giovedì 3 luglio 2014

CHI BEN COMINCIA #21: Aristotle and Dante discover the Secrets of the Universe di Benjamin Alire Sàenz

Buon giovedì, guys c:
Oggi avevo proprio voglia di postare un nuovo CHI BEN COMINCIA, ma fino a venti minuti fa non avevo proprio idea di che libro proporvi. Poi mi è venuto in mente un titolo in particolare per cui avrei dovuto mettermi a tradurre. Non ho molto tempo a disposizione e non posso stare troppo a lungo davanti al piccì, ma volevo postarlo per forza >_< quindi ho trovato il giusto compromesso: libro che dicevo io e incipit non troppo lungo. La politica del non troppo lungo ci accompagnerà per un po’ di tempo.


Chi ben comincia... è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e consiste in poche, semplici regole:

• Prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
• Copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
• Scrivere titolo e autore per chi fosse interessato
• Aspettare i commenti




Aristotle and Dante discover the Secrets of the Universe di Benjamin Alire Sàenz

Perché sorridiamo? Perché ridiamo? Perché ci sentiamo soli? Perché siamo tristi o confusi? Perché leggiamo poesia? Perché piangiamo mentre vediamo un quadro? Perché c’è una rivolta nel cuore quando amiamo? Perché proviamo vergogna? Cos’è quella cosa alla bocca del tuo stomaco chiamato desiderio?

Le diverse regole dell’estate
Il problema con la mia vita era che era l’idea di qualcun altro

1.
Una sera d'estate mi addormentai, sperando che il mondo sarebbe stato diverso al mio risveglio. La mattina, quando aprii gli occhi, il mondo era lo stesso. Tirai via le lenzuola e rimasi lì mentre il caldo entrava soffocante dalla finestra aperta.
La mia mano si sporse verso il quadrante della radio. Stava suonando "Alone". Merda, "Alone", una canzone di un gruppo chiamato Heart. Non la mia canzone preferita. Non il mio gruppo preferito. Non il mio argomento preferito. "Non sai da quanto tempo..."

Ero un quindicenne.

Ero annoiato.

Ero infelice.

• • •

Ho dato una sfogliata veloce al libro ed è strutturato in un modo che adoro: in sezioni, e i capitoli non sono troppo lunghi. *--* Non vedo l’ora di leggerlo.
Questo è l’inizio del romanzo, il primo capitoletto che arriva a solo due pagine. Ho incluso quella bellissima frase iniziale perché, non appena l’ho letta, mi sono venuti i brividi. Dovevate leggerla anche voi. e.e Fatemi sapere cosa ne pensate. *^* b y e

22 commenti:

  1. Amo questo libro anche se non l'ho ancora letto... già, ho letto solo l'incipit e l'ho proposto qualche settimana fa anche io... è troppo bello, mi ispira tantissimo, lo leggerò al più presto.

    (questo commento non ha senso, mi spiace ^^")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuh, non me ne sono accorta che lo avevi proposto anche tu. °-° *so sorry*
      L'ho letto in questi giorni e te lo consiglio. *^*
      (ha ha, tranquilla!)

      Elimina
  2. Questo libro lo voglio proprio leggere, non vedo l'ora *---*
    PS. Anch'io adoro quando i capitoli sono abbastanza corti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo consiglio anche a te, Anto. :3
      Si legge molto velocemente e facilmente. E' bellissimo. *^*

      Elimina
  3. *_* non lo conoscevo questo libro ma mi piace!!! ok ok ok la wishlist si allunga ogni momento di piùùùùùùù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ha ha, la wishlist che si allunga non è un fatto a me sconosciuto. u-ù

      Elimina
  4. Io pure ne avevo sbirciato le prime pagine *w*
    Mi ha colpito molto <3 Sento che lo amerò *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudiaaaaaaaaaaaaaaa >_________________< ho visto che lo stai leggendo!! Lo stai leggendo? L'hai finito?? A che punto ti trovi??? Ti sta piacendo???? Tell meeeeeee!!!!

      Elimina
  5. *_* mi piace l'incipit!! Lo stile dell'autore è davvero d'impatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy, visto che hai iniziato a leggere in inglese *se ti ispira* potresti farci un pensierino. E' semplicissimissimissimo. :3
      *suggerimento*

      Elimina
  6. bellissimo incipt!!!..lo devo assolutamente leggere..*_*

    RispondiElimina
  7. Non sembra affatto male come inizio *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Den, lo consiglio anche a te (mmm, okay, lo sto consigliando a tutti *risata malefica*), pensaci un pochino. Si legge facilmente e la storia è adorabile. *A*

      Elimina
  8. Risposte
    1. Se decidi di leggerlo, poi fammi sapere cosa ne pensi. ^w^

      Elimina
  9. Che carino, adesso ho ancora più voglia di leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura è molto bello. *^*
      E' ambientato negli anni '80 (*non vorrei fare una gaffe ora*) e, beh, tratta di un argomento che mi sta a cuore con semplicità e delicatezza. Te lo consiglio, se ti ispira. :3

      Elimina
  10. Sembra mooolto figo!!
    Ehi sai io ho recensito da poco Onyx e mi sono accorta di averti citato nel post e ho pensato che forse ti avrebbe fatto piacere saperlo. Ti lascio il link del post, comunque è quello prima della recensioni di Città del Fuoco Celeste. A presto!! :)
    http://vogliadileggere-alic.blogspot.it/2014/07/r-onyx-jennifer-l-armentrout.html?showComment=1404864401681#c4557425976760730164

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille del link, Alic! :D
      Non appena riavrò il piccì passo a vedere un po' cosa hai combinato. u-u

      Elimina

thank u.
i love reading your rolling thoughts.♡