mercoledì 15 giugno 2016

LE MISS MOVIE: We Are Your Friends di Max Joseph

di nuovo ciao a tutti ~
Nuovo mese, nuovo film di cui vi andremo a parlare io e Francy @ NEVER SAY BOOK. Questa volta il film da vedere l'ha scelto lei e *udite, udite* i nostri pareri coincidono.
Spero che qualcuno di voi l'abbia visto o almeno lo conosca perché io non sapevo nemmeno che esistesse, così possiamo scambiare due parole su questa cosa.


We are your friends
di Max Joseph

17 Settembre  100 minuti  DRAMMATICO, MUSICALE
Cole (Zac Efron), un giovane DJ, fa la conoscenza del più esperto e famoso collega James (Wes Bentley), e trova in lui una guida capace di dare una svolta alla sua carriera finora deludente. Contemporaneamente Cole si innamora di Sophie (Emily Ratajkowski), l'affascinante e misteriosa fidanzata di James...

MY ROLLING THOUGHT
Are we ever going to be better than this?
Non avevo nemmeno la più pallida idea che We are your friends esistesse fino a quando Francy non mi ha comunicato la sua scelta, infatti sono andata subito a cercare informazioni in merito. Dopo una sommaria letta alla trama (che comunque non supera le tre righe con un font trebuchet 11) e la scoperta che nel cast è presente Zac Efron sono impallidita! Non ho mai adorato HSM (credo di non averlo nemmeno mai visto, o comunque ho visto qualche spezzone), non ho mai avuto una cotta adolescenziale di qualche sorta per Zac Efron (no, decisamente no), ascolto tutt’altro tipo di musica … in un primo istante l’idea di dovermi sorbire cento minuti di Zac Efron e musica da DJ mi sembravano. una. tortura. Però poi mi sono detta: no, Veronica, sei una persona fondamentalmente curiosa, prendila come un’opportunità per conoscere e valutare questo attore alla luce di un ruolo più adulto e cercare di comprendere da un punto di vista diverso questa musica che giudichi solo, forse troppo frettolosamente e senza particolari conoscenze, “rumore”.
D’accordo, sfida accettata.
Avvertenza: non credo scriverò molto perché non c’è molto da commentare.
La trama è prevedibile all’inverosimile, lo spettatore riesce già a figurarsi che piega prenderà la storia dopo soli cinque minuti di visione. C’è stato solo un colpo di scena, non l’ho visto arrivare e mi ha destabilizzato, ma c’è solo questo e il resto è facilmente intuibile. Il film non è comunque noioso, scorre velocemente - e questo è un grande punto a favore.
Gli attori non mi hanno coinvolta emotivamente, non si è instaurato alcun tipo di connessione, nonostante si continuasse a parlare di coinvolgimento emotivo e BPM. Forse l’unico personaggio che mi è piaciuto è stato Squirrel, che pronuncia la citazione che ho riportato. Tu, Squirrel, piccolo uomo saggio, mi sei piaciuto. Non sono riuscita invece a farmi un’idea migliore o peggiore su Zac Efron di quella che (non) avevo prima di vedere il film: fondamentalmente il suo ruolo è un ruolo che avrebbe potuto recitare qualunque giovane attore, se non si conta il fatto che pronuncia davvero poche battute dalle quali non è che si possa esprimere chissà quale talento recitativo (non il suo, è proprio il copione che non permette di esprimere grandi qualità personali).
Il linguaggio utilizzato dal regista, Max Joseph, è giovane come giovane è il pubblico al quale vuole rivolgersi: c’è una breve sequenza d’animazione che mi è piaciuta particolarmente e durante tutto il film alcune frasi chiave vengono riportate a tutto schermo con un font semplice ma d’impatto.
In diversi punti il film è come se si tramutasse nel “manuale del provetto DJ”: tecnicismi e riflessioni che non sono riuscita a cogliere nel loro significato più profondo, ma che sono stati espressi in un modo che mi ha affascinato molto.
Se ho mancato nell’obiettivo di riuscire a farmi un’idea più precisa su Zac Efron, ci sono invece riuscita per quanto riguarda la musica da club. Generalmente il mio apparato acustico e il mio cervello si rifiutano di considerare questo tipo di musica "vera musica", ma comunque so che c’é chi ci mette passione e impegno anche in questo. Quello che non avevo mai preso in considerazione è che non esiste solo la musica sintetica in questo campo, c’é anche quella organica: non si fa musica solo producendo suoni con un computer, ma si può fare musica con strumentazione vera e con qualunque cosa che ci circonda, come i suoni della natura. Questo, probabilmente, è il tipo di “rumore” che mi piacerebbe ascoltare.
We are your friends vuole essere un film di formazione come tante altre pellicole (sicuramente con più successo) lo sono state prima di lui, la testimonianza di un’epoca in cui basta avere un computer, una tastiera, una macchina da ripresa e conoscenze informatiche per raggiungere il successo. Ma quanto dura, poi, questo tipo di successo? Che poi non si tratta nemmeno poi tanto di successo, è la metaforica lotta contro l’avvicinarsi dell’età adulta. Forse di generazione in generazione cambiano i mezzi che si hanno a disposizione per scendere in campo contro questo sconosciuto e temutissimo nemico, ma ciò che rimane sempre uguale è l’ansia di voler essere migliori di quello che si è, di raggiungere una qualche posizione che faccia dichiarare “finalmente ce l’ho fatta”, come se fosse una rivincita sulla vita.
I quattro amici protagonisti di We are your friends sono quattro possibilità, quattro strade che si possono percorrere e altrettanti mezzi per affrontare quell’età adulta che fa tanto paura.
Credo che questo sia il tipo di film che si mette alla tv durante quei dieci minuti prima di uscire, quando tu sei pronto e stai aspettando che vengano a prenderti. Un film che non ha né arte né parte, che da qualunque frame viene preso fa già capire dove vuole arrivare, che suscita quel minimo di interesse giusto per quella manciata di minuti, ma che una volta usciti dalla porta di casa è già stato dimenticato.
Prima ho detto una bugia: ho scritto più di quel che pensavo potessi scrivere.

★ ☆ ☆ ☆ ☆
Yuck. >.<


FRANCY’S ROLLING THOUGHT

Un ambientazione contemporanea e giovanile. Quattro ragazzi che vogliono raggiungere il loro grande sogno. 
Certamente i presupposti erano buoni ed eccomi che sono cascata nella trappola.
Un po' è stato anche a causa della presenza di Zac Efron, che avevo apprezzato particolarmente per la sua parte in 17 Again e in Segui il tuo cuore (no, non sono mai stata una grande amante di High School Musical).
E in più come perdersi Max Joseph nei panni di regista debuttante? Il suo lavoro in Catfish aveva il suo perché quindi non avevo motivo per cui non fidarmi della sua opera cinematografica. 
Ed invece... eccomi qui piuttosto delusa e dispiaciuta per il fatto che ho costretto Veronica a vedere l'ennesimo film che non le piace. Ma questa volta (purtroppo) mi ritrovo pienamente d'accordo con lei.
Tutto quel sottofondo promettente si è dimostrato un caos che non ho colto affatto. E mi sono ritrovata a pormi domande del tipo: come è possibile che dopo una notte passata a lavorare sulla console hai ancora quella freschezza sul volto? Beh insomma! Ho trovato il tutto poco realistico. 
Questo potrebbe anche essere dovuto dal fatto che di DJ ne capisco davvero poco. Non ho mai compreso quale desiderio possa esserci in un ragazzo che decide di stravolgere la musica composta da un altro, quasi distruggendo il lavoro di quest'ultimo. In aggiunta la musica elettronica non è nient'altro che un tartassante rumore ripetitivo per la sottoscritta quindi quelle che agli occhi dei protagonisti erano opere d'arte per me erano fastidiosi suoni. 
Il mio consiglio? Non fidatevi del mio parere su We are your friends, a meno che anche voi non siete amanti del mondo della musica elettrico. Forse il mio voto negativo è conseguenza di aspettative diverse dalla realtà cinematografica che mi sono trovata sullo schermo e soprattutto troppo alte!


6 commenti:

  1. Non ho mai sentito parlare di questo film, anche se io non faccio testo perché sono completamente ignorante riguardo al mondo cinematografico. Ma dai vostri pareri, se mi verrà proposto di vedere questo film mi rifiuterò ahah
    Ora vado a dare un'occhiata ai vecchi post di questa rubrica, sperando di trovare qualcosa che mi intrighi, il che è un po' complicato perché io e i film non andiamo molto d'accordo, dopo una mezz'oretta è molto probabile che mi stia già annoiando e quindi inizia la fase del "zoning out", ma comunque dita incrociate ahah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rifiutati, per forza!
      ahahah che cattiva, scusami! è che non mi è proprio piaciuto. :(
      nemmeno io sono ferrata, ma nel mio piccolo ci provo!

      Elimina
  2. Io sempre stato un fan di HSM, ma questo è una "cafonata" :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "cafonata" riassume benissimo il tutto XD

      Elimina
  3. A me è piaciuto u u Non proprio il mio film di Zac preferito, ma carino. Però io sono di parte ahaha xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspettavo una pagina di insulti da parte tua ma come sempre sei stata molto carina ewe mi spiace non essere riuscita ad apprezzare nemmeno Zac in questo film.

      Elimina

Ti ringrazio per il tuo pensiero. ♡