giovedì 26 gennaio 2012

RECENSIONE: Fallen di Lauren Kate

Titolo: Fallen
Titolo originaleFallen
Autore: Lauren Kate
Data di uscita8 Giugno 2011
Editore: Rizzoli (BURBig)
Pagine: 444
Prezzo€ 12,50
Solo un amore impossibile può essere eterno. Basta un istante per sconvolgere un'esistenza. A cambiare la vita di Lucinda, diciassette anni, è stato quello in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addensarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando era bambina.Guardata con sospetto da chi la ritiene responsabile della morte dell'amico, Luce - così la chiamano tutti - è costretta a entrare in un istituto correzionale: nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato.E poi appare Daniel. Luce sente di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto.


My rolling thought

Quando, poco prima di Natale, mio fratello mi chiese in libreria che libro volessi come regalo, decisi che era arrivato il momento di leggere Fallen. Per non fargli spendere troppo (e anche perché non c'era) decisi di prendere l'edizione tascabile BURBig.
Già quando uscì la prima volta questo libro mi aveva colpito per la trama abbastanza insolita e oscura e per la stupenda copertina. Quest'ultima in particolare trasmetteva (e trasmette) un'atmosfera davvero suggestiva e inquietante: una ragazza con il viso coperto dalle proprie mani, dai lunghi capelli scuri e con un vestito nero, circondata da un bosco blu.
Il motivo reale che mi spinse però a scegliere Fallen come prossima lettura fu la frase " i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto".
Luce è la protagonista della storia, che da un giorno all'altro si ritrova a dover frequentare l'istituto correzionale Sword&Cross dopo essere stata coinvolta ed essere sopravvissuta ad un inspiegabile incendio, in cui però il ragazzo di cui è innamorata perde la vita.
Proprio di questa morte inspiegabile è accusata Luce, la quale però sa che le vere responsabili dell'accaduto sono delle strane ombre che la perseguitano fin da quando era bambina.
Alla Sword&Cross Luce conoscerà altri ragazzi con problemi apparentemente uguale ai suoi e con i quali riuscirà - più o meno facilmente - a stringere amicizia. Tra di loro vi è anche Daniel, un bellismo ed enigmatico ragazzo dagli occhi girgio-viola di cui Luce è terribilmente attratta ma senza sapere il perchè. Lui però continuerà a respingerla senza alcuna ragione, almeno fino alla fatidica rivelazione.
Ho letteralmente divorato questo libro, anche grazie allo stile di scrittura dell'autrice. Procedendo nella lettura ci si sente come parte integrante di ciò che si sta leggendo, come se fossimo anche noi degli studenti della Sword&Cross.
Il carattere di Luce inizialmente è incerto e insicuro, ma assistiamo alla sua pregressiva crescita man mano che riuscirà a mettere insieme tutti i pezzi della sua nuova vita. Accanto a lei c'è Penn, personaggio a cui mi sono sinceramente affezionata. ♥ Figlia dell'ormai defunto giardiniere della scuola, è sempre in prima linea nel supportare e sostenere l'amica. Sono rimasta davvero sconvolta al tragico epilogo a cui è andata incontro.
Tra i personaggi fondametali per lo svolgersi delle vicende vi sono innanzitutto Arrianne, la prima ragazza con cui Luce parlerà nella sua nuova scuola, Gabbe, Roland, Molly ed infine Cam, che cercherà in ogni modo di tentare Luce.

2 commenti:

  1. è una saga che vorrei cominciare..ma siccome per ora ne ho molte aperte (e indietro ç__ç) ho sempre rimandato! spero a breve di leggere fallen e farti sapere cosa ne penso! a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovo nelle tue stesse condizioni: ho molte serie in corso e con alcune sono rimasta indietro. ^^"
      Per questa ragione ho deciso di prendere l'edizione BURbig. Sono usciti solamente i primi due volumi della saga e aspettando che esca il terzo potrò leggere qualcos'altro. ^^
      Sono curiosa di leggere le tue impressioni. *-*

      Veronica.

      Elimina

Ti ringrazio per il tuo pensiero. ♡