giovedì 11 dicembre 2014

BOOK RECOMMENDATIONS: Winter Readings ❄

HELLO, DEAR READERS!
Eccomi qui con un post completamente nuovo, un post di suggerimenti letterari (che sto preparando da metà Novembre *ansia da prestazione*). Una delle cose che mi piace di più che si può fare con i libri è leggerli scegliendoli secondo il periodo dell’anno. In pratica non riesco mai a farlo, ma l’idea mi piace moltissimo (okay, questo l’ho già detto) *_* e non sono nemmeno tanto brava a dare consigli/suggerimenti, ma vorrei provarci e inaugurare una rubrica apposita, ovvero questa. La rubrica si chiama BOOK RECOMMENDATIOS obvsly e la pubblicherò in determinati periodi dell’anno. Siccome si avvicinano sia l’inverno che Natale, l’argomento di questo primo post è WINTER, ovvero tutti quei libri che hanno a che fare con l’inverno, la neve, il Natale o che hanno semplicemente cover che ricordano questo periodo dell’anno. Vi anticipo fin da ora che ho letto solo due/tre/tre-e-mezzo titoli tra quelli che propongo; la maggior parte sono nella mia wishlist e non vedo l’ora di leggerli.

❄ ❄ ❄ ❄ 

MY TRUE LOVE GAVE TO ME: TWELVE HOLIDAY’S STORIES di Stephanie Perkins, Holly Black, Ally Carter, Gayle Forman, Jenny Han, David Levithan, Kelly Link, Myra McEntire, Matt de la Pena, Rainbow Rowell, Laini Taylor & Kierstin White → Cioè, no, avete letto i nomi degli autori delle short stories??? LI AVETE LETTI??? *w* BENE, perché qui c’è il GDL!

LET IT SNOW di John Green, Maureen Johnson, Lauren Myracle → Anche questa è una raccolta di short stories, per la precisione tre. Non l’ho letto e non conosco le trame delle singole storie, ma conosco il libro e, beh, sicuramente è una lettura adatta a questo periodo.

DASH AND LILY’S BOOK OF DARES di Rachel Cohn & David Levithan → La trama di questo libro è carinissima, ve ne riporto una parte: «Lily ha lasciato un quaderno rosso pieno di sfide sullo scaffale della sua libreria preferita, aspettando che arrivi il ragazzo giusto che le accetti».

COLD SPELL di Jackson Pierce → E’ il quarto libro della serie Fairytale Retellings e ve ne ho già parlato brevissimamente qui sul blog [x]. «E’ il retelling di The Snow Queen di Han Christian Anderson su una ragazza in viaggio per salvare il suo amico di infanzia dopo essere stato catturato e condotto in ostaggio nell'imperdonabile nord.» Ripeto che è un vero peccato che la serie sia interrotta al primo volume.

WINTERSPELL di Claire Legrand → Retelling dello schiaccianoci. *-* «L’orologio scocca la mezzanotte, una maledizione si spezza, e una ragazza incontra un principe… ma quello che segue non è tutto dolcezze e zuccherini. […] Winterspell è una fiaba oscura e senza tempo di amore e morte, appartenenza e solitudine, e una ragazza che deve imparare a vivere senza paura.» Non so voi, ma io adoro Barbie e lo Schiaccianoci. e-e

STITCHING SNOW di R.C. Lewis → Ultimo retelling, questo è su Biancaneve. *w* Molti lo paragonano alla serie della Meyer, altri dicono che lo sviluppo della trama segue una linea diversa… io credo che lo leggerò, anche perché è uno stand-alone. Per ora.

SNOW LIKE ASHES di Sara Raasch → Il motivo per cui adoro questo libro e impazzisco dalla voglia di leggerlo è che il world building è fantastico *O* ci sono i Regni-Stagione!! Mi spiego meglio: ogni paese ha una sola stagione - primavera, estate, autunno, inverno - con le relative caratteristiche che si ripercuotono anche sull’aspetto degli abitanti. Un’eterna e infinita stagione. Sounds like WINTER IS COMING! è-è

THE VANISHING SEASON di Jodi Lynn Anderson → Inverno semplicemente perché le sparizioni avvengono in questa stagione. Dopo aver adorato Tiger Lily [x], voglio assolutamente leggere anche questo libro.

LOVELY, DARK AND DEEP di Amy McNamara → Questo libro mi dà la sensazione di una storia dolce, delicata ma anche difficile. La copertina è meravigliosa, con l’albero innevato che sembra stia per sbocciare. Parla di una ragazza, un ragazzo e un incidente; una storia di rinascita. Leggerei questo libro durante la settimana dell’equinozio di primavera.
SHIVER di Maggie Stiefvater → Tutti voi dovete leggere Maggie Stiefvater, è un ordine! Shiver è stato il mio primissimo libro e lo amo da impazzire. Sono convinta che, tra neve e boschi e lupi, vi innamorerete anche voi di questa storia, se non vi è già successo.
SHADOW AND BONE di Leigh Bardugo → Ovvero il nostro Tenebre e Ghiaccio [x]. Russia, una terra fatta di ghiaccio, magia, miti e leggende. Non lo amate già questo libro?!

A CHRISTMAS CAROL di Charles Dickens → Io e Charles non abbiamo mai avuto un ottimo rapporto, per questo non ho mai letto il suo Canto di Natale. Però vorrei mettere in atto un piccolo gesto di pace nei suoi confronti e provare a leggere almeno questa breve storia, uno dei racconti per eccellenza ambientati a Natale.

BONUS → Per tutto il resto, c’è sempre Harry Potter.

❄ ❄ ❄ ❄ 

Mamma mia, è uscito fuori un mega-post. °-°
Questi sono i libri che mi sono venuti in mente, ma se voi ne avete altri *dovete* scriverli nei commenti. :D Sono praticamente quasi tutti in lingua, e mi dispiace, ma non conosco - o non mi sono venuti in mente - molti titoli in italiano. Comunque, come sempre, se non leggete in lingua vi invito a provare almeno una volta, perché non è difficile come sembra!
Beh, sì, questo è davvero tutto. Spero che il post vi sia piaciuto e vi sia stato in qualche modo d’ispirazione. ^-^ SEE YOU! *inizia a sentire un certo freddino*

23 commenti:

  1. Ciao :)
    My true love gave to me e let it snow conto di leggerli a breve.
    Quando a Shiver...l'avevo iniziato ma non mi stava prendendo tanto :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ouw, peccato per Shiver, mi spiace tanto. >__<
      Buona lettura per My true love gave to me e Let it snow. *w*

      Elimina
  2. Ciao Veronica *-* Bellissima rubrica, a me fanno sempre comodo i consigli letterari e ogni tanto mi capita di leggere un libro che mi ricorda tanto qualche evento mensile o la stagione attuale. Insomma mi sono accorta di aver letto Anna vestita di sangue e La collezionista di voci durante i giorni di Halloween ed è stata una pura coincidenza O.O
    Veniamo al post, inanzi tutto volevo farti sapere che certe cover sono maledettamente stupende! Purtroppo sono tutti libri in lingua (tranne shiver e tenebre e ghiaccio che è nella mia wishlist da tempo immemore) ed io purtroppo non ci vado a nozze anche se c'ho provato a leggerli, davvero! Il fatto è che mi sono accorta di concentrarmi più sulla traduzione che sulle scene che stavo leggendo. Ossia leggevo una pagina e via via traducevo, a volte da sola altre col traduttore, ma poi a fine pagina...non avevo capito una mazza di ciò che succedeva o avevo letto xD Lo so, mi odio da sola.... Comunque spero tanto che li traducano, insomma m'ispirano un sacco Let it snow *-*, Snow like Ashes... insomma mi ispirano quasi tutti ^-^ In italiano, così d'istinto, mi viene in mente Una luna magica a New York di Suzanne Palmieri, a me piacque molto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudina, sono contenta che questa rubrica ti piaccia. ^_^
      Lo so, sono tutti libri in lingua, ma in italiano me ne sono venuti in mente pochissimi :( quindi ti ringrazio per il titolo suggerito!
      Il *problema* che mi hai scritto di avere con la lettura in lingua non mi è nuovo: mi è capitato più spesso di leggere/ascoltare (soprattutto a lezione) che ci si concentra troppo sulla traduzione delle parole invece di cercare di capire il senso del periodo. Ecco, se posso darti un consiglio è quello di leggere prima il paragrafo per afferrare il senso generale, e poi trovare le parole "sconosciute". Un buon metodo è anche quello di iniziare con il leggere un libro già letto in italiano. Comunque, con un po' di costanza ed esercizio è tutto possibile!
      Scusa lo sproloquio. :c

      Elimina
  3. Mi hai incuriosita con Snow like ashes e Shiver, credo che proverò a cercarli. Sinceramente guardando fuori non sembra molto inverno (c'è il sole), ma dicono che finalmente sta arrivando un po' seriamente, quindi questi libri capitano al momento giusto ;)

    Mi piace il bonus, ahahah :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me si g e l a, e il freddo è arrivato tutto insieme. °-°
      Snow like ashes e Shiver te li consiglio - come se non l'avessi già fatto, ha ha!

      Elimina
  4. Questi post li hai fatti solo per far allungare le wishlist di noi lettori che ti seguiamo Y.Y dì la verità!
    Winterspell l'avevo notato ai tempi della sua uscita - cosa non è quella cover Y.Y mi pare che l'avevo scelta per la nostra rubrica su BW - e ora mi hai fatto tornare la voglia di leggerlo... anche Cold spell mi ispira abbastanza *^* però non ho capito in che senso la serie è stata interrotta (?) intendi qui da noi in Italia? O è stata interrotta proprio? °-°
    Shiver e Tenebre e ghiaccio li ho già letti e adrorati :D
    Infine ci sono i libri con i racconti... non ho ancora deciso se l'idea di leggere tutti quei racconti di autori diversi mi va a genio o no °-°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooo, Deni, per chi mi hai preso!???
      Winterspell mi sta ossessionando: io-devo-avere-quel-libro.
      Cold Spell è stato interrotto da noi, cosa pensavi? Lo avessero sospeso in patria? Ha ha! *scusale la risata*
      Effettivamente le raccolte vanno un po' secondo i gusti. °-°

      Elimina
  5. Hanno tutti delle cover bellissime *.* adoro il tema invernale :)
    Peccato siano quasi tutti in lingua, ci metto (ovviamente) molto più tempo che con quelli in italiano, quindi mi sa che aspetterò qualche traduzione...beata pigrizia...
    Comunque mi ispirano su sacco Winterspell, Stitching Snow, Snow like ashes e Shiver! A Christmas Carol l'ho già letto, è un classico natalzio/invernale, non puoi non leggerlo! ;)
    Grazie per avermene fatti scoprire così tanti!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente Macicci! Mi sono divertita a scovare e mettere insieme questi titoli!
      Se riesci a leggere in inglese, ti consiglio davvero di provare uno dei titoli che hai scritto. Le nostre CE si fanno scappare tantissimi bei libri.

      Elimina

  6. Ma che bel post!!! Ci sono tantissimi libri che vorrei leggere tra questi!
    Dash and Lily's book of dares sembra molto carino! Lo aggiungo in Wishlist!
    Invece sto aspettando che mi arrivi Snow like Ashes della Raash... Sono rimasta folgorata dal world building anche io... Non vedo l'ora di iniziarlo!
    Shiver ancora non l'ho letto, ma devo assolutamente recuperare! XD
    Winterspell sembra davvero un bel libro, cover stupenda! ^__^
    Oddio avrei da dire un sacco di cose su tutti i libri che hai citato, hai fatto delle ottime scelte! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Snow like Ashes devi leggerlo! E' asdfghjkl *cough cough* m a g n i f i c o. *w*
      Shiver leggilo, leggilo!

      Elimina
  7. Dico solo una cosa, anzi due: Stitiching Snow (l'ho appena finito!) e Snow Llike Ashes.
    Li devi leggere. Davvero, specialmente il primo, sembra di trovarsi davanti ad un mondo tipo Star Wars *-* .. Snow like ashes per me è quasi impeccabile.
    Winterspell lo sto leggendo ora! Vediamo come andrà.
    Shadow and Bone è veramente fatto bene.. vogliamo parlare dell'Oscuro, Leigh Bardugo che è stata capace di farmi tifare per lui a momenti? *vogliodire*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Snow llike Ashes.... sssssh, non mi far parlare ora! c;
      Hai letto Stitiching Snow? Star Wars???? E' vero che ci scriverai una recensione?????? :DDD
      Ho letto Shadow and Bone in italiano :( ma conto di recuperare gli altri due in lingua. Purtroppo non sono ancora stata ammaliata dall'Oscuro, ma sono fiduciosa (?) per i prossimi volumi.

      Elimina
  8. Tanto amore per questa nuova rubrica! ♥
    A parte A Christmas Carol e Shiver (anche per me è stato uno dei primi libri che mi ha iniziata al genere ^-^), non ho letto nient'altro, quindi quelli che mi mancano finiscono tutti dritti dritti in wishlist!
    Ottimi consigli, sei una continua fonte di ispirazione per i miei prossimi acquisti! *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Valentina :D spesso mi faccio paura da sola e mi chiedo da dove riesca a cacciar fuori tutti questi titoli. *il portafoglio piange insieme al tuo*

      Elimina
  9. La prima cosa che mi è saltato subito all'occhio in questo post è "Snow like ashes" e ora sono incuriosito! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Snow like Ashes! Il tuo occhio ha visto ben-issimo. :D

      Elimina
  10. Stitching Snow, Winterspell e Snow like Ashes sono già nella mia lista dei desideri! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un trio fighissimo, non trovi? *_______________*

      Elimina
  11. "Per tutto il resto, c’è sempre Harry Potter."
    Ahahahahahahah <3

    E grazie a te ho appena aggiunto ben 4 titoli in wishlist, gli altri che hai nominato già ci stavano xD
    Il Canto di Natale l'ho letto ad inizio Dicembre :3 più natalizio di questo nessuno mai xD e non è accio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali sono i quattro?! :3 *curiosa*
      ❄ ❄ ❄ ❄ ❄

      Elimina
    2. No ma...mi sono degnata presto di risponderti >.< complimenti a me >.<

      Winterspell, Stitching Snow, Snow like Ashes, e The Vanishing season :3

      Elimina

thank u.
i love reading your rolling thoughts.♡