martedì 19 giugno 2012

RECENSIONE: Storia catastrofica di me e di te di Jess Rothenberg

Un libro fantastico, anche se l'annuncio della sua pubblicazione è passato un pò in sordina. Se non avessi letto l'annuncio di sfuggita su uno dei blog che seguo molto probabilmente me lo sarei perso.



TitoloStoria catastrofica di te e di me
Titolo originaleThe catastrophic history of you and me
Autore: Jess Rothenberg
Data di uscita: 30 Aprile 2012
Editore: Einaudi
Pagine: 342
Prezzo€ 18,00
Morire di un cuore infranto è solo l'inizio. Brie muore all'improvviso. A sedici anni. Col cuore, letteralmente, spezzato in due. Nell'istante esatto in cui si sente dire da Jacob che non la ama più. Ma questo è solo l'inizio della storia. Dal suo punto di osservazione in Paradiso Brie finalmente capisce un sacco di cose. Che il matrimonio dei suoi sta proprio andando a rotoli. Che il fratello Jack non riesce a perdonarle di essere morta. Ricominciare da capo quando si ha il cuore a pezzi non è facile. Specie in un posto tutto nuovo. Ma una figura davvero celestiale comparirà presto ad accompagnare Brie nel suo paradisiaco futuro.




My rolling thought
E lui ti dice che sei bella e tutt'a un tratto lo sei. Ma ho una notizia da darvi: è un gran casino, in realtà, un grande incubo che vi esploderà in mano. Non avete idea del pasticcio in cui vi siete ficcate. L'amore non è un gioco. Le persone ci si tagliano le orecchie. Ci si buttano dalla Torre Eiffel, oppure vendono tutto quello che hanno per trasferirsi tipo in Alaska e vivere con gli orsi grizzly, e poi finiscono sbranate e nessuno le sente urlare aiuto. Ecco com'è: innamorarsi è più o meno come essere divorati da un grizzly. E credetemi, io lo so.

Immaginatevi per un attimo l'effetto che potrebbero farvi tre semplici parole, ma pronunciate dalla persona che amate di più al mondo: «Non ti amo».
Per Brie, quindici anni, è stato devastante: un attimo prima c'era e quello dopo, semplicemente... non c'era più. Perchè Brie muore così, di cuore spezzato, a poche settimane dal suo sedicesimo compleanno.
Assiste alla sua commemorazione funebre, al suo funerale e alla sua sepoltura, e poi il buio. Si risveglia su uno strano autobus alla cui guida c'è un anziano bizzarro che la costringe a scendere all'ultima fermata, davanti una pizzeria che Brie conosce bene ma che sembra insolitamente diversa da come la ricordava. Al suo interno ci sono diverse persone, alcuni ragazzi, che sembrano essere lì da molto tempo, in perenne attesa di qualcosa o di qualcuno, come se fossero stati abbandonati in quel luogo...
Fortunatamente arriva in aiuto di Brie un ragazzo che si presenta come «Patrick... delle Anime Perse» e che la aiuterà nel suo percorso di vita dopo la morte.
Patrick le insegnerà che lei non ha smesso di esistere, c'è ancora, in una sorta di universo parallelo dal quale può continuare a osservare la vita della sua famiglia e dei suoi amici sulla Terra e, in alcuni casi, entrare in contatto con gli oggetti che la circondano.

Mi sono innamorata tantissimo di questo libro... ma non c'è un perchè in particolare. The catastrophic history of you and me è perfetto così com'è, non c'è nulla da aggiungere nè da togliere. La Rothenberg ha creato qualcosa di meraviglioso, nonostante sia il suo libro d'esordio.
Leggendo verrete colti da una serie di emozioni: tristezza, allegria, comprensione, sorpresa, dolore... verserete qualche lacrime, ma vi ritroverete anche a sorridere come degli scemi perchè Brie, la protagonista, è una ragazza eccezionale. Verrete contagiati dalla sua simpatia, dai suoi momenti no, dalle sue scenate isteriche e dai suoi momenti di dolcezza assoluta. Perchè lei ha sedici anni, e non potrebbe essere altrimenti.
Vi appassionerete (e si, innamorerete anche) a Patrick, la guida di Brie nel suo personalissimo Paradiso, alle sue amiche stile principesse Disney, al suo cagnolino e alla sua famiglia, e odierete anche Jacob, il suo (ex)fidanzato, ma solo fino a quando le carte in tavola non verranno completamente ribaltate. Perchè Brie non crede sia possibile smettere di amare una persona  così all'improvviso e lei è disposta a tutto pur di scoprire la verita, anche a perdere qualcosa di davvero importante...
Pagina dopo pagina (ma anche canzone dopo canzone) riuscirete a scoprire e a comporre tutti i tasselli misteriosi che compongono questo romanzo, fino a una conclusione che vi lascerà con il fiato sospeso, perchè in ballo c'è molto di più di un cuore spezzato...
Storia catastrofica di me e di te è un libro autoconclusivo a cui non manca proprio nulla e del quale vi innamorerete incondizionatamente.

4 commenti:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto!! *_* La penso propio come te! Grazie mille per gli auguri! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piaciuto è poco, l'ho adorato. *-*
      Prego. (;

      Elimina
  2. Bel commento, Veronica :)
    Ce l'ho in wishlist, spero di poterlo recuperare presto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie. ^^
      Sul serio, leggilo perchè è fantastico (almeno io la penso così) e poi è autoconclusivo. u.ù

      Elimina

Ti ringrazio per il tuo pensiero. ♡