mercoledì 6 luglio 2016

❀ TOP 5 BOOKS I READ THIS SPRING ❀

CIAO A TUTTI!
Oggi voglio parlarvi delle cinque migliori letture fatte durante il periodo primaverile. Ci tengo a ribadire che questa classifica è una classifica che non si basa unicamente sul voto, ovvero sulle stelline, infatti potranno comparire libri con un rating non altissimo di cui ho apprezzato particolarmente aspetti/caratteristiche/particolarità che magari un libro che mi è piaciuto tantissimo e a cui ho assegnato cinque stelline non ha.


Durante i tre mesi primaverili ho letto una cosa come 24 libri. C’è stata quella settimana in cui mi sono dedicata ad altro (ad esempio alle serie tv, tra cui SENSE 8 - cosa non è questa serie) e ho letto diverse graphic novel per non rimanere completamente ferma con la lettura ma anche perché ero semplicemente in modalità graphic novel. Ho letto parecchi libri che mi sono piaciuti e ho dovuto escludere qualche titolo a malincuore coma ad esempio Second Chance Summer e P.S. Ti amo ancora, ma alla fine di questi titoli vi avevo già parlato (QUI e QUI) e ho preferito dare spazio a qualcosa di diverso e più originale.

top 5 spring books

ALL MY FRIENDS ARE SUPERHEROES di Andrew Kaufman
★ ★ ★ ☆ ☆

Mi è piaciuto perché:
  • È esattamente il caso in cui il rating non è altissimo, ma questa breve storia mi è rimasta particolarmente cara!
  • Realismo magico. Ultimamente sono in fissa con questo genere;
  • Il protagonista non è un supereroe, ma tutti i suoi amici lo sono. Nonostante questo, per lui non è un problema;
  • I superpoteri non sono altro che la caratteristica principale di una persona portata all’estremo con originalità;
  • Parla di amore, un amore semplice e naturale ma descritto come se fosse la cosa più importante del mondo perché è la storia d’amore del protagonista, e per lui è importante;
  • Ognuno di noi è il suo proprio supereroe. Non servono superpoteri, ma essere ciò che si è con i propri pregi e i propri difetti.

TINDER di Sally Gardner
★ ★ ★ ★ ☆

Mi è piaciuto perché:
  • Ho letto questo libro due volte e la seconda volta sono riuscita ad apprezzarlo di più, a cogliere piccole sfumature che la prima volta mi erano sfuggite;
  • L’incontro con l’autrice (ve ne ho parlato QUI), poi, mi ha fatto conoscere il suo punto di vista e il processo creativo dietro questa storia, e mi ha aiutato a fare chiarezza riguardo alcune questioni che non ero riuscita a … comprendere totalmente;
  • Le illustrazioni, che sono fantastiche;
  • L’intera atmosfera del libro: oscura, paurosa, grigia;
  • È una fiaba contemporanea che può essere letta da tutti, ragazzi e adulti;
  • Ho provato a parlarne QUI.

THE YOUNG ELITES di Marie Lu
★ ★ ★ ★ ☆
THE YOUNG ELITES: THE YOUNG ELITES (La Battaglia dei Pugnali) | THE ROSE SOCIETY | THE MIDNIGHT STAR
Mi è piaciuto perché:
  • La protagonista. Adelina è una protagonista atipica: è cattiva; odia se stessa, odia la sua famiglia, odia chi le ha fatto del male. Odia tutti. Mi piacciono le protagoniste badass come Celaena in Crown of Midnight, e Adelina è una badass cattiva. The Young Elites non è altro che la storia raccontata dal punto di vista del cattivo (credo, per me è così);
  • L’ambientazione: fantasy rinascimentale;
  • L’atmosfera: malinconica e decadente;
  • Lo stile di scrittura di Marie Lu, che in questa serie mi è parso più adulto, sexy e graffiante.

ILLUMINAE di Amie Kaufman & Jay Kristoff
★ ★ ★ ★ ☆
THE ILLUMINAE FILES: ILLUMINAE | GEMINA | UNTITLED
Mi è piaciuto perché:
  • Per 3/4 di libro non riuscivo a capire dove la storia volesse andare a parare. Leggevo e mi sentivo come Kady ed Ezra, i due protagonisti: all’oscuro di tutto;
  • Una volta finito il libro non riuscivo a capire se mi fosse piaciuto oppure no! Poi ho capito che sì, mi è piaciuto, perché - tra le altre cose - non riuscivo a smettere di leggere;
  • Fare qualche previsione è impossibile: plot twist inaspettati everywhere;
  • Verso la metà del libro fa la sua comparsa un personaggio spettacolare! L’introduzione del suo punto di vista è stato… wow!
  • Ho letto questo libro in ebook perché non sapevo se poteva piacermi oppure no, ma ho fatto un grandissimo errore. Il formato di questo libro è bellissimo, particolare e originale; se avete visto qualche immagine sul web, capirete a cosa mi sto riferendo;
  • La narrazione: Illuminae è raccontato attraverso documenti, interviste, rapporti, immagini… è fantastico!
  • In autunno uscirà anche da noi per la Mondadori. Ve ne parlo presto perché ridurlo a sei punti di elenco è riduttivo e sì, perché devo parlarne con qualcuno.

IL SANGUE DELL’OLIMPO di Rick Riordan
★ ★ ★ ★ ★
THE HEROES OF THE OLYMPUS: THE LOST HERO (L’Eroe Perduto) | THE SON OF NEPTUNE (Il Figlio di Nettuno) | THE MARK OF ATHENA (Il Marchio di Atena) | THE HOUSE OF HADES (La Casa di Ade) | THE BLOOD OF OLYMPUS (Il Sangue dell’Olimpo)
Mi è piaciuto perché:
  • Se pensate che i libri di Rick Riordan siano per bambini, uscite da questo blog: io e voi non possiamo essere amici. (Scherzo, ovviamente.)
  • La serie Eroi dell’Olimpo mi è piaciuta molto di più di Percy Jackson, e Il Sangue dell’Olimpo è il mio libro preferito;
  • I personaggi sono più maturi, ognuno di loro ha una storia particolare, intensa e significativa;
  • Adoro i libri di Riordan perché porta sempre nei suoi libri la diversità, e quindi sono uno specchio della nostra realtà;
  • Percabeth, badass Reyna e Nico con qualcuno, ma anche Leeeeeo! Lovely Leo.
  • So che nulla di tutto ciò ha senso, scusatemi.

Questo è tutto. :)
La parola a voi: Avete letto questi libri? Cosa ne pensate? Quali sono stati i cinque migliori libri che avete letto in primavera? Fatemi sapere! :D PEACE.

18 commenti:

  1. Ciao Veronica! Devo assolutamente leggere qualcosa di Riordan :3 Ed anche di Marie Lu, anche se penso di iniziare dalla trilogia Legend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, sì, Legend è anche conclusa quindi comincia da quella! È una serie che mi è piaciuta sempre di più volume dopo volume.
      Approvo per Riordan. ewè

      Elimina
  2. Illuminae spero di riuscire a leggerlo, prima o poi, perché mi ispira davvero tanto! :) Mentre Tinder era piaciuto molto anche a me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo eh, mi raccomando!! c:
      Tinder merita tanto amore perché è un'opera fantastia!

      Elimina
  3. Attendo l'arrivo di "Illuminae" in Italia con gran trepidazione! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono molto curiosa di vedere come renderanno l'edizione italiana *_*

      Elimina
  4. Continuo a sentire parlare di Tinder e Illuminae e sono molto curiosa di leggerli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonodie romanzi molto particolari e la loro bellezza sta anche in questo :)

      Elimina
  5. Eeehm...diciamo pure che alcuni entrano in wishlist e altri già ci sono...in poche parole: li voglio tutti! E prima o poi, probabilmente nell'anno nuovo, li avrò xD
    Sono contenta che in modo indiretto grazie a me, hai scoperto un libro che ti è piaciuto così tanto da rimanerti nel cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ◕ ‿ ◕

      sì, infatti grazie! è una storia troppo carina, potresti provare a leggerla.

      Elimina
  6. Rick Riordan è una garanzia <3

    RispondiElimina
  7. Mmm... non ho letto nemmeno un libro di quelli che hai inserito in foto, sai che pensavo prima o poi di fare un post così? Comunque... se hai fatto una comparazione con la Maas, leggerò più volentieri The young elities :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie della Maas sta prendendo una piega che non mi piace, ma in Crown of Midnight Celaena è stata fantastica e Adelina me l'ha ricordata un po'. :)

      Elimina
  8. Illuminae!!! Mamma se è fantastico!! L'ho adorato da morire e non vedo l'ora esca Gemina!! *^* L'edizione, poi, è stupenda! Dei geni chi l'ha ideata così!!

    Am I not merciful? ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaaaah, questa citazione!! mi fa venire i brividi!! >///////<
      spero che Gemina sia ugualmente, se non di più, fantastico perché ho bisogno di risposteeee!!!

      Elimina
  9. Devo decidermi ad andare avanti con la serie di PJ mannaggia :c
    Anyway, ho visto qualche foto di Illuminae sul web, ma la tua recensione mi ha incuriosita più delle immagini v.v sono contenta che arriverà in italiano *o* yuppi!
    The young elites è uno dei prossimi che voglio leggerlo, non vedo l'ora :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una meraviglia, vero?? *w* Spero che la Mondadori faccia un lavoro decende. (Non vedo l'ora che arrivi la mia copia per sfogliarla e ammirarla.)
      È ora che tu legga TYE, suuuuuuuu!!

      Elimina

Grazie! Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)