giovedì 20 giugno 2013

CHI BEN COMINCIA... #2: La sedicesima luna di Kami Garcia e Margaret Stohl

Giovedì! Questo significa un'altra piccola anteprima delle prime righe di un libro che si trova nella mia libreria. :D



Chi ben comincia... è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e consiste in poche, semplici regole:

• Prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
• Copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
• Scrivere titolo e autore per chi fosse interessato
• Aspettare i commenti




La sedicesima luna di Kami Garcia e Margaret Stohl

Prima
In mezzo al nulla

C'erano solo due categorie di persone nella nostra cittadina: gli stupidi e gli ingabbiati. Così mio padre aveva affettuosamente classificato i nostri compaesani. «Quelli che sono costretti a restare o sono troppo stupidi per andarsene. Tutti gli altri trovano una via d'uscita.» Era chiaro a quale categoria appartenesse lui, ma non avevo mai avuto il coraggio di chiedergli perchè. Mio padre eera uno scrittore e noi vivevamo a Gatlin, Carolina del Sud, perchè gli Wate erano lì da sempre, avevano combattuto e avevano perso la vita sull'altra riva del fiume Santee, durante la Guerra civile.
Ma la gente di qui non amava definirla Guerra Civile. Chi aveva meno di sessant'anni preferiva l'espressione Guerra tra gli Stati, mentre chi ne aveva di più la chiamava Guerra d'Aggressione Nordista, come se fosse stato il Nord a spingere il Sud alla guerra per qualche balla di cotone scadente. Tutti, quindi, le davano una connotazione tranne la mia famiglia. Noi la chiamavamo Guerra Civile.


• • 

Inizio ad amare profondamente questa rubrica, ancor più di prima! Anche se i miei spezzoni sembrano brevi, vi assicuro che questa volta ho copiato quasi tutta la prima pagina. O.O Vabbè!
Oggi ho scelto per voi La sedicesima luna di Kami Garcia e Margaret Stohl in occasione dell'uscita dell'ultimo volume della serie, La diciannovesima luna. Devo ancora leggere questa serie, ma sto recuperando pian piano tutti i volumi per immergermi completamente in questa storia, senza attese e senza interruzioni. Purtroppo non ho visto nemmeno il film, ma una volta che concluderò la lettura di questo libro lo vedrò sicuramente.
Avete qualche parere da darmi prima di avventurarmi nel mondo di Ethan e Lena? Avete letto questi libri? Vi sono piaciuti?! E che mi dite del film? Ho letto pareri molto discostanti tra loro.
Io ho aspettative altissime e spero di non venire delusa. *^*
A fra due giovedì con un altro incipit. :D

11 commenti:

  1. Anch'io devo ancora leggere questa serie, ho La sedicesima luna in wishlist da un po', ma ancora non mi sono decisa a comprarla. Inoltre dopo che è uscita l'edizione con la cover che ricorda il film, l'edizione economica bestseller non riesco più a trovarla in giro, ed io voglio quella, perché non voglio ritrovarmi con un libro in un'edizione e gli altri in altre edizioni diverse....

    Il film io credo non lo guarderò mai, ne ho sentito parlare davvero molto, ha deluso moltissime persone, sia chi lo ha visto prima di leggere che dopo aver letto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho l'edizione rilegata grazie allo scambio di pacchi che è avvenuto tra me e Ronnie!
      Davvero non si trova più l'economica con la copertina uguale? Mmm... hai provato a vedere sui siti di libri usati? Io credo di averla vista nella libreria della città dove vado all'Università ma non ricordo con precisione. :/ Per le edizioni con le cover uguali a quelle dei film non ne vado pazza, e anche a me non piace avere una serie in edizioni diverse!

      Per il film credo che lo vedrò giusto per passare un pomeriggio o una serata noiosa, ma non mi aspetto molto: tranne rarissimi casi i film tratti dai libri mi hanno sempre deluso.

      Elimina
    2. Ho provato a guardare su Libraccio e anche lì scrivono "attualmente non disponibile", almeno fino all'altro giorno era così. Mentre ho provato a vedere su Comprovendolibri e l'edizione c'era, ma in quel periodo non potevo permettermi di spendere soldi extra...
      Insomma, spero riuscirò a prenderlo più avanti.... Non capisco perché devono smettere di commercializzare del tutto una particolare edizione, è una cosa che non sopporto.

      Elimina
    3. Mi sono fatta un giretto anch'io, prima, sui diversi siti e a tutti c'è scritto "attualmente non disponibile". E' una cosa inconcepibile, mi meraviglio sempre di più ogni giorno e in peggio. -.-"
      Semi capita sotto gli occhi ti faccio sapere. ((;

      Elimina
  2. Io l'ho letto questo *-*
    Devo ancora recuperare gli altri :P aspetto il secondo che mi deve arrivare tramite uno scambio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah dimenticavo XD il libro è davvero molto carino e originale! Solo il finale mi ha delusa un po'...
      Il film boh :/ non mi è piaciuto quanto avrei voluto, comunque carino ^^

      Elimina
    2. Io li ho tutti tranne il secondo, devo recuperarlo per iniziare finalmente a leggere questa serie. *-*
      Il libro è piaciuto a tanti lettori e sono curiosa come una scimmia; per il film è un pò il contrario, ma lo proverò comunque. ^_^

      Elimina
  3. anch'io ho letto questo romanzo e mi è davvero piaciuto un sacco, e lo sai! l'autrice è stata bravissima a descrivere qualsiasi oggetto, a dispensare piccole rivelazioni e a sviluppare il segreto di Lena ed Ethan.
    il film non mi è piaciuto per niente, zero spaccato. è stato completamente diverso da ciò che mi sarei aspettata ..ma in negativo :s

    p.s. vedo che hai The sky is everywhere in lettura: sono convinta che lo amerai ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so lo so, ho letto la tua recensione. :D
      Oddio, è proprio così pessimo il film?! So ad esempio che due personaggi sono stati concentrati in uno, ma di altri stravolgimenti non ne sono a conoscenza (anche perchè non ho ancora letto il libro!). E tra l'altro l'attore che fa Ethan non mi piace tanto. :/

      Ps: The sky is everywhere l'ho finito un paio di giorni fa (non ho aggiornato!). E'... boh, Lennie mi ha travolto con la sua storia e le sue emozioni. C.C

      Elimina
  4. Ti consiglio di leggerla al più presto è davvero magica!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò lo farò. :D
      Ma mi piace avere prima tutti i volumi per non dover sopportare la crisi d'astinenza. >.<

      Elimina

Grazie! Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)