domenica 23 ottobre 2016

Ѽ SPOOKY HALLOWEEN: Consigli di lettura dai blogger Ѽ

HAPPY SUNDAY, Y’ALL!
Tra post di recensioni e iniziative (che spero non vi stiano dando fastidio), oggi voglio occupare cinque minuti della vostra giornata con un post di consigli di lettura a tema Halloween.
L’anno scorso, più o meno in questo periodo, vi avevo consigliato dei classici [QUI] e una raccolta di raccolti young adult [QUI] che, secondo me, potevano essere delle ottime letture di Halloween; quest’anno, invece, ho pensato di chiedere ad alcuni amici-blogger di consigliarvi qualche libro cosicché potessi approfittare anche io di qualche suggerimento. Hanno avuto piena libertà di scelta, infatti potevano spaziare tra ogni tipologia di scritto sia in italiano che in inglese, e l’unico limite è stato quello di concentrarsi su letture dalle atmosfere particolari che richiamassero appunto Halloween o con protagonisti licantropi, vampiri, fantasmi, zombie, ecc. Vi lascio quindi ai loro consigli. :3


Il Sostituto di Brenna Yovanoff « Io consiglio Il sostituto di Brenna Yovanoff. Atmosfere strambe e scure, il suo stesso stile è molto particolare e "nero". La storia però fila liscia meravigliosamente, mettendo ansia e trasportando il lettore in ambientazioni talvolta macabre, ma sempre originali e dense di sensazioni e scene interessanti, tutte da vivere. La Yovanoff avevo già potuto apprezzarla con un altro suo libro, e Il sostituto è stata una lettura altrettanto entusiasmante ed emozionante. L'autrice ha questa splendida capacità di unire emozioni profonde e reali, a scenari horror e a una storia fatta di “morte” e terrore; forse sembra una stupidata, ma credo non sia semplice unire questi elementi in modo così bilanciato come riesce la Yovanoff. » Alessia IL PROFUMO DEI LIBRI

La Scala Urlante di Jonathan Stroud « Per questo Halloween consiglio sicuramente di leggere “La Scala Urlante” (The Screaming Staircase) di Jonathan Stroud edito da Salani. Si tratta del primo libro della serie “Lockwood &Co”, di impronta young adult, dove i protagonisti sono niente poco di meno che degli acchiappafantasmi. I ragazzi, fino all’adolescenza, nel mondo di Stroud sono gli unici che percepiscono le creature paranormali e di conseguenza, gli unici che possono svolgere questo lavoro. La cosa iper interessante è che non tutti possono improvvisarsi acchiappafantasmi, ma solo alcuni hanno i giusti poteri paranormali per approcciarsi al compito. Tra il tragico e l’ironico Stroud costruisce un impianto narrativo solido e pieno di suspense, con dei personaggi molto interessanti e una scrittura scorrevole. l lettore rimane continuamente col fiato sospeso, aspettando di scoprire cosa combineranno i protagonisti, Lucy e Anthony Lockwood. Ho molto apprezzato anche il worldbuilding. Nella storia di Stroud i fantasmi non hanno qualità di redenzione, non sono buoni, sono delle vere e proprie creature terrificanti, con un proprio ruolo e una propria tipologia, a seconda della natura e di quello che possono fare. Ed è molto affascinante come l’autore mantenga una forte componente paranormale, ingaggiando una lotta tra bene e male che non è solo quella con gli spettri ma anche tra umani. Consigliatissimo per chi vuole qualcosa di diverso dal solito. » Anncleire PLEASE ANOTHER BOOK

La Casa per Bambini Speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs « In realtà è passato un pezzo da quando ho letto questo romanzo, come minimo un paio d'anni. Solo ultimamente mi è venuta voglia di recuperare il secondo volume. Ad ogni modo, nonostante ci fossero stati elementi che mi erano molto piaciuti e altri che mi avevano entusiasmata un po' meno, avevo decisamente apprezzato la lettura, soprattutto per quanto riguardava la prima metà del libro. Non si può certo dire che sia un libro a tema Halloween o ambientato in quel contesto, eppure ha una particolare magia e atmosfere che secondo me ne farebbero un'ottima lettura in questo periodo dell'anno! » Denise READING IS BELIEVING


The Accident Season di Moïra Fowley-Doyle « Si tratta di un libro appartenente al genere realismo magico/paranormal ambientato nel mese di ottobre, mese che é per la famiglia protagonista del libro, "la stagione degli incidenti", in cui accade sempre qualcosa di brutto. Il libro si legge velocemente, ha un'ambientazione particolare (Irlanda), e le molte scene inquietanti che contiene lo rendono un'ottima lettura per halloween! » JulietteSWEETY READERS // « Io lo consiglio perché effettivamente qualche brividino mentre leggevo me lo ha fatto venire ma sono sopravvissuta, anche per essere una gran fifona. » ChiaraIL CASTELLO TRA LE NUVOLE

Once Upon a Zombie di Billy Phillips & Jenny Nissenson « È considerato uno YA ma é un middle grade, in realtà, ed è un po' scemotto, ma potrebbe essere un'idea carina per una bambina di 11/12 anni. Ci sono tutti i personaggi delle favole zombie. »
Racconti di H.P. Lovecraft e Sogni di Sangue di Lorenza Ghinelli  « Lovecraft perché è un classico e la Ghinelli perché é angoscia pura ambientata ai nostri giorni. »
Gli incubi di Hazel di Leander Deeny e Le terrificanti storie del vascello nero di Chris Priestley « Questi due perché sono racconti perfetti per gli adolescenti, perché le pagine hanno il bordo nero e i disegni molto halloweeneschi. »
Lile OH MA CHE ANSIA

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson « Il mio consiglio libresco per un Halloween memorabile è Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr Hyde. Adatto per passare delle ore di completa suspense e ansia. Nonostante sia un libro abbastanza datato è unico nella sua originalità. Da Brividi! » Mario • LOST IN IDRIS


Coraline di Neil Gaiman « É una delle letture più inquietanti di cui ho memoria. xD Oltre ad essere inquietante, ha delle atmosfere cupe in pieno stile Tim Burton: un po' fa paura, ma allo tempo affascina e incuriosisce. Quello che mi ha colpito di più di questa storia è sicuramente il modo in cui un mondo apparentemente perfetto viene capovolto fino a diventare il peggiore degli incubi.  L'antagonista poi lo ricordo come uno dei più subdoli e cattivi. Va bene per i lettori giovani perché è un middle grade, ma come tutti i libri di Gaiman é adatto anche agli adulti. »
Shadow Magic di Joshua Khan « Atmosfera cupa, zombie, fantasmi, pipistrelli, ed è ambientato proprio nel periodo di Halloween: il clou della storia è in quella notte. » 


Questi sono i libri che Alessia, Anncleire, Denise, Juliette, Chiara, Lile, Mario e Vanessa hanno voluto consigliarvi. Se siete indecisi su cosa leggere la notte di Halloween, ora avete dodici libri tra cui scegliere! Spero che questo piccolo post vi sia stato d'aiuto così come i consigli di tutti i blogger-amici che ho scomodato e che sono stati così carini e gentili nell'accogliere la mia richiesta. Grazie.  Io vi saluto e A PRESTO! Oh, ovviamente lasciate qui nei commenti anche i titoli dei libri che voi consigliate o che avete in programma di leggere durante l'ultimo di Ottobre!

12 commenti:

  1. Sto preparando anche io un post sulle letture perfette per Halloween e devo dire che, tra i libri che hai citato, concordo perfettamente con la scelta de Gli incubi di Hazel (davvero inquietante benché piuttosto semplice), La Casa per Bambini Speciali di Miss Peregrine (letto poco tempo fa) e Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde (che è davvero originale, come ben dici tu) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspetto di leggere il tuo post. :D
      dei libri consigliati da lile, ho letto solo due volumi di chris priestley (la creatura e zio montague) ma credo siano sulla stessa linea di hazel e il vascello!

      Elimina
  2. Ciao! Concordo perfettamente su Dr Jekyll e Mr Hyde, ma non conosco nessuno degli altri libri. Non mi intendo molto di mistero/horror, ma... ad Halloween ci sta, dai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neanche io me ne intendo molto, quindi questi titoli sono d'aiuto anche per me. :D
      il racconto di stevenson l'ho letto diversi anni fa e concordo pienamente con quanto detto da mario e quindi anche da te. c:

      Elimina
  3. Coraline l'ho visto al cinema e ne sono uscita terrorizzata.
    C'era una mia amica di Milano giù in vacanza e dopo il cinema siamo andate in spiaggia. Silenzio e luna piena. Ad un certo punto abbiamo sentito dei rumori non ben identificati alle nostre spalle e ancora impressionate dal film siamo scappate via urlando. xD
    Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde sono anni che dico di leggerlo e non l'ho ancora fatto. u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, posso immaginare lo spavento dato dalla suggestione del momento. XD

      Elimina
  4. Shadow magic l'ho iniziato giusto ieri *-*
    Tra gli altri consigliati ho a casa The accident season (che muoio dalla voglia di leggere da quando l'ho comprato Y-Y ce la farò entro il secolo?!) e Il sostituto che invece, lo ammetto, prende polvere sugli scaffali da una vita :c
    La scala urlante non lo conoscevo, ma la premessa mi sembra molto intrigante, vado a informarmi meglio a riguardo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai finito Shadow Magic? :3
      voglio leggere un libro della Yovanoff da un po', ma non riesco ancora a decidere con quale titolo cominciare >_< The Accident Season all'inizio non mi interessava, però con tutti questi commenti mi è venuta voglia di leggerlo.

      Elimina
  5. Anche io consiglio la trilogia di Miss Peregrine e i bambini speciali, non è un horror, ma di certo le copertine e le fotografie sono inquietanti!
    Vorrei tanto leggere Coraline e The Accident Season, che è nella mia Wishlist da tantissimo tempo ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me manca l'ultimo di Miss Peregrineeee!! tu l'hai letto? ti è piaciuto? :3

      Elimina
  6. Non sono una grande amante di Halloween, ma qualche titolo interessante da mettere in lista desideri c'è!
    Aaah povero portafoglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. contenta che questi consigli ti siano stati d'aiuto :D

      Elimina

thank u.
i love reading your rolling thoughts.♡