giovedì 30 aprile 2015

WRAP-UP #6: April Readings

HI AGAIN, LOVELY READERS. ♥
Oggi parliamo di tanti libri, okay?

APRIL READINGS

La TO-BE-READ di questo mese mi piaceva un sacco, così tanto che - come ho scritto nel post - ero sicurissima di leggere tutti i libri che mi ero prefissata senza nessun infiltrato. Ma:
  1. mi sono dimenticata di lasciare un posticino per gli eventuali libri che avrei letto per AMAZING AUTHORS e LA LEGA DEI LETTORI;
  2. nessuno sa in realtà come potrebbero andare le cose nel corso del mese.
Così:
  1. ho letto “in più” NEVER NEVER. PART I e altri libri;
  2. non ho letto IL SILMARILLON e THE WINNER’S CRIME.
Perché:
  1. LA COMPAGNIA DELL’ANELLO per me funziona pochi capitoli alla volta: è un libro così ricco e dettagliato che mi sembra di ricevere troppe informazioni tutte insieme (quindi IL SILMARILLION si è sacrificato);
  2. THE WINNER’S CRIME, al pensiero di dover aspettare un anno per la conclusione, mi fa paura.
CINDERELLA
5 stars
IL REGNO DEI LUPI di George R.R. Martin → Ogni volta che leggo un libro di Mr Martin mi sembra al tempo stesso di non andare mai avanti nella lettura e di finire il libro sempre troppo presto. (No, non c’entra niente il fatto che abbia deciso di prendere le edizioni mutilate dalla Mondadori!) Prima un solo Re sul Trono di Spade per Sette Regni, ora di Re ce ne sono fin troppi. I miei personaggi preferiti restano Arya, Daenerys, Jon Snow e Tyrion. Devo procurarmi la seconda parte di A Clash of Kings il più presto possibile.

4.5 stars
► STARDUST di Neil Gaiman → I libri di Gaiman finiscono sempre troppo presto, o almeno Stardust è finito troppo presto. Da una parte penso che avere un centinaio di pagine in più avrebbe reso il libro più completo e ancor più bello, ma dall’altra non sono poi tanto sicura che l’effetto fiabesco sarebbe stato lo stesso.
► THE KNIFE OF NEVER LETTING GO di Patrick Ness → Queste in realtà sarebbero 5 stelline. E allora perché ne hai date 4.5? Boh. No, lo so il motivo! Il libro di Mr Ness, credetemi, è superlativo e ben scritto e ben studiato sotto ogni minimo punto di vista; ho dato 4.5 stelline perché, visto che The Knife of Never Letting Go mi ha sorpreso così tanto in positivo, mi aspetto che i due seguiti mi sorprendano ancor di più. Riuscite a capirmi!? XD

RAPUNZEL
4 stars
► LE FIABE DEI GRIMM PER GRANDI E PICCOLI di Philip Pullman → Questa raccolta è davvero un piccolo tesssoro. L’ho letta insieme all’opera completa dei Grimm e vi suggerisco di fare lo stesso, se volete intraprendere una simile avventura-di-lettura. All’inizio alcune fiabe potrebbero sembrare una semplice “copiatura” delle versioni originali, ma andando avanti noterete piccoli dettagli e differenze che rendono le storie originali ancor più complete e chiare. E poi alla fine di ognuna c’è il commento di Pullman e altre piccole curiosità che vi faranno venir voglia di recuperare tutte le raccolte di fiabe esistenti a questo mondo. (Tra l’altro, ho visto il trailer di Tale of Tales basato su tre storie contenute ne Lo Cunto de li Cunti di Basile e… datemi-questo-film.)

3.75 stars
► L’ACCADEMIA DEL BENE E DEL MALE di Soman Chainani → Aw, questo libro è troppo bellino. #reviewtocome
► FIABE di Grimm → Insieme a quelle di Perrault e di Andersen, sono le fiabe più conosciute al mondo. Se Pullman mi ha fatto venire voglia di recuperare tutte le raccolte di fiabe esistenti, i Grimm mi hanno fatto venir voglia di recuperare tutti i retelling esistenti. Avete qualche titolo da consigliarmi? c:

SNOW WHITE AND ROSE RED
3.5 stars
► I WAS HERE di Gayle Forman → Mi aspettavo una storia diversa, qualcosa in più e qualcosa in meno da Gayle Forman. #reviewtocome
► LA CADUTA DEI TRE REGNI di Morgan Rhodes → In questo libro c’è un grandissimo potenziale che spero vedrà presto la luce nei prossimi libri - libri che la Nord ha deciso di non pubblicare al momento *scoperta di pochi giorni fa*. Odio profondo. Anyway, ho già un personaggiopreferitocrushohmygod: Magnus. #reviewtocome

3+ stars
► NEVER NEVER. PART I di Tarryn Fisher & Collen Hoover → Imbroglio e vi incollo il commento che ho scritto per la RC: Onestamente non so cosa pensare di questa storia - o della prima parte di questa storia. All'inizio mi stava annoiando e non riuscivo a trovare un filo da seguire per districarmi tra le parole della Fisher e della Hoover, la storia tra Charlie e Silas - mmmh - non mi stava entusiasmando nemmeno. Le ultimissime pagine, invece, mi hanno incuriosita tantissimo e credo che riuscirò a farmi un'opinione più completa riguardo questo lavoro solo grazie alla seconda parte (in cui queste donne dovranno davvero ingegnarsi per propor-mi qualcosa di sensato e interessante e geniale). 

SNOW WHITE
3 stars
► IL VECCHIO CHE LEGGEVA ROMANZI D’AMORE di Luis Sepúlveda → Mi ha ricordato tantissimo Il vecchio e il mare di Hemingway, al quale ho assegnato ugualmente tre stelline, nonostante lo splendido messaggio che mi ha lasciato.

2 stars
► IL MERCANTE DI VENEZIA di William Shakespeare → Non sono nessuno per assegnare a Shakespeare due stelline, ma questa sua opera mi ha lasciato abbastanza perplessa. Idee brillanti, precetti giusti, ma - come ho letto poi nell’introduzione, che non è riuscita a chiarirmi granché visto che anche gli studiosi sono abbastanza  “confusi” -, parafraso, non credo che quest’opera funzioni ai giorni nostri perché non è chiaro quale sia stato l’intento di Shakespeare nello scriverla. Non chiedetemi perché, ma ho avuto questa sensazione.

currently reading
► RAGAZZE CHE SCOMPAIONO di Lauren Oliver → L’ho finito pochissimissimo fa e, *i’m sorry*, al momento mi ha lasciata un po’ così; non so bene cosa pensarne. #reviewtocome
► LA COMPAGNIA DELL’ANELLO di J.R.R. Tolkien → Vedi sopra.
► EINSTEIN di Walter Isaacson → Lo sto leggendo poco alla volta perché leggere la vita di una persona di questo calibro tutta in una volta mi sembra una grandissima offesa. (E no, non è mai stato bocciato in matematica.)


tell me what have you read this month ♥
(i love love love love tales)

12 commenti:

  1. Ciao!
    Belle letture...devo decidermi una buona volta ad iniziare il Trono di spade XD
    Stasera scriverò anche io il post,e direi che mi posso ritenere molto fortunata:in questo mese ho letto libri veramente molto interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è niente di più bello di un mese di ottime letture. :D
      Sei stata fortunata. *--*

      Elimina
  2. Ciao Veronica!
    Le fiabe dei Grimm per grandi e piccoli mi attira moltissimo *^* Devo assolutamente procurarmelo!!
    Anche io sto leggendo La Compagnia dell'Anello e sono pienamente d'accordo con te, é davvero dettagliatissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di sapere che non è solo una mia impressione! ^_^" A questo punto spero solo di non metterci una vita a finirlo. XD

      Elimina
  3. Muahsuah ti ho stalkerato in chat mentre leggevo man mano il post *risata malefica*
    No vabbeeeh scherzi a parte (ma quali scherzi, Deni? XD) attendo con ansia le review *^* soprattutto per la Oliver... e son contenta di vedere che L'accademia del bene e del male è piaciuto pure a te perché voglio iniziarlo a breve :3

    RispondiElimina
  4. Voglio assolutamente leggere: "Ragazze che scompaiono", perché Lauren Oliver è una delle mie scrittrici preferite e Le fiabe dei Grimm per grandi e piccoli, perché... beh, perché Pullman è il mio scrittore preferito :'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere il tuo parere su Ragazze che scompaiono. :3 La Oliver piace tantissimo anche a me, anche quando mi lascia perplessa!

      Elimina
  5. The Knife of Never Letting Go voglio leggerlo da fin troppo tempo, devo assolutamente decidermi a iniziarlo!Curiosa di sapere il tuo parere su Vanishing Girls, io subito dopo averlo finito ero sconvolta xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro di Ness è stra-consigliato. :D
      Oddio, anche io sono sconvolta dal libro della Oliver. D:

      Elimina
  6. Ok, il tuo "non so bene cosa pensarne" sul libro della Oliver mi incuriosisce e allo stesso tempo mi fa paiura °_°
    Sono felicissima di vedere Stardust là in alto e mi fa piacere sapere che la lettura consigliata a random da me ti è piaciuta abbastanza... Comprerai il secondo volume in italiano o aspetterai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché mi fai domande del genere? D: Ti piace mettermi in crisiiiii??? >_<
      Hai visto come è in alto Stardust?! :3

      Elimina

thank u.
i love reading your rolling thoughts.♡