sabato 21 settembre 2013

2013 SUMMER TBR LIST #3 - the end


Buongiorno a tutti e buon sabato. 
Ormai l'estate sta per giungere al termine e io sono pronta ad accogliere l'autunno a braccia aperte, quindi oggi ho deciso di fare il punto della situazione e di chiudere ufficialmente la Summer TBR List.
Pensavate che me ne fossi dimenticata? Ebbene no. Mi sono solo persa un pò per strada con i vari aggiornamenti e alla fine ho deciso di fare solo un bel post-recap finale per non sommergervi di post / chiacchiere inutili su quante letture io abbia fatto ogni due settimane. Diciamo che così c'è più suspance ed effetto sorpresa.
Prima però volevo ringraziare ancora una volta tutti coloro che si sono uniti a questa piccola avventura: grazie! So che molti di voi non sono riusciti nel loro obiettivo ma è difficilissimo cercare di ridurre gli acquisti libreschi, quindi ammiro comunque la vostra forza di volontà e buona fede.
Okay... volete sapere cosa ho combinato io? Anche io. v.v Non sono mai stata brava in matematica quindi eviterò di fare statistiche, percentuali e tutte quelle cose noiose e difficilissime che la riguardano... mi limiterò a fare delle semplici addizioni e sottrazioni e a mostrarvi una bella fotina finale per concludere il tutto.

Ero partita con una pila di libri composta da 34 volumi.
Ad oggi, il totale dei libri della pila - tra acquisti, regali e libri ricevuti dalle case editrici - ammonta a 58 libri.
Ne ho eliminati 2.
Ne ho letti 39 + 4 novelle + SOL che non era in programma.
Ne rimangono 18.
Ne sto leggendo 1.

Sinceramente non so dirvi come sono andata. Qualche volta ho ceduto ed ho adottato un nuovo libro ma molte volte mi sono detta "No, non ne hai bisogno ora! Lo adotterai quando la tua pila sarà quasi scomparsa." e sono uscita dalla libreria a mani piacevolmente vuote. Se non avessi adottato nessun libro l'avrei smaltita di sicuro, ma sono contenta anche così. Non mi aspettavo di leggere tutti i libri della lista ma penso che ridurla a 18 libri sia un buon risultato, no? E poi ho capito che i libri devo leggerli subito perchè più li lascio sugli scaffali più il mio interesse verso di loro scema. Mi è successo con la duologia Promessi vampiri, mi sono resa conto che non voglio proprio leggerla e quindi l'ho eliminata dalla lista.

Ve lo ricordate il perchè avevo deciso di fare tutto ciò, oltre a voler smaltire la pila? Volevo ritornare a leggere classici ed esplorare nuovi generi, ma non prima di aver comunque abbassato la pila di libri che avevo a casa perchè mi sembrava un pò far loro un torto. In questi ultimi giorni, dopo essermi accorta di essere arrivata ad un numero più o meno ragionevole di libri da leggere, ho fatto dei giri in libreria ed ho preso qualche nuovo libriccino. La pila è aumentata di nuovo, ma a) alcuni sono libri piccini picciò che si leggono in un pomeriggio e b) ho deciso di alternarli a quelli ancora da leggere così da non andare in overdose di urban fantasy, paranormal romance e distopici - che amo ancora, sia ben chiaro.

Ho deciso di mantenere la pagina della lista di libri chiamandola semplicemente TO-BE-READ perchè visualizzare i titoli ancora da leggere mi dà un senso di ordine mentale e organizzazione. L'ho suddivisa in titoli in inglese e titoli italiani + i libri ancora da scoprire, che sono quelli di cui vi parlavo prima. I vostri commenti alla pagina sono sempre ben accetti: potete consigliarmi quale titolo leggere e cosa ne pensate voi e potete dirmi anche se volete leggere la recensione di un particolare titolo perchè non so se li recensirò tutti.

Questo è quello che ho combinato io in questi mesi, ora tocca a voi raccontarmi dove siete arrivati! Non vergognatevi, qui siamo tutti sulla stessa barca. u.u
Spero di non averne bisogno, ma se accumulerò ancora libri riesumerò questa iniziativa l'estate prossima.
Peace&Love.

23 commenti:

  1. Uff io non sono affatto riuscita a mantenere i miei buoni propositi XD
    Rispetto a prima magari, le mie entrate sono meno... ma sono ancora taaante v.v
    Meditavo forse verso Natale di fare un bel project 10... mi sa che mi ci vuole qualcosa di radicale XD ahahah LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, limitare le entrate è già qualcosa, resistere al richiamo di un libro mi pare un ottimo risultato. :D
      Se fai il Project 10 Book ti seguirò di sicuro - io non lo faccio però perchè non ci riuscirei mai. v.v

      Elimina
  2. No, vabbè ma che meraviglia è quella foto?
    Vorrei anche la mia Mimì di nuovo così piccoletta *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aw, questa è l'ultima foto che sono riuscita a fare al micino perchè ora è in una nuova casa.
      Mi gironzolava intorno ed ho deciso di includerlo nella foto. :D

      Elimina
  3. il riassunto della mia summer tbr list lo faccio domani ma so già che è stata una sconfitta su tuta la linea, penso comunque che anch'io manterrò una tBR almeno per gli autori che mi hanno inviato il libro, così loro vedono a che punto sono ed io ho una lista da consultare e così non riesco di dimenticare qualcuno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto di leggere il tuo post. :3
      Yep, mantenere la TBR è una cosa molto utile, c'è più organizzazione e poi si può personalizzare come si vuole!

      Elimina
  4. Che bello il micetto. Anche io ne ho due piccoline a casa (e due grandi). Io in estate ho solo aumentato la lista dei libri che mi aspettano sugli scaffali ma non ne ho moltissimi comunque perchè di solito ne leggo quasi quanti ne compro (quasi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolci i tuoi micini. *-*
      Io leggo molto in fretta ma quello che mi frega è che non mi limito ad acquistare un solo libro: quando li ordino o vado in libreria ne prendo 4/5 alla volta!

      Elimina
  5. Ma quel gattino? *-* lo posso rapire? che amore!! *_*
    vanessa ma sei stata bravissima! te ne restano 18 **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo avrei dato con molto piacere perchè cercavo qualcuno che lo adottasse. :3
      Yep, sono soddisfatta del risultato. u.u

      PS: Sono Veronica, ti sarai confusa. ((;

      Elimina
  6. Io ho fallito miseramente, per questo motivo sto creando un'altra lista e questa volta cercherò di impegnarmi. Anche perchè ho un muccho di richieste di autori da soddisfare... =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, gli autori... io ho deciso di non accogliere più le loro richieste non perchè sono cattiva o non mi piacciono i loro libri (alcuni mi incuriosiscono tanto) ma preferisco leggere quello che mi ispira di più quando mi va, e in genere non riesco a scrivere subito le recensioni. :/
      Buona fortuna comunque. :D

      Elimina
  7. Ehm.E-ehm.
    Sono partita con 73 libri ed ora sono 87.
    Mi vergogno.
    Ma vabbè, alla fine qualche libro l'ho letto e questa iniziativa mi è servita per imparare a pensare di più durante i miei acquisti, sennò adesso avrei superato quota cento.
    Comunque credo che continuerò anch'io a tenere il conto, in un modo o nell'altro.
    Mi sono divertita molto, a cercare di smaltire la pila e a vedere te e le altre partecipanti contare i libri, quindi GRAZIE!!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie di che?! :D Vi ringrazio io per avermi accompagnato in questa piccola avventura estiva!
      Anche io ho imparato a meditare di più sui titoli e a limitare gli acquisti, quindi tutto questo è stato utile a qualcosa. (;

      Elimina
  8. Penso che tu sia stata davvero bravissima!
    Spero che leggerai e recensirai presto The Goddess Test perché ispira molto anche a me e vorrei sapere il tuo parere (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò di farlo presto; tu ricordamelo ogni tanto, mi sa che me lo avevi già chiesto. X3

      Elimina
  9. Che micio stupendo *-* voglio coccolarlo!!!
    Complimenti Veronica! Sei stata grande! Hai sfoltito la lista di tanto ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi manca già il micino. )):
      Aw, mi sento in imbarazzo! Ho solo letto molto questa estate, ma ne sono contenta. :D

      Elimina
  10. Awww cavolo! Bravissima! :)
    Io sono riuscita a leggerne 20 su 87! xD Sono un disastro! D:
    Credo che farò anchio un bel post con la To be read! Sempre se me ne dai il consenso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi farlo anche tu! La TBR non l'ho mica inventata io. :3
      87 comunque sono tantissimi u.u già che nei hai letti 20 è un buon punto di partenza!

      Elimina
    2. Beh sì in effetti sono partita con troppi! ;) Però potevo leggerne di più! -_-
      Corro a creare la TBR e a fare un bel post di riepilogo della Summer TBR! :D

      Elimina
  11. Io neanche per l'anno prossimo riesco a smaltire la mia tbr list!!!!

    RispondiElimina

Grazie! Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)