venerdì 12 febbraio 2016

Risenfall 1 di Liana Recchione

BUONGIORNO A TUTTI c:
Oggi vorrei tornare a parlarvi di storie raccontate attraverso l'arte del disegno, concentrandomi su Risenfall di Liana Recchione. Spero con tutto il mio cuore che dedicherete cinque minuti del vostro tempo per fare la conoscenza di questa opera e della sua bravissima e talentuosa autrice, e magari anche per dirmi se vi ispira, se vi piacerebbe leggerlo o cosa ne pensate in generale. THANK YOU!


Risenfall 1
di Liana Recchione

Crowfunding / Shockdom  11 Gennaio 2016  64 pagine  8,00 € • ITA
Gran Bretagna. In un'epoca vittoriana alternativa esistono gli Helwyr, o Cacciatori di Spiriti, uomini della Regina appartenenti ad una polizia segreta. Il loro compito è quello di indagare i fatti più strani e combattere i Fomori, orribili creature soprannaturali che infestano il nostro mondo. Due cacciatori, Rein Risenfall e Fray Graymist, vengono chiamati ad indagare sulla strana morte di due giovani, avvenuta in un remoto paese del Galles. Qui faranno la conoscenza di altri individui che li porteranno ad addentrarsi sempre di più in un caso in cui niente è come sembra e tutto si ritrova legato a qualcosa che giace nel passato di uno dei protagonisti. Venite ad aprire la porta che farà luce su questo mistero!
Risenfall è un fumetto italiano nato dalla fantasia e dalla mano di Liana Recchione, e da lei interamente disegnato e colorato. Grazie alla campagna di crowfunding svoltasi su Kickstarter, oggi possiamo stringere tra le nostre manine (e adorare) questo bellissimo volume.
Io mi sono imbattuta in Risenfall per caso, dopo aver letto un post pubblicato da un blog che seguo (oh, il fantastico potere dei blog / dell’internet / del passaparola *--*), e mi sono accorta che io l’autrice la conoscevo!, infatti l’ho potuta ammirare al Pescara Comics mentre realizzava degli sketch (e il mio sketch di Elsa )  e sfogliare i suoi bozzetti, rimanendo colpita dalla sua bravura con gli acquerelli.
Io purtroppo sono arrivata a crowfunding concluso, ma sono riuscita a procurarmene una copia dalla stessa Liana che è stata (ed è) carinissima e gentilissima. 


Ma di cosa parla Risenfall? Ambientato in una Gran Bretagna alternativa durante il Regno della Regina Vittoria, Mr Rein A. Risenfall e Mr Fray H. Greymist sono due giovani Helwyr (cacciatori di spiriti) della Seconda Sezione, una specie di polizia segreta che lavora al servizio della Regina per contrastare i Fomori, esseri demoniaci che infestano le regioni celtiche. Un giorno i due giovani Helwyr vengono spediti a Middfay, un piccolo paesino del Galles, per indagare sulla strana e misteriosa morte di due giovani fidanzati. Qui, i loro destini sono destinati inevitabilmente ad intrecciarsi con quello di Miss Luna Heartly, una giovane ragazza considerata dall’opinione pubblica una strega che potrebbe essere coinvolta nella scomparsa dei due ragazzi, sebbene lei non abbia più alcun ricordo di quello che è accaduto. Oh, e ovviamente non dimentichiamoci che con loro c'è anche Pascal, il ciccionissimo e pelossissimo gatto bianco parlante di Luna.
Come ogni primo volume che si rispetti, anche Risenfall è un ottimo capitolo introduttivo: ci vengono presentate le vicende e i personaggi, e la conclusione apre letteralmente la strada al secondo volume. Non mi sono mai annoiata durante la lettura, anzi!, man mano che facevo la conoscenza di Rein, Fray, Luna e Pascal, e più mi inoltravo nella storia, la mia curiosità cresceva a dismisura, e quando mi sono dovuta fermare - proprio sul più bello, lasciatemelo dire - perché le pagine erano finite (èwe) ho iniziato a desiderare ardentemente che il seguito mi comparisse per magia tra le mani. IO PRETENDO RISENFALL 2.
La storia è ricca di mistero, magia, azione, tanta ironia e un pizzico di quello che vorrei definire romanticismo (◕ ‿ ◕). La trama è interessante e dettagliata; sono sicura che molti dettagli qui accennati verranno trattati in modo più approfondito nel seguito, in cui *spero* ci aspetterà anche un viaggio alla scoperta del passato dei protagonisti e la risoluzione del mistero della morte dei due giovani.
Mi hanno colpito molto i dialoghi tra Rein e Fray e il senso dell’umorismo che condividono tra di loro i due ragazzi. E poi Fray e Pascal sono due vere prime donne, li a d o r o. Rein è il tipico personaggio sbruffone/tormentato con un segreto da svelare, mentre Luna è troppo tenera e adorabile, mi hanno colpito molto la sua positività e la sua tenacia.
Il lavoro grafico di Liana è fenomenale: i disegni sono dinamici e dalle linee precise, i personaggi sono molto più che espressivi!, e i colori così brillanti e realistici che il solo sfogliare questo volume è già di per sé un’esperienza (però poi leggetelo anche).


Ora. Solo un appunto: ho letto che la storia dovrebbe concludersi con il secondo volume. Ecco… solo due? Non so, ora come ora leggerei all’infinito di Rein, Fray, Luna e Pascal, due volumi non mi bastano! E poi ho tantissime domande, tantissime teorie che devono trovare una conferma o essere smentite. Sto analizzando i nomi dei personaggi da ogni angolazione possibile - , MR RISENFALL!, MI STO RIVOLGENDO IN PARTICOLAR MODO A LEI! PERCHÉ HA QUESTO NOME COSÌ CATASTROFICO?! E TU COSA NASCONDI, MR GREYMIST? PASCAL! PER TE HO QUALCHE IDEA. E SPERO CHE LUNA RECUPERI PRESTO LA MEMORIA. v.v Spero anche di non essere l’unica a desiderare che la storia contenuta in Risenfall si espanda e continui arricchendosi sempre più di nuove avventure e personaggi perché potrebbe dar vita ad una serie di storie secondarie potenzialmente infinite racchiuse in un’unica cornice più grande.


Da parte mia non posso non consigliarvi la lettura di Risenfall. Se siete nuovi al magico mondo del fumetto o comunque volete approcciarvici (e amate le storie alla Shadowhuneters?), trovo questo volume un buon punto di partenza. L’autrice è italiana, è bravissima e merita tutto il supporto che possiamo darle nel nostro piccolo, la storia è avvincente e poi si può acquistare ad un prezzo piccolissimo.
Se lo leggerete, vi lascio il link alla pagina facebook di Risenfall per rimanere sempre aggiornati e per poter partecipare, eventualmente, alla realizzazione del secondo volume.

10 commenti:

  1. Stile meraviglioso e storia interessantissima! *_*

    RispondiElimina
  2. Sembra bellissimo *_* Me lo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne hai l'opportunità, dacci un'occhiatina. c;

      Elimina
  3. Wow questi disegni sono stupendi e dalle foto che hai messo mi ha subito catturata l'espressività dei personaggi! Mi sa che Pascal è il tipico personaggio che ti fa scoppiare a ridere ad ogni pagina. Bello bello *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pascal è adorabilissimo, credo che abbia ancora molte carte da giocare. òwò

      Elimina
  4. Davvero interessantissimo e i disegni sono fantastici *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero darete a quest'opera un'opportunità. (◡‿◡✿)

      Elimina
  5. Veronica....grazieeee!! La tua recensione è SPLENDIDA! Sono onorata davvero!! Grazie sul serio..io non so che dire tranne che sono felicissima di sapere che hai amato così tanto Risenfall! Grazie grazie grazie!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aww, pregopregoprego *w* adoro questa tua opera e i tuoi disegni in generale! non vedo l'ora di leggere risenfall 2 e tanto altro. :-)

      Elimina

thank u.
i love reading your rolling thoughts.♡