domenica 12 gennaio 2014

RECENSIONE: Fangirl di Rainbow Rowell

Buona domenica, come state? c:
Io trascorrerò una nuova giornata a studiare ma questa mattina voglio lasciarvi una recensione. Sono riuscita a finire Fangirl, yeeeeeeeah, ed ora vi lascio il mio commentino. Ehm, è uscito un pò diverso dal solito: è super-adorante e... super-fangirlante. Spero vi piaccia lo stesso ma ho adorato tantissimo questo libro e dovevo esternare tutto questo amore da qualche parte. Forse non ci sono riuscita come avrei voluto - non ci riesco mai quando amo certi libri - ma sappiate che l'ho AMATO TANTISSIMO, VERSO L'INFINITO E OLTRE.

Fangirl
di Rainbow Rowell

Editore: St. Martin's Griffin (10 Settembre 2012)
Pagine: 434
Prezzo: € 13.00
Cath è una fan di Simon Snow. Okay, il mondo intero è fan di Simon Snow, ma per Cath, essere una fan è la sua vita - ed è davvero molto brava in questo. Lei e sua sorella gemella, Wren, si sono rifugiate nella serie di Simon Snow quando erano solamente delle ragazzine; è quello che le ha fatte andare avanti dopo la partenza della loro madre. Leggere. Rileggere. Visitare forum su Simon Snow, scrivere fan fiction su Simon Snow, vestirsi come i personaggi in ogni premiere dei film. La sorella di Cath si è in buona parte staccata dal fandom, ma Cath non può. Non vuole. Ora che stanno andanto al college, Wren ha detto a Cath che non vuole essere sua compagnia di stanza. Cath è da sola, completamente fuori dalla sua zona di conforto. Le è stata assegnata una compagna di stanza burbera con un fidanzato affascinante sempre intorno, una professoressa scrittrice di narrativa che pensa che le fan fiction siano la fine del mondo civilizzato, un compagno di classe carino che vuole solo parlare di parole... E lei non può fare a meno di preoccuparsi per suo padre, che è amabile e fragile e che non è rimasto mai davvero da solo. Per Cath, la domanda è: Riuscirà in ciò? Riuscirà a farlo senza Wren che le tiene la mano? E' pronta ad iniziare a vivere la sua vera vita? E vuole davvero andare avanti anche se questo significa lasciarsi alle spalle Simon Snow?

My rolling thought
"Perchè scriviamo narrativa?" Perchè scrivo? Per essere da qualche parte. Per essere liberi da noi stessi. Per smettere. Per smettere del tutto di essere qualcosa o da qualche parte. Per scomparire.
Rainbow Rowell, vuoi sposar... Uhm, no!, ma ci andrei molto vicina. Rainbow Rowell è PERFETTA, Fangirl è PERFETTO, Eleanor & Park è PERFETTO, Attachmeants probabilmente è PERFETTO, Landline sarà PERFETTO. Tutto-tutto-tutto ciò che riguarda Rainbow Rowell è PERFETTO. Mi sono innamorata di Rainbow Rowell, non ci posso fare niente: con due romanzi letti è diventata una delle mie scrittrici preferite e non vedo l'ora di poter recuperare gli altri due per portare il mio amore nei suoi confronti ad un livello ancooora più alto, se possibile.
Dopo aver letto Eleanor & Park dovevo assolutamente leggere altro di questa fantastica autrice e la scelta è ricaduta proprio su Fangirl, suo ultimo romanzo con una cover bella-bellissima-stupenda-meravigliosa e una trama da wow. Eleanor & Park mi ha fatto battere il cuore, mi ha fatto emozionare, mi ha fatto sentire le farfalle nello stomaco... però mi ha anche lasciato un gran tristezza addosso una volta arrivata all'ultima pagina. Fangirl invece no, l'ultima pagina mi ha trasmesso tanta ma tanta soddisfazione e pace, ma ha tantissimi punti in comune con Eleanor & Park che verrebbe da dire che il libro è di Rainbow Rowell leggendolo anche senza conoscere il nome dell'autore.
Fangirl parla di crescita, del non sentirsi adeguati o a proprio agio tra le altre persone che sembrano a milioni di chilometri di distanza da noi per interessi e aspetto, di famiglie strambe e spezzate e di quella cosa apparentemente brutta-bruttissima-spaventosa-e-sconosciuta che si chiama amore e che ci fa fare tremila complessi&problemi inesistenti.
Fangirl è la storia di Cath, una nerd adorabilmente pazza che va in giro con maglioncini multicolore, occhiali, capelli spettinati che vanno da tutte le parti e una sfrenata passione per Simon Snow, protagonista della sua serie preferita sul quale scrive fan-fiction su internet ottenendo tantissime visite e commenti di affezionati lettori.
La storia è davvero molto molto semplice e non ha nulla di eccezionale o originale, alcune cose rimangono addirittura in sospeso, ma il libro si fa amare adorare tantissimo per i suoi personaggi e per lo stile di Rainbow Rowell.
La cosa bella dei personaggi di Rainbow (mi sono scocciata di chiamarla per nome-cognome) è che sono veri, dannatamente veri&reali! Potrei uscire fuori di casa ed imbattermi in Cath (beh, forse in Cath è un pò difficile dal momento che preferisce rimanere in camera davanti al pc a scrivere un nuovo capitolo di Carry On, Simon), Levi (e gli salterei immediatamente addosso avvinghiandomi stile koala alla sua gamba), Wren, Reagan e Nick (se incontrassi lui gli darei un bel calcio rotante alla Chuck Norris).
Amo profondamente Cath, è fantastica! Mi sono identificata tantissimo in lei: mi sono comportata come lei, mi sarei comportata come lei e mi comporto come lei in alcune situazioni. Si è ritrovata al college perchè trascinata da sua sorella gemella Wren, non vuole farsi nuovi amici o incontrare persone, le feste non le piacciono, tantomeno bere o ballare o fare qualunque altra cosa si fa ad una festa. Il suo rifugio è la scrittura, Simon Snow, la sua fan-fiction che deve assolutamente finire di scrivere prima dell'uscita dell'ottavo ed ultimo volume della serie. Ma la sua crescita durante tutto il libro si fa sentire attraverso le esperienze che fa durante il suo primo anno di college. Alla fine, che lo abbia voluto o no, si ritroverà ad avere amici fedeli ed un ragazzo che la ama e la adora per quella che è.
Wren invece è tutto il contrario: ama divertirsi, uscire, andare alle feste, conoscere nuove persone, bere e ballare. Con lei è stato un pò più difficile che con Cath, è tutto il mio opposto, e alcune volte avrei voluto gridarle "cavolo è Cath, tua sorella! Non puoi trattarla così, che ti passa per la testa?!" Verso gli ultimi capitoli però è riuscita a starmi più simpatica, e l'animo da fangirl che ha tenuto nascosto per tutto il tempo è finalmente uscito fuori.
Oh, e poi c'è Levi. LEVI! Non so se Rainbow si sia ispirata a qualcuno di reale ma... lui è il ragazzo dei miei sogni. LEVI, WHERE ARE YOU? cwc La cosa che colpisce di più di lui è il fatto che sorrida sempre e a tutti: è-il-sole-fatto-persona. E poi non viene descritto come un bel ragazzo ma come un ragazzo... normale, e un pò stempiato. Ma è dolcissimo, adorabile, meraviglioso, premuroso, fantastico, incredibile e potrei continuare all'infinito. Cath&Levi sono LA dolcezza, sono adorabili, meravigliosi, fantastici, incredibili e potrei continuare all'infinito parte II. Mi hanno fatto battere il cuore, sentivo le farfalle battere le ali nella pancia e gli acidi dello stomaco non sono riusciti a farle fuori/sterminarle.
Infine c'è Reagan, la compagna di stanza di Cath. Lei è bellissima-pur-non-essendo-magra-come-una-modella e svolge un pò il ruolo di colei che riporta Cath sulla Terra, tra le altre persone. Molte volte infatti le dice le cose come stanno ma senza mai ferirla o con intenzioni cattive, la sprona semplicemente ad uscire fuori e godersi un pò di più la vita, ad uscire un pò dal suo guscio, dalla sua zona sicura. Le apre pian piano gli occhi, così come faranno suo padre e la professoressa Piper, che aiuteranno l'inconsapevole Cath a farle capire che ha un grande talento e futuro e che non deve sprecarlo per sciocche insicurezze.
Leggere di tutti loro è stato fantastico, quattrocentotrentaquattro pagine scritte in un modo unico, divertente, ironico, intelligente, dolce, arrabbiato, insicuro. Quattrocentotrentaquattro pagine che è una gioia leggere, in cui si intervallano anche stralci della storia di Simon Snow e della fan-fiction di Cath, giusto per essere contagiati dalla sua grande passione per le avventure di questo personaggio.
Non potrete non adorare Fangirl, è stato scientificamente testato su un campione di super-lettori selezionato a caso in tutto il mondo. Rainbow Rowell non sbaglia mai e lancia sempre dei bei messaggi: vale la pena cambiare per il meglio, non si deve avere paura di farlo.
Leggete questo romanzo, leggete i romanzi di Rainbow Rowell perchè è un'autrice fantastica con uno stile fantastico e originale. Per certi versi in lei ritrovo degli echi di John Green anche se non è strappalacrime e da infarto come lui, ma per come parla dei ragazzi, delle persone in generale, per come porta alla luce paure, insicurezze, dubbi, timori e per come parla delle relazioni umani. E' fantastica, non trovo un'altra parola per definirla.
Le cinque stelline in realta non sono cinque stelline: sono dieci, venti, cinquanta, cento, mille, VERSO L'INFINITO E OLTRE.

★ ★ ★ ★ ★
Wonderful. *^*

ED ORA VI TOCCA ANCHE L'EXTRA.
Fangirl mi è piaciuto così tanto, ma così tanto, che se fossi stata quel tipo di lettrice che sottolinea le sue frasi preferite nei libri avrei sottolineato 3,7/4 di libro. Per farvi capire che non sto scherzando vi ho tradotto alcune cosine che mi piacciono da impazzire:
"Stai conoscendo delle persone?" "Non intenzionalmente," disse. (Cath&padre)
Quando lei e Wren si divisero i vestiti, Wren prese tutto quello che diceva "party con i ragazzi" o "andiamo via di casa". Cath prese tutto quello che diceva "sveglia tutta la notte a scrivere" o "è okay versarci del thè sopra."
Cath rabbrividì e suo padre la strinse forte "Quando penso a lei che viene qui," disse, "è come quella scena ne La Compagnia dell'Anello quando gli hobbit si stanno nascondendo dal Nazgûl." "Tua madre non è cattiva, Cath." "E' solo come mi sento." Rimase in silezio per pochi secondi. "Anche io." (Cath&padre)
Erano solo storie, ma le storie non sono niente. Simon non era solo.
"E non ho una strana fissazione per Simon Sonow," disse Cath. "Sono solo molto attiva nel fandom." "Cosa cavolo è 'il fandom'?" "Non potresti capire." (Cath&Reagan)
"L'intera faccenda delle fanfiction," disse, "è che puoi giocare con l'universo di qualcun'altro. Riscrivere le regole. O piegarle." (Cath)
"Ti sei persa nella biblioteca?" "No." "Io mi perdo sempre nella biblioteca," disse lui, "non importa quante volte ci vada. Infatti, penso che mi perdo ogni volta di più ogni volta che ci vado. E' come se mi conoscesse e mi rivelasse nuovi passaggi." (Cath&Levi)
Se solo fosse stato un lettore migliore, pensò Cath, sarebbe stato un vero nerd. Beh... forse. Per essere davvero un nerd, decise, devi preferire i mondi finti a quelli reali. (Cath)
"Mi manchi." "E' stupido," disse lei. "Ti ho visto questa mattina." "Non è il tempo," disse Levi, e lei potè sentire che stava sorridendo. "E' la distanza." (Cath&Levi)
"Mi piaci qui," disse lui, stringendola. "Con me." Lei sorrise, e i suoi occhi iniziarono ad andare alla deriva verso il basso. "Cather..." Tornò ai suoi occhi. "Lo sai che mi sto innamorando di te, vero?" (Cath&Levi)
Cath sogghignò a Levi. "Stai bene?" chiese lui, sogghignandole in risposta perchè non poteva farci niente. (Sia benedetto. Benedetto verso l'infinito e oltre.) (Cath&Levi)
"Mentre leggi, mi permetti di toccarti." (Levi)

36 commenti:

  1. Mi arriverà il mese prossimo, come sai sarà la mia "catena" e non vedo l'ora di leggerloooooooooooo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà una lettura stupenda, anche per via della "catena" :D come ti ho detto, mi sono appuntata delle cosine. ♪

      Elimina
  2. Ma che bellissima recensione, Veronica *__* Io ho iniziato in questi giorni Eleanor & Park e lo sto adorando, non vedo l'ora di leggere anche Fangirl *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Juliette *__* mi è piaciuto tantissimissimo e spero che ti piaccia almeno la metà di quanto è piaciuto a me. Anche Eleanor & Park, sono due libri meravigliosi.

      Elimina
  3. Che bello, non vedo l'ora di leggerlo!! *-*
    Mi sono bastate poche frasi di quelle che hai riportato nel post per innamorarmi di questo libro *-*
    Bellissima recensione, complimenti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le frasi ho scelto di variare un pò per farvi entrare nell'ottica del libro ma è tutto così *_____* è bellissimo, spiritoso, dolce, da awwwwwww! Leggilo leggilo. u.ù

      Elimina
  4. awwwwwwwww *-*
    *mesaltellacomeunapazzaalsolosentirenominarequestolibro*
    Feeeeeeeels, feels everywhere ♥ . ♥
    Hai espresso esattamente tutto ciò che ho provato durante la lettura. Questa donna è magica, punto.
    Questo libro è magico. E la tua recensione è magica <3 lo stato super-adorante super-fangirlante in questa situazione era d'obbligo.

    Stile koala su Levi anch'io anch'io! *mesimetteinfila*
    Amolo immensamente *.*
    E' sempre pronto a soccorrerla, sempre disponibile...le prepara il gingerbread latte!!!!!
    *claudiarespira*

    La parte extra <3 i bannerini <3 tomorrow and tomorrow and tomorrow *.*
    Non riesco a darmi un contegno >.<
    Amo amo amo tuttoooo!

    Io pure avrei sottolineato tutto il libro comunque xD

    Sono contenta che sia piaciuto da impazzire anche te :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Claudia! Questo tuo commento mi fa impazzire, è esattamente quello che ho provato io leggendo il libro. >.< Così mi fai venire voglia di rileggerlo subito!
      Ah, il tomorrow and tomorrow and tomorrow è stato fenomenale. ♥
      Credo che se mai andrò in uno Starbuck ordinerò un gingerbread latte ed esigerò che a servirmelo ci sia un Levi (poi gli tendo un agguato e me lo porto a casa è_é).

      Elimina
    2. :3
      Lo trovo un piano perfetto <3

      Elimina
  5. Ahahah che bella, si vede che ti è piaciuto un casino xD
    Fangirl è già in WL e tu mi hai trasmesso ancora più curiosità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Sono contenta perchè quando un libro mi piace mi sembra di non riuscire mai a parlarne come vorrei e a trasmettere tutto il mio entusiasmo. :3
      Spero che quando e se lo leggerai piaccia anche a te. :D

      Elimina
  6. Spero tanto arrivi da noi in Italia perché ne parlate tutti troppo bene *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deni io penso di sì: hanno tradotto Attachmeants e Eleanor & Park. :3
      Ma perchè non provi a leggerlo in inglese? E' molto ma molto più divertente :D e poi penso che renda anche molto di più.

      Elimina
  7. Oddio voglio troppo questo libro. Ho finito da poco Per una volta nella vita e Rainbow Rowell sta scalando la classifica dei miei autori preferiti... Perchè non esce in Italia? Cavolo -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello vero, Per una volta nella vita? :3 Io penso che con un èò di pazienza arriverà anche qui.

      Elimina
  8. Oddio mi ispira troppo tanto *o*
    Dev'essere una cosa magnifica, lo aggiungo alla mia Wishlist (in cima!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In cima è perfetto :3 e poi leggilo: è asdfghjkl. ♡

      Elimina
  9. Ho letto Attachments della Rowell e l'ho trovato molto bello e Fangirl era un po' che mi attirava ma non ero ancora completamente convinta, cosa assolutamente falsa dopo questa recensione in pieno stile fangirl ;) adesso non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attachments penso che lo leggerò anch'io: ormai la Rowell mi ha conquistato e sono curiosa di scoprire come se l'è cavata con il suo primo romanzo. :3

      Elimina
  10. Non ho ancora letto nulla di questa autrice ma fangirl mi ispira tantissimo *-* credo proprio che mi dará l'input per leggere in inglese per la prima volta anche se la cosa mi spaventa è non poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy :3 guarda, non è molto difficile da leggere: non è un fantasy, non è romanzo storico, non ci sono parole strane o in un inglese complesso come quello dei classici quindi potresti riuscirci.

      Elimina
  11. Che bella recensione! :)
    Ho amato Eleanor e Park e non vedo l'ora di leggere Fangirl!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amerai anche Fangirl, ne sono sicura :3 lo stile è lo stesso (geniale), solo la fine cambia (e meno male direi, se fosse finito come Eleanor&Park avrei buttato il libro fuori dalla finestra).

      Elimina
  12. Le citazioni sono semplicemente fantastiche *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacciono? :D Il libro è tutto così, è... figo. è_é Mi piace molto come scrive Rainbow Rowell.

      Elimina
  13. Dovrò leggerlo assolutamente!! *-* Magari aspetto un po' per vedere se lo traducono anche da noi, altrimenti me lo leggo in lingua!! u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu ti dai gli ultimatum? :3 Io ogni volta che mi decido a prendere un libro in lingua poco dopo me lo traducono X3 però ti consiglio di leggerlo in inglese, è più bello e rende meglio (secondo me).

      Elimina
  14. Odio blogger che mi ha cancellato il commento precedente -.-
    Anyway, lo voglio lo voglio lo voglio troppo questo libro *__* spero con tutto il cuore che venga tradotto da qualcuno per leggerlo presto prestissimo perché lo voglio qui in Italia *___* nelle prossime settimane leggerò Per una volta nella vita ma sento già di amarlo. Mi spaventa che salto come una pazza e fangirlo ancor prima di aver conosciuto la Rowell!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gioo, allora sei sulla buona strana (Y) fangirli ancor prima di aver letto qualcosa della Rowell (questa cosa mi ricorda un pò me v.v). BTW, spero che Per una volta della vita ti piaccia tantissimo. *_______________*

      Elimina
  15. Oddioooo, splendida recensione, fangirlata alla perfezione! Ho notato che hai una predilezione per gli avvinghiamenti stile koala :3 L'avevo letto in un'altra tua recensione, e capisco benissimo *-* A ritrovarmi certi personaggi davanti anch'io... *inizia a sognare Jace ad occhi aperti*
    Comunque, sei troppo divertente e incredibilmente contagiosa, ed è da un sacco che voglio leggere questo libro, ma ora mi hai messo addosso l'irrefrenabile voglia di prenderlo ADESSO e leggerlo SUBITO. E' che devo comprarlo, prima, quindi aspettare la versione flessibile.
    fine febbraio.
    *va a dondolare in un angolo*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Bliss, però non mi ricordo in quale recensione XD mentre scrivevo questa mi sono detta "ma io questo l'ho già scritto :/ ma chissene, è proprio quello che farei". Il fatto è che Levi è così adorabile. *.*
      *ti fa pat pat sulla spalla* puoi farcela, e poi la brossura ha anche gli extra. ;)

      Elimina
  16. Mamma mia, con questo libro fangirlo per sempre *w* Ho deciso che lo inserirò nell'ordine con Ignite me all'inizio del mese prossimo, mi prendo la versione in paperback che contiene delle cosine extra. Non sto più nella pelle! AH, Levi già lo amo e poi da un momento all'altro potrei andare all'anagrafe a cambiarmi il nome in Rainbow... mmmmh... ci sto pensando >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yep, ho visto che il paperback ha delle vignette - non so se è una specie di fumetto, boh. Sono invidiosa, le voglio anche io. é_è
      Ti accompagno io all'anagrafe, così lo cambiamo in due. *w*

      Elimina
    2. -Come si chiama, signorina?
      -Rainbow
      -E lei invece?
      -Rainbow

      Le signorine Rainbow Rainbow
      Fatta u-u

      Elimina
  17. Ciao Veronica **
    Ho questo libro in lettura al momento, la mia prima lettura in lingua. Sono ancora ai primi capitoli (colpa dello studio) ma già mi sta piacendo. Sia la storia, i personaggi e poi l'esperienza di leggere in inglese!
    Bellissima recensione ** Mi ha fatto venir ancora di più la voglia di andare avanti con la lettura!

    Alla prossima,
    Manu.

    RispondiElimina

Ti ringrazio per il tuo pensiero. ♡