mercoledì 12 dicembre 2012

RECENSIONE: Segreti & Sorelle di Alyson Noel

Ciao a tutti. ^^
Innanzitutto volevo ringraziarvi ancora una volta per aver partecipato lunedì, sono molto contenta di avervi visto in così tanti. ^__________^ Vi aspetto anche lunedì prossimo per la 2° mini-sfida!
Poooi... Oggi e domani vi propongo due recensioni che riguardano due libri che ho letto quest'estate ma di cui non ero riuscita a postarvi la recensione. Non saranno recensioni molto lunghe ma spero comunque di trasmettervi qualcosa.
Ecco a voi la prima. (:

TitoloSegreti & Sorelle
Titolo originaleSaving Zoe
Autore: Alyson Noel
Data di uscita24 Giugno 2010
Editore: Fanucci Editore
Pagine: 247
Prezzo: € 4,90
È passato un anno dal brutale omicidio di Zoe, la sorella maggiore di Echo, che ora ha quindici anni e che ancora fatica a riprendersi dallo shock. I suoi genitori sono come storditi, sono diventati iperprotettivi, mentre gli amici sembrano ormai aver ripreso la vita di tutti i giorni, e la pessima partenza del primo anno delle superiori fa pensare a Echo che non riuscirà mai a superare quel trauma. Inoltre Zoe, bella e piena di vita com'era, era l'elemento fondamentale che teneva unita la sua famiglia, e anche se le due sorelle erano diverse come il giorno e la notte, avevano comunque un legame che Echo non riesce in nessun modo a sciogliere. Un giorno, però, l'ex ragazzo di Zoe la va a trovare, e porta con sé il diario di lei. Sulle prime Echo non sembra interessata a leggerlo: dubita che ci possa essere scritto qualcosa che non sappia già. Ben presto però la curiosità prende il sopravvento, e lei comincia a sfogliarlo, immergendosi in quel mondo segreto di sua sorella a tal punto che le vite delle due ragazze cominciano a confondersi, ed Echo dovrà scoprire una verità nascosta su Zoe che lei non avrebbe mai nemmeno immaginato, ma che è l'unica chiave per poter rimettere insieme i pezzi della sua stessa esistenza.

My rolling thought
Meglio dover chiedere perdono che chiedere il permesso.
La vita di Echo ha subito un brusco cambiamento nel momento in cui la sorella Zoe è stata ritrovata senza vita, vittima di un brutto omicidio. A distanza di un anno, tutta la sua famiglia vive ancora rinchiusa nel proprio dolore: è difficile andare avanti e metabolizzare il dolore, ed Echo a suo modo cerca di ritrovare la sua quotidianità destreggiandosi tra il liceo che ha appena iniziato e i problemi con la sua famiglia. Ma tutto ciò sembra quasi irraggiungibile: da studentessa brillante, i suoi voti precipitano vertiginosamente e i suoi genitori la opprimono continuamente per sapere quando esce o dove va. Un giorno però il fidanzato di Zoe, Marc, consegna ad Echo un libriccino: è il diario della sorella, grazia al quale ora Echo ha la possibilità di sapere cosa le è successo veramente un anno fa.

Segreti & sorelle è stata una lettura veloce e carina, ma non per questo non è stata profonda o comunque significativa. Il linguaggio utilizzato dalla Noel è quello tipico dei ragazzi adolescenti, pieno di "tipo" e di "cioè", essendo Echo la narratrice in prima persona della sua vita. A volte l'ho trovato abbastanza irritante, lo ammetto.

Il romanzo vuole catturare l'attenzione su due argomenti principali: il primo è i pericoli in cui i ragazzi possono facilmente incappare utilizzando internet nel modo scorretto (tema molto attuale ma di cui non vi voglio parlare per non rivelarvi nulla della trama), e il secondo è il rapporto tra le due sorelle (di cui invece voglio parlarvi).

Echo e Zoe, due sorelle con due nomi particolari: entrambi provenienti dalla tradizione greca, Echo è il nome della bella ninfa che si strugge per amore di Narciso mentre Zoe significa "vita". Le due sorelle non potrebbero essere più diverse tra loro ma sono unite da un legame indissolubile. Zoe è il collante della famiglia, allegra, vivace, spensierata, che vuole scappare dalla piccola cittadina in cui vive per diventare una grande star del cinema o della moda; Echo invece è più riservata, tranquilla e studiosa, conduce una vita normale e un giorno andrà al College grazie ai suoi ottimi voti.

La morte di Zoe sconvolge la vita di Echo, che a volte cederà all'impulso di immedesimarsi con la sorella scomparsa, iniziando a provare qualcosa di più che un semplice sentimento di amicizia per Marc, ma ritornerà sempre con i piedi per terra per amore della sorella.

Echo è una ragazza molto dolce, è impossibile non riuscire a non affezionarsi a lei. Alla fine del  romanzo riuscirà a vendicare la morte della sorella e a proseguire per la sua strada con le sue gambe.
Segreti & Sorelle è un romanzo piccolino, che può passare inosservato, ma sono stata molto contenta di averlo scovato e di averlo potuto leggere. Storie di questo genere mi piacciono particolarmente, ed è stato bello assistere alla crescita di Echo e conoscere Zoe attraverso le pagine del suo diario.
Se siete curiosi di leggerlo vi consiglio di farlo: non costa molto ed è una lettura veloce.

4 commenti:

  1. Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Buono a sapersi :) Mi attirava da un po' e, sicuramente, visto il prezzo, sarà uno dei miei prossimi acquisti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi è piaciuto. ^^ Non è nulla di eccezionale ma ogni tanto mi piace leggere questo tipo di romanzi.
      Oh bè, € 4,90 è davvero un ottimo prezzo. (;

      Elimina
  2. Compliment per la recensione!!!
    mi piace questa autrice, ma non ho mai sentito parlare di questo libro..
    da leggere assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace l'autrice allora non puoi fartelo scappare. ^^
      A me non convince molto l'altra sua saga, The immortals (giusto?), ma questo romanzo l'ho trovato molto carino. (:

      Elimina

Ti ringrazio per il tuo pensiero. ♡