martedì 2 aprile 2013

RECENSIONE: Ascend, Il regno ritrovato di Amanda Hocking

Buon giorno a tutti. ^_^
Come avete trascorso questa settimana di vacanze? Io male: per me non sono state vacanze, ma un'interminabile tortura perchè la settimana prossima dovrò dare due esami quindi non ho potuto a) rilassarmi, b) leggere tutto il giorno o, in alternativa, c) non fare nulla tutto il giorno. Sembro una pazza isterica - con il raffreddore - che si aggira per casa...
Detto questo mi prendo una piccola pausa per recuperare una recensione. Non sarà molto lunga, ma voglio comunque parlarvi del libro in questione.
Enjoy. :D


Titolo: Ascend, Il regno ritrovato
Titolo originale: Ascend
Autore: Amanda Hocking
Data di uscita: 7 Febbraio 2013
Editore: Fazi Editore
Pagine: 272
Prezzo: € 9.90
Siamo alla resa dei conti finale e Wendy Everly si trova di fronte a una scelta impossibile. Ormai è una donna pienamente consapevole dei suoi poteri, ma l’unico modo per salvare i Trylle dal loro nemico mortale è sacrificare se stessa. Se non si arrenderà ai Vittra, il suo popolo dovrà affrontare una brutale guerra, ma come può Wendy abbandonare tutti i suoi amici, anche se questo fosse l’unico modo di salvarli? La principessa deve anche decidere chi amare, se Finn o Loki, a entrambi i quali è profondamente legata. Uno di loro due è la sua anima gemella e l’ha capito solo nel momento del più grave pericolo. Il destino di un intero mondo è nelle mani della ragazza, che seguendo il suo cuore arriverà dove nessuno era mai riuscito, là dove i due popoli conosceranno per la prima volta la pace.


My rolling thought

La decisione è stata  presa: Wendy sposerà Tove ed erediterà la corona e il titolo di Regina di Forening dopo la morte di Elora. La tregua momentanea stipulata con i Vittra non è destinata a durare, e Oren è pronto a radere al suolo Forening e tutte le altre cittadine circostanti per impadronirsi dei territori e diventare il sovrano incontrastato. Wendy dovrà prendere la coraggiosa decisione di combattere contro il suo stesso padre per il bene del suo popolo, per salvare se stessa e tutte le persone che ama. Non sarà un compito facile, dal momento che i nobili non ripongono la minima fiducia in lei e il suo rapporto con Loki non è visto di buon'occhio.

Ho sempre considerato questa saga un'ottima lettura passatempo, non particolarmente eccezionale o innovativa ma in fondo carina, leggera, non troppo impegnativa. Switched e Torn mi erano più o meno piaciuti, i piccoli colpi di scena e le rivelazioni mi avevano abbastanza incuriosita e quindi fatto decidere di portare avanti la lettura e concludere la serie ma... Ascend non mi è proprio piaciuto. ._____."

Quando sto per concludere una serie mi sento sempre a) immensamente felice perchè sono riuscita a tenere il passo e portarla a termine e b) un pò triste se mi sono affezionata ai personaggi e alla storia (per farla breve fan-girl mode on, ma sempre relativamente contenuta). Per Ascend è spuntata fuori una terza opzione: c) tanto sollievo. Questo libro mi ha tormentata fino all'ultimo punto, pagina dopo pagina ho sperato in una possibile ripresa, un risollevamento della trama... d'altronde è l'ultimo libro di una serie è un minimo di azione in più ci sarebbe potuta stare, pensavo. A mio avviso la Hocking non ha osato, non so se per inesperienza o altro, ma si è mantenuta sempre sulla stessa linea piatta. La trama è una grossa corsa verso la fine, gli eventi si susseguono l'un l'altro molto velocemente e senza tono, non c'è differenziazione stilistica tra le scene d'amore, la lotta finale, gli attacchi a sorpresa, gli allenamenti, o le riunioni tra i personaggi importanti. Sono arrivata addirittura a pensare che la Hocking avesse fretta di arrivare alla fine, boh forse si era stufata anche lei.
E' davvero un peccato perchè, come ho già detto, i primi due volumi sono stati abbastanza carini, ogni tanto c'è bisogno di letture leggere per riprendere fiato, ma con Ascend è precipitato un pò tutto. L'epilogo - quattro mesi dopo - è stato il colpo di grazia: tempi verbali che fanno a cazzotti tra di loro, momenti in cui Wendy alterna la descrizione degli ultimi avvenimenti con discorsi diretti tenuti con altri personaggi... no, Ascend non mi è piaciuto.
Nonostante tutto però, un minimo di evoluzione nei personaggi l'ho percepito: Wendy è maturata abbastanza, ha compreso il suo ruolo di principessa e futura regina di Forening, il suo rapporto con la madre è evoluto, ora non si danno più addosso l'un l'altra; anche la fredda Elora è riuscita finalmente ad aprire il suo cuore e a trasmettere a Wendy il suo amore per lei e la sofferenza che ha provato abbandonandola. Tove è stato molto coraggioso: ha messo da parte i suoi sentimenti per il bene del regno sposando Wendy, ma alla fine ha deciso di seguire il suo cuore e non mentire e nessuno, in primo luogo a se stesso. Bravo Tove, ti ho apprezzato davvero tanto. Oh, e poi c'è Loki: lui l'ho praticamente amato perchè è sempre rimasto coerente con se stesso, è l'unico che mi sia piaciuto davvero. Tutti gli altri invece sono stati perlopiù dei fantasmi: sono comparsi all'inizio e poi, puff! Matt, Rhys, Rhiannon... e loro che fine hanno fatto durante tutto lo "sviluppo" delle vicende?! Ah, Finn, mi ero dimenticata di lui... boh, non mi è piaciuto per niente. Non dico altro per non spoilerare ma sono contenta della piega che ha preso la risoluzione del triangolo - o quadrato (?).
Mmm... credo di non avere nient'altro da aggiungere.
Non so se sono stata troppo dura nei confronti di questo romanzo, se avete avvertito qualcosa di sconveniente nei miei toni me ne scuso. E' sempre difficile scrivere una recensione non propriamente positiva e cedere alle parole forti, ma ho cercato di fare del mio meglio con il massimo tatto di cui sono capace!


★ ★ ☆ ☆ ☆
Meh. :/

10 commenti:

  1. Ce l'ho sul comodino che aspetta di essere letto, però non avevo tanta voglia di leggerlo prima (perché l'ho comprato? bah, anch'io sono strana -.-") e adesso dopo le tua recensione -molto bella- mi è scappata del tutto la voglia di leggerlo! D: Beh dai, prima o poi lo leggerò. u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaah, ho fatto già una vittima. >.<
      Prova a leggerlo - lo si finisce in fretta - forse ti potrebbe piacere. Non so, ho preferito i primi due.

      Elimina
  2. A me non è dispiaciuto dai... sì, forse un po' frettoloso e tutto concentrato sugli avvenimenti del finale... però l'ho trovato piacevole come gli altri due. Finn non è piaciuto neanche a me :/
    E Loki è stato il mio preferito :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh, io ho avuto l'impressione di partecipare ad una gara di velocità. Non è riuscito a convincermi, ed è un pò un peccato. :/
      Loki è piaciuto anche a me. ^_^ L'ho amato tanto quanto ho odiato Finn.

      Elimina
  3. E' una serie tutta "Meh :/" Non mi è dispiaciuta ma mi ha delusa tantissimo...
    Finn è odioso, Loki che è l'unico apprezzabile oltre al "marito" di quell'idiota di Wendy che poverino se la cava abbastanza bene XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, la odi proprio questa serie! XD
      Si, alla fin fine gli unici due personaggi apprezzabili sono proprio Loki e Tove.

      Elimina
  4. D: Ce l'ho nella wishlist dopo aver fulminato i primi due in due giorni che ero malata... E adesso... >.<
    Mi unisco al team Loki, sempre e comunque anche se ancora non conosco gli sviluppi. In ogni caso non vedo l'ora di finire la serie, anche se dovesse deludermi. D'accordo con Elena, a me piaceva Tove prima di scoprire che è gay =.= Sono proprio sfigata.

    Per la tua settimana, anche la mia è stata pessima, sono rientrata ieri e ho già avuto 4 compiti in classe. Cioè in 2 giorni!! D: E ho letto pochissimo :'( Speriamo di riprendersi...
    Un bacio! E complimenti per la recensione, comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Alic ripassa dopo aver letto Ascend, sono curiosa di sapere la tua opinione sul libro ma anche sulla serie in generale. v.v

      Che schifo di settimana D: sei super-Alic, come hai fatto a fare 4 compiti in 2 giorni?!

      Elimina
  5. Io non ero neanche riuscita a finire il primo!!!
    Noia mortale, e altri libri richiedevano la mia attenzione!!
    Credo di lasciare perdere questa saga!!! tanto sono più che sicura che se riprendo in mano Switched, non riesco a finirlo!!!
    Complimenti per la recensione!!
    Ps. praticamente adoro questa grafica *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Switched era piaciuto abbastanza ma Ascend mi ha delusa. :/
      Se questa serie non ti ha preso fin dall'inizio allora ti consiglio di lasciar perdere... sia Torn che Ascend non ti piaceranno!

      Ps. Grazie, anche se è sempre un pò la stessa. *w*

      Elimina

Grazie! Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)