacerebbe partecipare. Non mi aspetto una grande partecipazione per il motivo appena scritto, ma potrebbe comunque rivelarsi una bella esperienza tra pochi intimi lettori. c:

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO
1. Il Ladro di Fulmini (The Lightning Thief, 2005)
2. Il Mare dei Mostri (The Sea of Monsters, 2006)
3. La Maledizione del Titano (The Titan’s Curse, 2007)
4. La Battaglia del Labirinto (The Battle of the Labyrinth, 2008)
5. Lo scontro finale (The Last Olympian, 2009)


La serie è costituita da cinque libri + due novelle + due companion books. In questa MMM ci concentreremo nella lettura dei cinque libri principali, ma nessuno vieta la lettura delle novelle e dei due companion books. Sempre nessuno vieta la lettura nella lingua che si preferisce: italiano o inglese, è indifferente. Studiate cinese e volete leggerla in cinese? Certo che potete farlo, ma sappiate che vi invidio (anche se non so se sono stati tradotti in cinese .-.). Avete già letto il primo o due o tre volumi? Non c’è problema, potete proseguire con quelli che vi mancano. Avete già letto la serie ma volete rileggerla? Okay, non c’è problema, di nuovo.

LE EDIZIONI ITALIANE
EBOOK disponibili (kindle a € 6.99);
COPERTINA RIGIDA di tutti e cinque i libri a € 17.00;
COPERTINA FLESSIBILE di tutti e cinque i libri a € 13.00;
COPERTINA FLESSIBILE EDIZIONE ECONOMICA di tutti e cinque i libri a € 5.00;
COPERTINA FLESSIBILE IN 2 VOLUMI che raccoglie i primi tre libri e gli ultimi due a € 22.00.

Queste sono tutte le edizioni di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo con cui ci ha bombardato la Mondadori. L’edizione in copertina rigida è la classica prima edizione, la copertina flessibile è la ristampa in edizione più o meno economica nella collana Oscar Mondadori, mentre la seconda edizione economica non è altro quella che io chiamo “edizione economica dell’edizione economica”, quella uscita recentemente. Infine ci sono i due mega volumoni che contengono anche le novelle e gli ebook.
Insomma, c’è una vasta scelta. Ora, con calcolatrice e risparmi alla mano, fate la vostra, di scelta – se non li avete già.

CALENDARIO
Non c’è un calendario.

NON VI ALLARMATE! Ci sono solo due date da ricordare, quella di inizio e quella di fine lettura:
1 SETTEMBRE 2014 – 14 SETTEMBRE 2014
La MMM si svolgerà nell’arco di due settimane, quindi con una media di lettura di 2,8 giorni per ogni libro della serie. Mi sarebbe piaciuto tantissimo svolgere la MMM in una sola settimana, ma per il motivo di sopra ho deciso di allungarla a due. Ho sfogliato le due copie che nel frattempo mi sono arrivate e mi sono informata sul numero delle pagine di tutti i libri della serie: il font è abbastanza grande e i margini sono ampi, il numero delle pagine non supera i 350 (a volte non arriva nemmeno a 300), escludendo il primo e l’ultimo volume, che le supera di pochissimo. (Se sto dicendo cavolate avvertitemi, io ho solo il secondo e il terzo, per ora, e mi sono affidata ad amazon). In due settimane si dovrebbe riuscire tranquillamente a leggerla.

Ho lasciato “libera” questa settimana per permettere il recupero dei volumi mancanti.
E’ il primo Settembre e i miei libri non sono ancora arrivati / ho i primi tre volumi, che ho già letto, e mi mancano gli altri due che non sono arrivati entro la data indicata ed ho paura di non riuscire a finire entro la data stabilita. Che faccio? MANTIENI LA CALMA! Siccome potrei essere nella tua stessa identica situazione, ho pensato anche a questo. Ho recuperato tutti e cinque i volumi in ebook, ma in inglese. Se leggi in inglese, puoi mandarmi una mail e ti invierò il libro mancante in attesa del tuo pacco. Se non leggi in inglese, sei fregato no, scherzo. Se qualcuno ha gli ebook in italiano e vuole metterli eventualmente a disposizione dei più sfortunati, basta che lo scriva nel commento. Il lettore malcapitato ti sarà riconoscente e tu avrai reso il mondo un posto migliore.

LET’S TWEET!
La MMM si svolgerà in maniera piuttosto libera: nessun post riepilogativo e nessuna data che segna l’inizio o la fine di ciascun volume, solo quella di inizio e fine dell’intera serie. In questo modo ognuno potrà seguire i propri ritmi di lettura in base ai propri impegni. Ci sarà solo la mia recensione finale, che cercherò di postare il 15 Settembre.
Ma io ho l’impellente necessità di parlare con qualcuno di quello che sto leggendo, come posso fare? Ho avuto un’altra idea. Su twitter ormai c’è abbastanza di tutto e quasi tutti ce l’hanno, essendo un mezzo di comunicazione facile e intuitivo, quindi: che ne dite di usare un hashtag con cui ritrovarci e scambiare foto, citazioni, pensieri, stato della lettura & co.? Avevo pensato a questo qui, ma se avete un’idea migliore e più breve scrivetela pure nei commenti: #MMMPercyJackson (dove MMM sta per Mini-Mega-Maratona). Potrei anche creare una lista di tutti i partecipanti.
Se l’idea vi piace, potete trovarmi scrivendo @Veeh_Wonderland (oppure cliccando sull’icon a sinistra): dovrei comparire subito con l’immagine di Marceline, quella con cui commento anche qui. Se già mi seguite e io non vi seguo (a volte twitter non mi avverte), mandatemi un messaggio privato.

Al momento non credo di aver tralasciato nulla di importante. Come sempre, se avete dubbi o domande, scrivetemi nei commenti e vi risponderò. Se ho dimenticato qualcosa che potrebbe interessare più di una persona, inserirò una piccola sezione FAQ qui sotto. Se vi va di partecipare, non vi resta altro che commentare esprimendo la vostra partecipazione e avvertirmi su twitter.
THAT’S ALL. Spero che, oltre me, ci sia qualcun altro. Se sarò sola, potete seguire la mia MMM con l’hashtag che vi ho lasciato su. BYE!

23 commenti:

  1. me gusta questa iniziativa :3 credo di partecipare! Se riesco a procurarmi i libri prima dell'inizio della mmm, partecipo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy. :)
      Se ce la fai, sarò felice di averti con me. :3 (Mi rendo conto che cinque libri non sono facili da recuperare, soprattutto tutti insieme se già non si hanno.)

      Elimina
    2. uno già l'ho letto, quindi sarei avvantaggiata :D ad ogni modo, sono andata in libreria ed erano finiti *fuck* spero di riuscirli a trovare al più presto çwç

      Elimina
  2. io adoro percy, me la rileggo volentieri la prima serie :3

    RispondiElimina
  3. Ti ho già detto che approvo mucho questa iniziativa, Percy Jackson l'avrei iniziato comunque. Siccome un esame incombe su di me, non credo di riuscire a leggere tutta la saga ma credo che almeno il primo volume dovrei riuscire. Una sorta di compromesso diciamo :3 perché volevo esserci *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww, che carina che sei! Anche solo il primo va bene lo stesso, uno fa quello che può. c:
      Graaaazieee! :)

      Elimina
  4. Sei stata chiarissima :3
    e che carina l'immy con i tanti Percy *w*
    Metto a disposizione gli ebook in italiano :) li ho tutti e 5.
    Non so se lasciare l'email o se mandarli direttamente a te... ditemi voi :D
    Dei dell'Olimpo, arriviamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaah, che bello che ci sei anche tuuuuh. *w*
      E fai anche la salvatrice! Non ti preoccupare, se servono a qualcuno te lo faccio sapere; intanto tienili tu. c: Grazie millissime. >_<

      Elimina
  5. Alla fine l'hai fatta *^* allor, io non so se riuscirò a partecipare... anzi, sicuramente non riuscirò a leggere tutta la saga, ma più che altro perché sono piuttosto convinta (?) che per ogni libro ci sia il giusto momento e quindi leggere tutti questi libri della stessa serie di seguito mi sembrerebbe come una forzatura T__T
    Per dirti, c'è una serie che mi piace tantissimo formata da quattro libri, gli ultimi due li devo ancora leggere v.v me li tengo da parte per quando ne ho voglia :3
    Insomma... hai capito :3
    Magari però se riesco proverò a leggere almeno il secondo durante quel lasso di tempo *^*
    E va beh la smetto di blaterare anche perché il mio commento è piuttosto nonsense XD *un buon non-compleanno a te, a me*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai super-ragione, ogni libro ha il suo momento e non oserei mai costringere qualcuno a leggere qualcosa che si sente di leggere. ^_^ Diciamo che sono spinta da motivi egoistici perchè io desidero leggerlo tantissimo tipo ora, però ultimamente ho letto tantissimi commenti di persone che vorrebbero intraprendere la lettura della serie e boh, ho pensato a questa cosa - anche se poi alla fine potrei essere anche da sola. XD Mi piace condividere le cose!
      Se riesci a leggere il secondo... yeeee, ne sarò feliceeeee. c:
      *porge la tazza di thè*

      Elimina
    2. Sì infatti hai avuto un'idea bellissima *^* spero di riuscire U__U <3

      Elimina
  6. Che idea carinissima! *____* Peccato aver finito la serie giusto di recente, mi toccherà passare per stavolta.. Buon divertimento con Percy e i suoi amici! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aw, grazie Sophie, non vedo l'ora. *w*
      Magari sarà per la prossima volta, se mi viene in mente un'altra serie che tu non hai letto. :3

      Elimina
  7. Ma ovviamente partecipo :D Hai avuto un'idea fantastica!Non so se riuscirò a leggere tutta la serie, ma già arrivare al secondo o al terzo volume andrebbe più che bene *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ache a te, Juliette. *--*
      Sono curiosa di sapere se ti piacerà. :D

      Elimina
  8. Non è che posso mica infiltrarmi tipo hacker nell'hashtag e seguirvi anche se non partecipo, no eh? Aaah capiscimi, amo questa serie, amo il fatto che finalmente tu la legga e amo il fatto che hai organizzato questa cosa così anche tanti altri finalmente la leggeranno. Ma non ho proprio tempo di rileggere tutto (damn, quanto mi piacerebbe, mi manca tantissimo leggere Percy narrato in prima persona) :'C anche se sarebbe una bella idea in vista dell'uscita di The Blood of Olympus ad ottobre (a proposito, io non ci sopravvivo).
    E cmq tanto awww per l'immagine che hai postato su Percy (non avevo mai visto quel collage, carinissimo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo l'avessi letta, Lu. :D E sono contenta di sapere che ti è... uhm, piaciuta è riduttivo, vero?! u.u
      Comunque infiltrati pure. Anzi, devi. Lo sai, puoi fare quello che ti pare. :D
      A proposito, dobbiamo leggere un libro insieme. Pensa ai titoli, che quando ti rispondo alla mail (spero domani) voglio saperli. Ah, è un ordine.
      Con affetto. c:

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Ciao sono una delle nuove followers e come prima cosa ho pensato bene di partecipare alla mini maratona :D per me sarà davvero mini dato che mi mancano solo gli ultimi due libri, ma forse è meglio così, in questo modo riuscirò a finire sicuramente la saga nonostante gli esami impellenti T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, benvenuta. :D
      Sono contenta che parteciperai. Non preoccuparti, leggi quello che ti manca e quello che riesci. c:
      Anch'io ho due esami, ti capisco. D:

      Elimina
  11. Ci sono anche io! Sono ancora in tempo? Io devo proprio leggerli tutti tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho risposto ieri ma lo scrivo anche qui: certo che sei ancora in tempo. c:

      Elimina

Grazie! Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)