mercoledì 15 ottobre 2014

BLOGGER LOVE PROJECT 2, DAY 3 :) - 10 consigli per i nuovi blogger


friendly reminder: POST INTRODUTTIVO + 1° TAPPA [x], 2° TAPPA [x x].

10 CONSIGLI PER I NUOVI BLOGGER
Molto spesso mi capita di ricevere mail da parte di lettori che mi chiedono consigli su come gestire un blog, sia esso letterario o meno. Mi scrivono chiedendomi consigli sulla grafica, consigli su come scrivere una recensione, consigli su quali rubriche adottare, consigli su come e da dove iniziare a leggere in lingua, e chi più ne ha più ne metta. Quando ricevo questo tipo di mail mi sento sempre onorata, e cerco di aiutare chi mi scrive nel mio piccolo e con sincerità. Partendo dal presupposto che io in prima persona avrei bisogno di consigli perché mi sento davvero molto piccola in questo grande mondo chiamato Blogger, sono riuscita a mettere insieme 10 consigli per i nuovi blogger o a tutti coloro che hanno intenzione di aprire un blog nel prossimo futuro, facendo ricorso alla mia esperienza e a ciò che mi scrivono.
  1. L’INIZIO E’ SEMPRE IL MOMENTO (PIU’ O MENO) DIFFICILE. Ho aperto il blog nel momento stesso in cui mi sono iscritta a Blogger; questo per dirvi che non seguivo nessun altro blog prima di aprire il mio, non conoscevo nessuno e non ero conosciuta da nessuno. Nei primi post ho parlato praticamente da sola, ma pian piano - unendomi ai blog che sentivo vicini ai miei gusti e lasciando commenti - sono arrivati i primi lettori. Morale: non abbattetevi alle prime difficoltà, ma continuate ad impegnarvi con passione nella cura del vostro angolino e gli sforzi verranno ripagati.
  2. LA (TEMUTA) GRAFICA. Oddio, sicuramente non sono la persona più adatta a parlarvi di grafica, ma nel 90% delle mail che ricevo mi scrivete chiedendomi come se ne realizza una. L’avrò detto mille volte, ma lo ripeto: sono una frana con i codici html, la mia grafica la realizzo con paint e pasticciando con i modelli di Blogger. Se siete bravi con photoshop e con i codici html vi invidio tanto di guadagnato, sarete sicuramente in grado di capire cose a me ancora sconosciute; ma se siete incapaci come me ricordatevi che le belle cose sono anche quelle più semplici, e l’originalità ripaga sempre. Questo è il consiglio che do sempre. c:
  3. Il consiglio numero tre è SIATE VOI STESSI, che è strettamente legato al consiglio numero quattro:
  4. NON SCOPIAZZATE. Come ho detto nel consiglio numero due, l’originalità paga sempre: imitare qualcosa è spiacevole sia per chi lo fa sia per il vero autore. Quando si scrive un post o si realizza una grafica, inevitabilmente esce fuori qualcosa della personalità dell’autore (che è anche uno dei motivi per cui si decide di aprire un proprio blog: dare voce ai propri pensieri); riportare qualcosa di qualcun altro… è inutile, no?
  5. REVIEW TIME. Va da sé che scrivere la recensione di un libro che è piaciuto tanto nella stra-grande maggioranza dei casi non è difficile (poi se fate parte della cerchia di coloro che credono di non essersi riusciti ad esprimere come vorrebbero - anche se non è vero -, è un altro discorso ps: ho scritto discurso alla spagnola D: il mio cervello si sta fondendo. Comunque non sto parlando a sproposito, tranquilli, questo sarà il punto per un altro consiglio), scriverne una negativa è sempre spiacevole. Il mio consiglio è questo: se un libro non vi è piaciuto, non c’è motivo di mentire e scrivere il contrario. L’importante, o almeno quello che considero importante, è non offendere mai l’autore, ma cercare di dare consigli costruttivi spiegando per bene cosa non vi ha convinto e perché. Gli autori sono persone come noi, e hanno bisogno di noi lettori per crescere e migliorare.
  6. ERRORI/ORRORI. Rileggo i miei post all’infinito, li imparo quasi a memoria. Il fatto è che gli errori di battitura ci sono sempre. Se poi siete come me che scrivete una cosa, la cancellate, la riscrivete, magari la tenete in sospeso o decidete di “spostarla”, sicuramente qualcosa che non quadra ci sarà. Rileggere ciò che è stato scritto è cosa buona e giusta, così non passiamo per ignoranti per via degli errori di distrazione. (Vi parla una che pensa in tre lingue diverse e si ritrova a confondere senza volere consonanti sorde con quelle sonore… il più delle volte. .-.)
  7. RUBRICHE-RUBRICHE-RUBRICHE. Esistono milioni e milioni di rubriche in cui parlare di libri. Ve ne piace una in particolare ideata dal blog x e vorreste pubblicarla anche sul vostro blog? Sono sicura che chiedendo il permesso, riceverete una risposta positiva. Fa sempre piacere che una rubrica di nostra invenzione venga adottata da un altro blog, ma fa ancora più piacere la correttezza dell’altra persona.
  8. LET’S KEEP IN TOUCH! Che poi è quello che molti di voi fanno scrivendo per email (ma anche sugli altri social network). :D Come ho scritto nell’introduzione al post, è sempre bello ricevere mail da parte dei lettori, di qualunque tipo esse siano. Richieste di consigli, chiacchiere, un semplice saluto, un sos… è bello sapere che qualcuno ha pensato a te e ha dedicato un po’ del suo tempo scrivendoti. *w*
  9. Quindi NON SIATE TIMIDI! Aaaaaah ha ha, ve lo dice una che lo è e che si fa tremila milioni di problemi a contattare qualcuno, anche solo a lasciare un piccolo commenti in quei blog che - purtroppo - spesso si leggono solo senza mai poter lasciare un pensiero per qualunque motivo. Però è ovvio che nessuno mangia nessuno, siamo sempre tutti carini e coccolosi e amorevoli e gentili e con qualche rotella fuori posto. *sparge fiori* (Ogni cosa in questa stanza è commestibile, persino io lo sono... Però quello si chiama cannibalismo, miei cari ragazzi, e infatti è disapprovato in molte società! - cit.)
  10. E poi DIVERTITEVI! Sicuramente questo è il punto più importante. c;
Spero di esservi stata di aiuto con questi piccoli consigli. >///< Devo confessarvi che all’inizio ho guardato il foglio di pages con un’espressione tipo -> o.ò e ora cosa scrivo? Non sono brava a dare consigli.
Non so se quello che ho scritto vi sarà utile, se forse considerate il tutto una marea di cavolate… per altri consigli vi consiglio (che gioco di parole v-v) di leggere i post di tutti coloro che hanno deciso di partecipare all’attività (sono sicura che ci sono :D) perché un consiglio fa sempre bene! Possiamo anche aprire una piccola parentesi FAQ qui sotto nei commenti, in cui tutti possono chiedere e rispondere. :3


GIVEAWAY
Il giveaway finale consiste in un pacchetto di libri sia italiani che inglese, sia cartacei che digitali. Non dovete fare altro che compilare il form qui sotto ogni volta che l'iniziativa va avanti e partecipare alle attività. Potete compilarlo anche direttamente alla fine.
Il form sarà presente in ogni post, ma è possibile compilarlo anche in un blog diverso da quello che ospita la tappa.
Ovviamente, a più attività partecipate, più possibilità si hanno di portare a casa qualcosina. c:

a Rafflecopter giveaway

Anche il secondo post di questa terza giornata è stato portato al termine. Spero vi siate divertiti anche oggi e che scusiate tutto il mio blah blah blah - effettivamente ho scritto troppo. Io vi saluto e vi do appuntamente per la prossima tappa sul blog di Juliette. BYE! c:

15 commenti:

  1. PAINT? Ho letto veramente, Paint? Sei bravissima allora Veronica! *__* a me piacciono molto le tue grafiche!
    Non sai quante volte mi rileggo una recensione per paura degli errori u_u
    Complimenti per i tuoi consigli! Concordo in tantissimi punti. (Anch'io arrivata ai primi consigli ho fissato per un bel po' il computer u_u).

    RispondiElimina
  2. Gli errori... mi toccano. Ne so qualcosa... Ma com'è possibile che ne trovo sempre qualcuno una volta cliccato su pubblica? Sono un caso perso. XD

    RispondiElimina
  3. ahahahah anch'io appena ho aperto il post ho pensato "e ora che scrivo!?" xD non mi sento adatta nemmeno io a dare consigli, però ho cercato di scrivere tutto quello che ho imparato nella mia vita da blogger lol
    Approvo i tuoi consigli :3 errori\orrori toccano anche me xD faccio tanti errori di battitura! Spesso leggo 3\4 volte un post ma nonostante questo mi capita comunque di trovarne qualcuno a post pubblicato XD

    RispondiElimina
  4. Mi insegni? Mi insegni? Mi insegni? Cioè, Paint *_*

    RispondiElimina
  5. Paint ._.
    No, cioè... tu usi Paint. Io con Paint sono solo in grado di fare cerchi ammaccati e rettangoli sbilenchi. Pensa un po' se provassi a usare qualcosa di più complicato xD farei una strage xD
    Anche io rileggo i post centinaia di volte! Eppure ogni tanto qualche errore mi sfugge sempre -_- meno male che i post si possono modificare anche dopo la pubblicazione :P

    RispondiElimina
  6. Ciaooo! Mi piace così tanto il tuo blog! *_* ti leggo da diverso tempo, ma solo in questi giorni mi sono decisa ad iscrivermi e a pensare di aprire un mio blog. I tuoi consigli sono utilissimi. Grazie!

    RispondiElimina
  7. Bei consigli! :)
    Anche io vorrei sapere come fai ad usare Paint per la grafica, io riesco a fare gli stessi orribili disegni che facevo alle elementari! xD
    Comunque, anche io sono timidissima e mi faccio mille problemi prima di contattare qualcuno e chiedere qualche cosa, e anche io leggo molti post, che spesso per un motivo o un altro, non riesco a commentare!

    RispondiElimina
  8. Io neanche sono adatta a dare consigli! XD Sono un po' una frana in questo campo... tipo Haymitch! ;D
    Ahah anch'io ho aperto il blog quando ho scoperto blogger! Comunque sei stata fortissima ai consigli :') Mi stavi facendo morire :'D
    Ahahah io anche sono timidaa! Pensa che all'inizio avevo mille problemi visto che non ci capivo nulla e avevo paura di disturbare chiedendo alle altre blogger! Infatti alla fine ho fatto da sola :')

    RispondiElimina
  9. Io odio i codici html, oddio. Cioè li odio perché non ci capisco nulla e non li so usare. Se li sapessi usare allora probabilmente li amerei sigh sob :'(
    E per la grafica e Photoshop sono assolutamente come te! Solo che Paint l'ho sempre odiato, ma ho scoperto Picmonkey ed è il massimo che riesco a fare. >_<
    E per la timidezza.. non ne parliamo neanche. Idem, i mille problemi inutili.. tutto verissimo. Per fortuna che tra blogger ci capiamo :')

    RispondiElimina
  10. da neoblogger ti dico che i tuoi consigli sono utilissimi, in più io rientro tra quelle persone che ti scrivono ossessivamente via email e devo dire che anche lì sei stata molto gentile e disponibile nell'aiutarmi... anch'io quando, un mese fa, ho deciso di aprire il blog non avevo mai partecipato alla community, allo così detta blogosfera, quindi mi sono ritrovata catapultata in un mondo tutto nuovo e da scoprire... è vero che in questo periodo sto parlando da sola (intendo nel blog, non per strada o a casa !!) ma credo che prima o poi arriverà qualcuno interessato a lasciare qualcosa di suo nel mio... io comunque metto sempre il 100% di me in ogni post e mi sto divertendo come una matta nello scrivere il mio piccolo angolino...
    ciao ciao e ancora grazie per tutti i tuoi consigli.. co.

    RispondiElimina
  11. Paint! O-O (disse quella che usa word per fare i banner...) grazie per i consigli! Io quando ho aperto il blog non conoscevo nessuno e ho "imparato" da sola (si avevo paura delle blogger mangia-lettori) e poi invece gli errori di distrazione saltano fuori sempre, non importa quante volte rilegga! (T_T)

    RispondiElimina
  12. Riguardo i miei post mille volte e qualche errore mi scappa sempre, uffffffffffff!!!!!
    Divertitevi è semplice ma fantastico!!! Non mi è venuto in mente ma mi sto divertendo da morire!!! :)))

    RispondiElimina
  13. Anch'io uso Paint! E' l'unico che so usare -_-''
    Magari sapessi usare photoshop...! *___*

    RispondiElimina
  14. I consigli sono utilissimi e la citazione è fantastica!

    RispondiElimina
  15. Grazie per i consigli!! Io il mio blog l'ho aperto solo da un mese e ogni volta che sto lì per scrivere qualcosa mi mordo costantemente le unghie dal nervosismo :S
    Deve essere una passione, quella credo che possa dare il via a tutto! no?
    Però è difficile comunque XD
    Grazie per i consigli, è bello riceverne e sei stata utilissima!

    RispondiElimina

Ti ringrazio per il tuo pensiero. ♡