venerdì 5 settembre 2014

RECENSIONE: Aristotle and Dante discover the Secrets of the Universe di Benjamin Alire Sàenz

Hi to everyone :)
Nell'ultimo CLOCK REWINDERS vi avevo chiesto di votare il libro di cui volevate leggere la recensione, quindi eccomi qui con... una nuova recensione. Aristotle and Dante discover the Secrets of the Universe ha ricevuto più voti, quindi mi sono messa a scrivere. Vi dico fin da ora che la "recensione" è brevissima perchè credo che questo libro non possa essere recensito. Va letto. Quindi, LEGGETELO. c:
PS: nei prossimi giorni arriveranno le altre recensioni votate, in ordine di preferenza.

Aristotle and Dante [ENG]
discover the Secrets of the Universe
di Benjamin Alire Sàenz

Editore: Simon & Schuster (21 Febbraio 2012)
Pagine: 359
Prezzo: € 7.27
Aristotele è un ragazzino arrabbiato con un fratello in prigione. Dante è un so-tutto-io che ha una strana visione del mondo. Quando i due si incontrano in piscina, sembrano non avere nulla in comune. Ma quando i due solitari iniziano a passare del tempo insieme, scoprono di condividere un'amicizia speciale - quella che ti cambia la vita e non finisce mai. Ed è grazie a questa amicizia che Ari e Dante impareranno le verità più importanti su di loro e che tipo di persone vogliono essere.



My rolling thought

Scommetto che a volte tu possa trovare tutti i misteri dell’universo nella mano di qualcuno.

Aristotle and Dante discover the Secrets of the Universe non è stata solo una delle migliori letture di quest’anno, ma è diventato uno dei miei libri preferiti in assoluto. E’ sconvolgente constatare il modo in cui un libro, apparso dal nulla e con una trama apparentemente così semplice, possa entrare nel cuore. Forse succede perché si è trovato il momento giusto per leggere quel libro, o forse perché parla di qualcosa di così puro e primordiale che molto spesso viene messo a tacere nell’angolino più remoto dell’anima, senza motivo, e quando lo si riporta alla luce è come se qualcosa esplodesse con la forza di mille supernova.
Aristotle and Dante parla di emozioni, sentimenti e sensazioni che non si possono in alcun modo recensire o tradurre in parole, solo provare sulla propria pelle.
Aristotle and Dante riempie e fa traboccare il cuore.
Aristotle and Dante è un libro che non ha bisogno di una trama per andare avanti. Tutto ciò di cui ha bisogno sono brevi momenti, piccoli istanti, che schiudono la mente e fanno provare l’infinita immensità dell’universo. E’ come se fosse un susseguirsi dei disegni di Dante: piccoli quadretti che colpiscono al centro esatto del proprio io, che suscitano e smuovono qualcosa, anche se non si riesce immediatamente a capire cosa. Si può solo percepire, inizialmente, e poi scoprire qual è la chiave per accedere ai segreti dell’universo.
Aristotle and Dante è un libro scritto meravigliosamente da una persona che riesce a parlare dritto al cuore di chi ha difronte. E’ come se operasse una magia: usando le parole di tutti i giorni, quelle più semplici e comuni e alla portata di tutti, riesce a trasmettere qualcosa di forte e potente, che va al di là del mero significato delle lettere che si susseguono sulle pagine.
Con la sua poesia, Benjamin Alire Sàenz racconta la storia dolceamara, malinconica, triste, arrabbiata, emozionante, delicata, ipnotizzante di Aristotle e Dante, due ragazzi che si incontrano per caso in un noioso pomeriggio d’estate. Ari è un ragazzo silenzioso e insicuro, che non ha ancora trovato il suo posto nel mondo e che preferisce alzare attorno a sé un muro invalicabile invece di relazionarsi con gli altri; Dante, invece, sembra che porti il sole ovunque vada, con la sua sicurezza e il suo carisma, il suo amore per l’arte e la lettura. Pur essendo totalmente e completamente diversi e opposti in ogni modo possibile e immaginabile, sono destinati a cambiarsi la vita a vicenda, completandosi.
Aristotle and Dante parla di amicizia, amore e famiglia attraverso lunghi silenzi e lotte interiori in un modo unico speciale.
Aristotle and Dante è un libro che fa bene all’anima.
Aristotle e Dante fanno bene.

Così rinominai me stesso Ari.
Se cambiavo le lettere, il mio nome era Air.
Pensai che potesse essere una gran cosa essere l’aria.
Potevo essere qualcosa e niente allo stesso tempo. Sarei potuto essere necessario e anche invisibile. Tutti avrebbero avuto bisogno di me e nessuno sarebbe stato in grado di vedermi.

★ ★ ★ ★ ★
Wonderful. *^*

32 commenti:

  1. Ce l'ho e voglio leggerlo al più presto *_____*
    Bellissima recensione :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ce l'hai già corri a leggerlo, non puoi farlo aspettare ancora!! >____<
      Ha ha, scherzo, ma leggilo! Spero ti piaccia. :3

      Elimina
  2. ♥__♥

    Questo libro! QUESTO LIBRO!
    Tanto, tantissimo, infinito amore.
    *piange cuoricini*
    E' diventato anche uno dei miei preferiti :3 come poteva non diventarlo? :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. QUESTO LIBRO, QUESTO LIBRO!!! Aaaaaah, hai ragione: ogni volta che lo vedo, ora che l'ho letto, mi viene in mente solo QUESTO LIBRO!!!
      È bellissimo. c.c ♡

      Elimina
  3. Recensione corta, ma che recensione ragazza mia. Ci hai messo tanto dentro queste "poche" righe, mi hai fatto venire il batticuore Vero.

    Il libro mi ha sempre ispirato fin dalla prima volte che ne hai parlato e fin dalla prima volta che su GR vidi il titolo e la cover... chissà se lo porterà in Italia qualcuno?? Io spero sempre, sempre!

    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero, con tutto il cuore, che venga tradotto anche per i lettori italiani. Ogni volta che leggo libri come Aristotle and Dante mi chiedo perchè certi libri vengano ignorati. =_=

      Sì, la recensione è cortissima, ma è stata difficile scriverla. >_< Spero solo di essere riuscita a parlarne nel modo giusto e a far capire quanto mi sia piaciuto.

      Elimina
  4. Voglio proprio leggerlo!
    Difficile la lettura in inglese, o fattibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È più che fattibile, ti consiglio davvero di leggerlo. c:

      Elimina
  5. Bellissima recensione, mi invoglia ancora di più a leggerlo...purtroppo odio leggere in lingua e quindi credo aspetterò l'uscita in italiano..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie *__* sono felice di essere riuscita a trasmetterti un po' del mio amore per questo libro.
      Non so se il libro uscirà in italiano (sicuramente non è tra le uscite dei prossimo mesi) :/ da parte mia non posso fare a meno che consigliarti la lettura in lingua: l'inglese è semplice e i capitoli sono brevi.

      Elimina
  6. Sono felicissima che anche tu l'abbia amato :3 Non ci sono parole per descriverlo, hai perfettamente ragione, va solo letto e amato!Non vedo l'ora di leggere qualche altro libro di Sàenz *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato un libro perfetto, me ne sono innamorata fin dalla primissima riga. ♡ Mi vien da piangere per quanto è bello. c.c
      Oh, anch'io leggerlo sicuramente qualcos'altro di suo, devo solo decidere cosa. :3 Sono proprio curiosa.

      Elimina
  7. wooow questo libro è finito direttamente nella mia reading list... molto bella la citazione finale che hai scelto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto il libro andrebbe citato, ma credo sia impossibile. XD
      L'ultima citazione l'ho scelta per dare un esempio di come è scritto il libro e per il personaggio di Ari: come Dante, è straordinario.

      Elimina
  8. Cucciolaaaaaa ciaooo sono quiiiiiii *abbraccio forte* <3 sono tornata!
    Lo sapevo ..lo sapevo che questo libro doveva essere memorabile! L'ho visto in libreria un paio di volte e sono stata tentata dal comprarlo, ma non ho mai potuto farlo. ALLA PROSSIMA LO COMPRO, ANZI CI ANDRÒ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché il mio telefono ha pubblicato solo metà di quello che ho scritto?! Insomma lo sai, non è da me scrivere così poco in un commento sul tuo blog. Andiamo!!

      Comunque dicevo.. ALLA PROSSIMA LO COMPRO, ANZI ANDRÒ IN LIBRERIA NON APPENA AVRÒ UN PO' DI TEMPO A DISPOSIZIONE! Giuro che so già che è un libro perfetto. Abbiamo gli stessi gusti io e te e mi piacerà sicuro. N O N V E D O L ' O R A ! ! ! ! ! ! !

      Un bacio my loveee, mille <3

      Elimina
    2. Oddio, questo commento risale a v e n t i giorni faaaaaa. c.c *ti manda venti giorni di abbraccio in arretratooooo*
      Cioè: tu l'hai visto in libreria e non l'hai mai preso? MAI??? Mi fai venir voglia di venire lì e portarti a comprare il libro. DEVI LEGGERLO! Lo so che lo dico quasi sempre, ma questo DEVI ASSOLUTAMENTE LEGGERLO! >_<
      PS: cattivo telefono. e.e

      Elimina
  9. Ciao Veronica c:
    Questo libro mi ha sempre attirata tantissima, giuro. Adoro la copertina e anche il titolo è piuttosto allettante, ma ho cominciato il mio primo libro in inglese giusto qualche giorno fa, quindi voglio prima aspettare di finire questo e vedere come va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice! :3
      Guarda, questo libro è molto semplice da leggere e i capitoli non sono lunghi. Ti consiglio di leggerlo anche se hai iniziato da poco. c:

      Elimina
  10. Ho una voglia matta di leggerlo. Punto. *^*

    RispondiElimina
  11. *__*......Ohhh devo leggerlo! ....mi ha attirata sin dall inizio...*__*...non posso ancora aspettare a leggerlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come Anto, spero anche tu possa leggerlo presto. Vale un sacco. c:

      Elimina
  12. Bella recensione Veronica! mi incuriosisce sempre di più questo libro..e l'ultima citazione che hai inserito è fantastica, non c'è che dire ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove avrò la testa?! Mi stavo per dimenticare (di nuovo) di lasciarti un premio che ti ho assegnato un paio di giorni fa sul blog..Non ricordo se lo hai già avuto però mi faceva piacere lasciartelo =)
      http://sparklefrombooks.blogspot.it/2014/09/the-very-inspiring-blogger-award.html

      Elimina
    2. La citazione è meravigliosa, vero? *--*
      Anche a te consiglio di recuperarlo appena possibile, si legge in fretta ed è una storia che vale la pena leggere. c:

      Elimina
  13. Che carino il quote finale ç__ç
    Va bene, ho letto cose troppo belle su questo libro... devo trovare il tempo di leggerlo ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se nel frattempo sei riuscita a leggerlo... se sì, ti è piaciuto? Se no, ow, mi dispiace, spero tu riesca a trovare il tempo per farlo. *^*

      Elimina
    2. Veronica, purtroppo non l'ho ancora comprato XD io spero di riuscire a trovare il tempo in questa vita ç_ç

      Elimina
  14. è bellissimo *^* Appena posso lo compro C:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimissimissimo, ti consiglio proprio di leggerlo.
      Ehm, okay, l'ho scritto a tutti ma è vero!

      Elimina

thank u.
i love reading your rolling thoughts.♡