domenica 3 gennaio 2016

WTH Reading Challenge

CIAO A TUTTI! c:
Mi sono svegliata il 1° Gennaio con la voglia di fare qualcosa per il blog, di migliorare me e questo posticino (?), e farlo crescere sempre di più. In realtà questo pensiero è sempre presente, ma mi sono accorta che a Dicembre non sono riuscita a stare dietro a nulla - a questo blog, ai post, alle recensioni, ai commenti e ai vostri blog. Già da un paio di mesi ho iniziato a mettere in atto un nuovo tipo di organizzazione per il blog (ve ne ho parlato QUI), ma voglio migliorarlo. Miglioriamo il miglioramento. èwè Come prima cosa voglio passare immediatamente dai vostri blog, poi pensare ad un paio di post carini.

R E A D I N G   C H A L L E N G E

Oggi voglio parlarvi di Reading Challenge, nello specifico della WTH Reading Challenge. Ovvero? WHAT THE HELL READING CHALLENGE.
Questa è l’unica RC a cui parteciperò quest’anno. Mi sono accorta che non partecipo mai a più di una RC all’anno, e credo che succeda questo perché non amo troppo il fatto di affollarmi e/o agitarmi a leggere qualcosa che rispetti unicamente degli obiettivi da raggiungere, mettendo magari da parte letture che si vogliono fare ma che non rispettano determinati paramentri. Però rimane il fatto che è sempre bello&buono sfidare se stessi.
La WTH Reading Challenge è una Challenge a coppia. Il mese scorso Alessia @ Il Profumo dei Libri mi ha proposto di provare ad ideare una RC tutta nostra, e questo è ciò che è venuto fuori: ognuna di noi ha stilato per l’altra una lista di obiettivi/richieste da soddisfare durante l’anno (15) e in determinati mesi (5), più 3 obiettivi extra che possono essere utilizzati per sostituire 3 obiettivi annuali/mensili che non si riescono a portare a termine oppure da considerare proprio 3 lettura extra se si è bravissimi e si riesce a terminare presto la Challenge.
Gli obiettivi potrebbero sembrare banali o esser stati scelti a caso, ma in realtà ognuna di noi si è premurata di scegliere obiettivi per i quali l’altra dovrà scegliere letture che esulino dai suoi generi preferiti per provare qualcosa di nuovo. E mi sembra giusto.
Il nome della Challenge nasce proprio da questo: personalmente pensavo di esclamare WTH venti volte consecutive leggendo gli obiettivi scelti da Alessia, rintanarmi in un angolino buio per 366 giorni, aspettare il prossimo 1° Gennaio e dichiarare ufficialmente fallita la RCPerò alla fine siamo state buone tutte e due :) abbiamo scelto sì obiettivi ben precisi per farci spaziare, ma ne abbiamo inseriti anche altri piuttosto liberi.
Questi sono gli obiettivi che Alessia ha scelto per me e che dovrò portare a termine:

ANNUALI
  1. [ ] Libro con più di 500 pagine
  2. [ ] Libro con copertina verde
  3. [ ] Libro di un autore italiano (non fantasy)
  4. [ ] Libro con meno di 200 pagine
  5. ]  Libro con protagonista una mamma (o un bambino) • L’USIGNOLO DI KRISTIN HANNAH
  6.  ] Libro con in copertina un elemento naturale • YELLOW BIRDS DI KEVIN POWERS
  7. [ ] Libro di un'autrice italiana (non fantasy)
  8. [ ] Libro con ambientazione nel passato (non fantasy)
  9. [ ] Libro con trasposizione cinematografica
  10. [ ] Libro con protagonista un maschio
  11. [ ] Libro di un autore che inizia per V (cognome)
  12. [ ] Libro con ambientazione asiatica
  13. [ ] Libro di un autore americano (non fantasy)
  14. [ ] Libro scelto da me dalla tua tbr
  15. [ ] Libro di una casa editrice indipendente (italiana)
MENSILI
  1. [ ] Febbraio: classico europeo
  2. [ ] Aprile: protagonista fantasy
  3. [ ] Luglio: copertina con sole
  4. [ ] Settembre: distopico del 2016
  5. [ ] Dicembre: almeno un personaggio animale
EXTRA
  1. [ ] Libro consigliato da me che non possiedi già 
  2. [ ] Ambientazione negli anni '20
  3. [ ] Titolo composto da 3 parole

Alessia ha bandito i fantasy dalla mia RC, ma io ho intenzione di stupirla e portare a termine ogni richiesta. I due obiettivi che mi hanno messo in allarme appena letti (WTH!) sono stati Libro con protagonista una mamma (o un bambino) e Dicembre: almeno un personaggio animale. Per il primo sono riuscita subito subito - e inaspettatamente - a trovare un titolo e a leggerlo (l’ho letto tutto d’un fiato venerdì, una giornata in cui ho solamente letto e sì, è stato bellissimo poter leggere ininterrottamente), per il secondo resto in crisi perché i libri/film con animali mi fanno sempre piangere e quindi li evito T^T conosco alcuni titoli, ma devo trovare quello con il contenuto FELICE e non ANGOSCIANTE.
Se avete qualche titoli da consigliarmi che rispetti gli obiettivi, sarei più che felice di conoscerli per prenderne spunto. :)
Non so ancora se Alessia riuscirà pubblicare da qualche parte (se sul suo blog o sulla sua pagina Facebook) gli obiettivi che ho scelto per lei; nel caso non dovesse riuscirci, ve li scrivo qui sotto per farveli conoscere. Se lei per me ha bandito i fantasy, io ho scelto obiettivi che *spero* la portino a leggere determinati libri che secondo me sono imperdibili o che mi piacerebbe leggesse perché a me sono piaciuti tantissimo. Dovrebbe riuscire a leggermi nella mente e capire HARRY POTTER, THIS IS NOT A TEST, VICIOUS, MORE THAN THIS, JANE EYRE, CRESS e tantissimi altri. E ovviamente vorrei che leggesse in inglese.

Vi ho parlato della RC in cui mi cimenterò quest'anno, però vorrei sapere anche a quali RC parteciperete voi quest’anno. Ho scritto che in genere partecipo ad una sola RC all’anno ma, se ne avete trovata o ideata qualcuna davvero carina e imperdibile, potrei partecipare. *A* LET ME KNOW!

14 commenti:

  1. Questa challenge personalizzata è bellissima ^^ Non capisco molto la richiesta Libro di un autore che inizia per V ma è molto inusuale e carina XD Io non partecipo mai alle RC perché mi mettono in ansia :3 Ma vorrei farmene una personalizzata XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'obiettivo è più facile di quanto potessi pensare XD devo scegliere un libro il cui autore ha un cognome che inizia per V!
      Capisco la tua ansia da RC, la condivido anche io, haha

      Elimina
  2. Waaa ragazze *^* ma che bellissima idea che avete avuto! Quest'anno mi sono già iscritta a tre challenge (ebbene sì, mi voglio male XD) proprio perché mi aiutano a non leggere sempre le stesse cose... voi avete avuto un'idea fighissima però *A* e magari l'anno prossimo mi intrufolerò anche io se mi volete *fa ciao ciao con la manina*
    Anyway spero che riusciate entrambe a portare a termine gli obiettivi e sono curiosissima di vedere quali hai scelto per lei :3 dunque la stalkererò per farmeli dire se non li pubblica da qualche parte ^.^

    P.S. Happy new year honey!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo Dennn *^* per l'anno prossimo ne pensiamo una ancor più figa da fare in tre!
      Tre Reading Challenge!? o.ò GOOD LUCK èwè

      Elimina
    2. Ecco v.v ci conto eh :3
      Ebbene sì, tre, ma una è molto easy... posso andare avanti quanto voglio senza limiti di tempo o obblighi particolari (oltre a quello di leggere un libro/novella a tema con l'obiettivo che mi viene fuori!) v.v

      Elimina
  3. Che carina questa Challenge! Io quest'anno non mi sono ancora iscritta a nulla...sono un po' indecisa perchè l'anno scorso ho partecipato a due Challenge e alla fine mi sembrava di non riuscire a leggere quello che volevo per stare dietro alle Challenge...quindi non so...però forse ad una mi iscriverò, di sicuro non di più!
    Per la serie "libri con animali" se ti può ispirare potresti provare con La collina dei conigli ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, grazie per il consiglio *w* mi hai ricordato un libro che voglio leggere. v.v

      Elimina
  4. Questa challenge è davvero carina! Se mi togliessero il romance non saprei dove sbattere il capo altro che wth ahah! Forse non l'hai pensata sbagliata, io sto partecipando a troppe challenge e ho paura di fallire in tutte éwé...Tralasciando quella base di Goodreads (100 libri quest'anno) partecipo a: Bookpoly (X) a cui mi sono iscritta oggi..speriamo bene. Ne ho viste altre interessanti ma sto meditando XD

    RispondiElimina
  5. Questa challenge è davvero carina! Se mi togliessero il romance non saprei dove sbattere il capo altro che wth ahah! Forse non l'hai pensata sbagliata, io sto partecipando a troppe challenge e ho paura di fallire in tutte éwé...Tralasciando quella base di Goodreads (100 libri quest'anno) partecipo a: Bookpoly (X) a cui mi sono iscritta oggi..speriamo bene. Ne ho viste altre interessanti ma sto meditando XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, infatti XD io adoro i fantasy e i retelling (e i classici), ma sono stati messi al bando. u.u
      Buona fortuna con le tue RC. *--*

      Elimina
  6. Ahah io non riesco a resistere alle Reading Challenge e infatti mi sono iscritta a ben 4 di esse (o sono 5? Non ricordo più!): la Bookopoly Reading Challenge, il Bingo letterario, Le LGS sfidano i lettori e LPS Reading Challenge O-o! Sono pazza!!! Ma il mio intento è di sfruttare ogni libro per ciascun obiettivo, in modo da ottimizzare il tutto, e senza troppe ansie, insomma se ho un libro che voglio leggere lo leggo tra un obiettivo e l'altro, chi se ne frega!! :P

    Per il tuo obiettivo di dicembre ti posso consigliare uno qualsiasi dei libri di Spulveda che iniziano con "Storia di un/una..", assolutamente non strappalacrime e a lieto fine assicurato! ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sepúlveda, ho dimenticato una "E"!

      Elimina
    2. ecco, allora sei l'opposto di me con le RC èwè
      I libri di Sepúlveda li avevo in mente, a dir la verità, ma da piccola la Gabbianella e il Gatto mi faceva piangere lo stessoooooo. T^T

      Elimina

thank u.
i love reading your rolling thoughts.♡