venerdì 18 novembre 2016

Grimorio & Modern Witches -- A very witchy post ⁂

BONJOUR
Con il post di oggi spero di raggiungere un doppio obiettivo: a) proporvi qualcosa di carino, e b) parlarvi di qualcosa di carino. :)


È da qualche tempo che vado alla ricerca di libri o comunque di storie incentrate sulle streghe, che sono le figure che più preferisco quando si parla di paranormale, folclore, mitologia, tradizione… In particolare, cercavo qualcosa che esulasse dal tipico stereotipo di vecchietta con tanto di cappello a punta, calderone e gatto nero al seguito, ma che non arrivasse nemmeno a toccare la tipica storia di magia per ragazzi o il tipico meccanismo young adult (lo so che ultimamente parlo spesso di questo e che quindi posso risultare ridondante, ma sto cercando di spingermi oltre); in poche parole, ero alla ricerca di qualunque tipologia di scritto che mi presentasse le streghe come figure depositarie di saperi e tradizioni benevole da tramandare al prossimo per avere un rapporto più armonioso e profondo con se stessi, le altre persone e il mondo circostante - per sommi capi, insomma. Non ho trovato libri o manuali di questo tipo, ma mi sono imbattuta in due progetti artistici molto carini che racchiudono l'essenza della mia richiesta: Grimorio e Modern Witches.

Sabbath - Fabio Mancini

Grimorio 
Grimorio nasce dalla volontà di tutti i partecipanti di rendere un tributo a quella parte di immaginario collettivo che da secoli influenza la fantasia e la creatività di noi mortali: la magia. E soprattutto vuole riportare agli antichi fasti quella parte di magia che nella storia ha consumato vite e ne ha elevate altre: la stregoneria. Vendicheremo le streghe arse al rogo e la saggezza perduta dei testi distrutti!, ma non brandiremo scope, bensì matite. Grimorio è un'antologia che raccoglie illustrazioni e storie a fumetti sulla stregoneria. Realizzate da mani diverse fra loro e con tecniche miste, promettiamo non lascerà deluso nessun palato, neanche quello avvezzo agli intrugli più maleodoranti.
Grimorio è un progetto tutto italiano nato da un’idea di Ariel Vittori e Laura Guglielmo che, per realizzarlo, si sono affidate al mezzo del crowdfunding. Questo progetto ha avuto tutto il successo che merita, quindi oggi possiamo stringere tra la mani un volume che vede la collaborazione di talentuosi artisti italiani (soprattutto) e stranieri che si sono cimentati sul tema della stregoneria.
Il tema della stregoneria è un vero e proprio mondo da esplorare, fatto di innumerevoli porte da aprire e finestre a cui affacciarsi, che permette tantissima libertà e interpretazione personale, ispirazione.
In Grimorio si raccolgono quindi storie e illustrazioni in cui la stregoneria è trattata nelle sue doppie valenze di antica e moderna, benevola e malvagia, piena di streghe tradizionali e streghe moderne, maghi, raminghi, piccoli famigli, calderoni, maledizioni e pozioni di e da ogni cultura e parte del mondo.
Ogni singolo autore di questa raccolta ha dato vita a una storia o a un’illustrazione che non è mai uguale a un’altra, ma centrali restano sempre il rapporto con se stessi, con gli altri - la famiglia e le persone amate - e con la natura / il mondo.
Sono storie simpatiche, dolci, cattive, divertenti, irriverenti, delicate, affilate, provocatorie e incisive, dai colori accesi, pop, a quelli più tenui, cupi e malinconici.


Modern Witches
Le streghe esistono ancora al giorno d’oggi, ma non sono le vecchie signore con il naso a punta delle fiabe. Quelle che possono trasformare i bambini in rane e che cavalcano le scope… No, oggi chiunque può essere una strega e imparare delle diverse forme della stregoneria moderna! Con questo libro scoprirai i lavori di artisti talentuosi e il modo in cui hanno interpretato il tema Modern Witches. Sarà un viaggio attraverso il modo di vivere delle streghe moderne con un magico mix di fantasia e realtà.
Modern Witches è un piccolo libriccino, una raccolta di illustrazioni con annesso manuale curato da Vicky Pandora  che nasce da un semplice presupposto: Chiunque può essere una strega.
La magia esiste ancora oggi e centinaia di persone la praticano in tanti modi differenti: alcuni la usano per comunicare con i morti e con gli spiriti, qualche volta con lo scopo di portarli indietro; altri la usano per realizzare pozioni per curare qualcuno, sembrare più giovani o addirittura vivere più a lungo; altri ancora per conoscere il futuro e il loro destino attraverso le carte, la palla di cristallo o le stelle. Alcuni imparano a lanciare incantesimi e usare la magia nella vita di ogni giorno, altri hanno il dono di ricorrere agli elementi naturali in diverse situazioni, altri ancora possono leggere la mente degli altri o far muovere gli oggetti. Ci sono molti tipi di magia e di poteri, e ogni persona ha il suo personale modo di ricorrervi. Anche in un mondo moderno come il nostro.
In virtù di questo, cosa si può trovare in questo volumetto? Oltre a splendide illustrazioni, delle pagine che vanno a comporre un piccolo manuale “stregonesco” in cui si parla delle fasi della luna, delle proprietà delle pietre, dei sigilli, delle differenze tra le varie streghe che praticano magia in relazione agli elementi naturali e delle diverse tipologie di streghe in generale. In poche parole, tutto ciò che potrebbe essere utile ad una strega per intraprendere il suo percorso.

Sono molto contenta di essermi imbattuta in Grimorio e Modern Witches, e quindi di vantarli tra la mia collezione. Secondo il mio modesto parere, sono due progetti riuscitissimi dal punto di vista artistico e di diffusione.
La prima tiratura di Grimorio è andata esaurita al Lucca Comics, ma ulteriori copie saranno ristampate in occasione degli incontri di Milano (19 Novembre) e Roma (3 Dicembre). Non so se verranno ristampati ancora successivamente e secondo quali modalità, quindi vi consiglio di andare se siete curiosi o comunque seguire la pagina facebook: QUI.
Modern Witches, invece, aveva un tempo di acquisto limitato, nel senso che sarebbero andate in stampa solo un numero di copie pari al numero delle richieste, quindi non è più disponibile. Non so se nel prossimo futuro verranno stampate nuove copie quindi, anche in questo caso, vi lascio il link alla pagina facebook ufficiale (QUI), quella di Vicky Pandora (QUI) e il suo profilo instagram (QUI).
Spero che questo post vi sia piaciuto e che vi abbia ispirato! Aspetto speranzosa i vostri commenti. *w*

Viviamo in un mondo pieno di magia.
Basta solo accendere l’immaginazione e aprire gli occhi per rendercene conto.

4 commenti:

  1. Ciao! Questi volumetti sono davvero curiosissimi! Hai ragione, l'idea di "strega" si sta un po' perdendo tra i soliti cliché, quindi grazie per questo originale consiglio! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il commento, sono contenta che il post ti sia piaciuto. :D
      Quello di cui parlavo all'inizio del post sei riuscita a coglierlo perfettamente. Spero di riuscire a trovare altri libri che trattino di streghe come hanno fatto questi due volumi.

      Elimina
  2. Ciao, volevo sapere dove fosse possibile reperire il libro Modern Witches, sembra interessante, ma su Amazon non si trova; consigli?

    RispondiElimina

Ti ringrazio per il tuo pensiero. ♡