martedì 15 aprile 2014

RECENSIONE: Shadowhunters, Le origini - L'angelo, Il principe, La principessa di Cassandra Clare

Un pò in ritardo sulla tabella di marcia, ma meglio tardi che mai, no? La principessa è stata la mia prima lettura di questo 2014, me la sono conservata apposta, per iniziare bene l'anno. Solo che dopo è stato difficilissimo scrivere la recensione di tutta la serie, tant'è che è rimasta in sospeso fino ad ora. Però finalmente mi sono decisa e spero che, nonostante tutto, il mio commento possa interessarvi. :))

Shadowhunters - Le origini
L'angelo, Il principe, La principessa
Clockwork Angel, Clockwork PrinceClockwork Princess
di Cassandra Clare

Editore: Mondadori Chrysalide (7 Giugno 2011 / 23 Luglio 2013)
Pagine: 474, 495, 553
Prezzi: € 17.00
Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra. Unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.

My rolling thought
I buoni soffrono, i cattivi prosperano, e tutto ciò che è mortale passa.
Da brava lettrice di Cassandra Clare, ho deciso di leggere i volumi che compongono la serie TID seguendo l'ordine di pubblicazione, ovvero alternandoli con i volumi di TMI. E' stata un'avventura librosa senza precedenti, fantastica ed emozionante, che mi piacerebbe tantissimo ripetere in futuro con le altre serie della Clare (Cassie, vedi un pò tu: io ti ho avvertita, ora fa' il tuo dovere che io farò il mio). 

Leggere L'angelo è stato un pò come scoprire un mondo nuovo ma al tempo stesso ritornare a casa in un altro tempo e in un altro spazio, con nuovi personaggi da conoscere e altri da incontrare di nuovo. Mi è piaciuto fin da subito. Ho adorato tantissimo la Londra Vittoriana della Clare: il modo in cui l'ha descritta, come ne ha parlato, i romanzi di Dickens ma anche le citazioni ad inizio capitolo sono riusciti a teletrasportarmi in un'altra epoca. Amavo già questo periodo storico ma lei l'ha reso ancor più speciale descrivendolo con le sue parole. Tessa, Will e Jem sono stati magnifici e anche se in alcuni punti Will e Tessa - ma anche tutti gli altri - sembravano comportarsi proprio come Jace e Clary - e Alec e Isabel -... beh, un motivo ben preciso c'è e non mi ha dato fastidio più di tanto. La storia è come tutte le storie della Clare, unica e originale, che si scopre pian piano, ma che colpisce e coinvolge fin dalla primissima riga. E secondo me è ancor più speciale perchè unisce urban fantasy e steampunk. L'ultima pagina è stata... "ma davvero finisce così?". In poche parole, l'ho trovato un più che buonissimo primo capitolo, mi ha colpito, così come è successo con CoB.

Il principe mi è piaciuto tantissimo, infinitamente molto di più de L'angelo, per il semplice fatto che i muri sono iniziati a  crollare, per dirla alla Jem. Non solo quello di Will ma anche quelli di tutti gli altri personaggi, chi più chi meno. E' stato un libro straziante, doloroso, difficile. Quello che mi ha colpito di più è stato il modo in cui la Clare ha costruito la storia tra Tessa-Will-Jem. Non è il solito scontato-e-banale triangolo in cui alla fine si sa già chi sceglierà chi... no! Non è affatto così. Loro tre sono uniti da una forza e da legami profondi, indissolubili: se manca uno di loro, gli altri due sono niente. Personaggi e storia si evolvono in un modo pazzesco, assurdo; cercare di arrivare all'ultima pagina sani e salvi è praticamente impossibile, credo. E' tutto così complicato, ne Il principe, perchè quando si crede di essere arrivati ad una conclusione, di aver fatto un ragionamento logico e coerente, dall'altra parte si viene sommersi dai sentimenti e dalle emozioni, che per natura sono incontrollabili e imprevedibili. Ed è un casino pazzesco.

Se Il principe mi era piaciuto più de L'angelo, La principessa mi è piaciuto più de Il principe. Logico, no? La principessa è un qualcosa di assolutamente unico, meraviglioso, sconvolgente, travolgente. Avete presente quando non vi viene niente da dire se non asdfghjkl? Bene: La principessa è asdfghjkl. Finito il libro sono rimasta come una cretina con le idee confuse, poi ho capito che era tutto perfetto così. Dopo ancora ho capito che se la Clare aveva deciso di finire così, forse non aveva concluso un bel niente. Già perchè, secondo me - e potrei sbagliarmi (sicuramente mi sbaglio), però ho questa sensazione - ne avremo ancora da leggere in CoHF. Posso dirvi una cosa, sinceramente? Io, che andava a finire in quel modo, l'avevo intuito in parte da un dialogo avvenuto in TMI. Ovviamente poi c'è stato il colpo di scena del colpo di scena, totalmente inaspettato. Come tantissime altre cose, d'altronde. Una cosa che mi è piaciuta alla follia è stato leggere di tutte quelle piccole cose e dettagli che sono presenti in TMI. E' stato fantastico ricollegare cose/eventi/persone. Ancora ora non sono riuscita a schiarirmi le idee sul rapporto tra Tessa-Will-Jem: da una parte credo che si possano amare allo stesso modo e con uguale intensità due persone diverse, ma dall'altra non ne sono del tutto convinta, credo anche che alla fine in pizzico in più amore lo si provi nei confronti di una determinata persona. Quella che fa diventare le guance più rosse, quella che fa battere più il cuore più forte, quella di cui si ama il suono della voce o la profondità degli occhi...

Se non l'avete ancora fatto, leggete L'angelo. Leggete tutta la serie. Leggete-ogni-santissima-cosa-che-esce-dalle-mani-e-dalla-mente-di-quella-donna-grandiosa-che-è-Cassandra-Clare. Lei è una delle autrici più straordinarie in cui mi sia capitato di imbattermi. Cercherei di ripetermi perchè ho già detto quanto la amo nella recensione di TMI, ma IO-LA-AMO. Ora datemi CoHF, Le cronache di Magnus Bane, TDA, TLH, TWP e nessuno si farà male. Okay? Okay.

17 commenti:

  1. Ho apprezzato davvero molto L'Angelo e Il Principe mi ha fatto innamorare profondamente di questa storia.. adoro questa serie e non vedo l'ora di leggere La Principessa *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aw, davvero? :D Sono contenta ti siamo piaciuti! Ma credo sia impossibile non amare la Clare.
      Leggi La Principessa al più presto, mi raccomando. :3

      Elimina
  2. Concordo con te e con ogni tua parola, soprattutto per quanto riguarda la considerazione finale su la principessa e il rapporto Tess-Will-Jem :3
    Secondo me la Clare ha voluto fare felici un po' tutti e se ne è in qualche modo lavata le mani per così dire XD scegliendo la strada più semplice... sono curiosa di vedere Tessa e Jem in COHF, però mi mancherà il mio Will T__T *la Deni al contrario di Tessa aveva le idee chiare*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh guarda, sinceramente non lo so perchè per me è una questione troppo complessa da inquadrare!
      Jem è Jem, Will è Will... sono entrambi adorabili ma, ehm, anche io ho le idee chiare e rispecchiano in tutto e per tutto le tue. u.ù Che brutto è stato leggere il momento in cui CENSORED. c.c
      Santo cielo, datemi COHF!!! >________<

      Elimina
  3. Sono felice che ti sia piaciuta anche questa saga *-----* io l'ho amata, come tutto ciò che è stato scritto dalla Clare del resto!
    E adesso mi sto tormentando su COHF ù_ù letteralmente tormentando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohssì, tutto quello che scrive è fantastico e perfetto e meraviglioso. *--* Facciamole una statua!
      Ripeto: dateCI COHF!!! >_________________<

      Elimina
  4. La Clare è una di quelle pochissime autrici di cui leggerei ogni singola cosa, persino la lista della spesa. Ogni. Santissima. Cosa.
    Le origini è la mia trilogia preferita in assoluto e La Principessa è un libro che mi ha emozionato come pochi ci sono riusciti. Il mio cuore appartiene a Jem, senza contare Will e Tessa e tutti gli altri incredibili ed indimenticabili personaggi!! È un libro che amo. Quel finale... Mi basta rileggerne una sola pagina che le lacrime ricominciano. La Clare mi riduce sempre in questo stato, diamine!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragionissima, anche io leggerei la sua lista della spesa. c.c
      I suoi libri sono dei bei mattoncini ma finiscono sempre in fretta T_____________T potrebbe scrivere anche 1.000 pagine di romanzo e sarebbero comunque troooppo poche. Consoliamoci con tutte queste belle serie in programma *w* non vedo l'ora!!

      Elimina
  5. Ho immensamente amato questa trilogia *w*
    Io avevo capito un bel po' leggendo Shadowhunters - città delle anime perdute ... Sono sempre stata dalla parte di Will , di cui ero e sono profondamente innnamorata **
    L'angelo è stato magnifico , ma i successivi mi sono piaciuti molto di più .
    Poi ci sono quei finale mozzafiato che solo la Clare può scrivere :3
    Li amo , li amo , li amo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo intuito qualcosa leggendo COLS, sai? Un dialogo in particolare mi ha illuminata.
      Ma La Principessa è stato comunque un susseguirsi di colpi, speravo di sbagliarmi. c.c
      Ohssì, il finale è wow! Ora sono impaziente di leggere COHF. *--*

      Elimina
  6. Nuooooo
    dov'è finito il mio commento!?!?!?!
    Eppure avevo commentato! DD'x

    Vabbè, dicevo soltanto: te l'avevo detto che se avevi amato la prima serie saresti impazzita per le origini, specialmente per la Principessa!!
    L'Angelo mi aveva lasciato un meh, ma con il principe è esploso l'amore. La principessa.... no, non posso commentarla in poche parole. E' assoluto. Dovresi riscirvere la mia recensione nel commento, (ma ovviamente è troppo lunga per entrarci) per far capire cosa penso di quel libro.
    Will o Jem, sul serio... l'unico triangolo amoroso che ha un senso è questo!
    Basta, altrimenti ti riscrivo davvero la mia recensione :3
    Amore per la Clare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [Anche a te spariscono i commenti?! u.u]

      Ci hai preso, ma tanto era impossibile che non mi piacesse LOL
      Nu, L'angelo a me è piaciuto! Mi ha ricordato molto COB: mi ha colpito immediatamente e sapevo che i seguiti mi avrebbero riservato qualcosa di grande!
      Will e Jem sono tutti e due asdfghjkl e mi è piaciuto molto la loro storia con Tessa. Ha... senso, non sono messi lì solo perchè "oh, sì un triangolo ci vuole sempre, giusto per riempire, anche se alla fine già si sa chi sceglierà chi".

      Elimina
  7. Uffa >.< se ne parlate tutte magnificamente bene allora dovrò decidermi a leggerlo anche io >.<
    Ho letto e apprezzato TMI fino a "City of Fallen Angels" che mi ha davvero delusa tantissimo e annoiata parecchio >.< ma io odio Clary quindi capisco di essere di parte >.<
    Però in molti preferiscono di gran lunga quest'altra saga...potrei tentare.
    Poi tu mi scrivi le recensioni fangirlanti xD come faccio a resistere? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Clare si è conquistata il mio amore incondizionato da COG, che è stato fantastico. COFA mi è piaciuto, anche se *forse* un pochino meno di COG (dài, questo libro è stato super! - dovevo riscriverlo per ribadire il concetto), ma comunque è okay. Leggi COLS: Cassie dà più spazio a Simon&Isabelle e Alec&Magnus. *--*
      Prova anche questa: età Vittoriana e Shadowhunters. Non è fantastico?! Sì, lo è. u.ù

      Elimina
  8. ciao Vero.
    Condivido con te l'amore spassionato per questa autrice, anch'io mi sono innamorata di ciò che esce dalle sue mani, non ho ancora letto questi 3 libri anche se sono sulla scrivania che mi guardano e appena smaltisco le altre letture li inizierò *_* per ora mi diverto leggendo il codice ..che idea geniale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eika :3
      Che bello, un'altra amante di Cassie. :D Se già li hai ti consiglio di non aspettare altro tempo e di leggere L'Angelo *--* ti piacerà, vedrai!
      Oh, Il Codice! L'ho letto ed è fantastico e divertente, con le note di Jace, Clary e Simon!

      Elimina
    2. credo sia difficile trovare qualcuno che non ami Cassie *_*, si li ho già ma ancora non li ho aperti, ho visto il codice e non ho resistito l'ho comprato..ora sono a metà e le note di Jace, Clary e Simon mi fanno morire dal ridere ahahah, come ho scritto sopra è un genio ..inoltre voglio leggere anche le cronache di Magnus Bane (sarà che mi piace la magia, sarà che lui mi è simpaticissimo ma voglio proprio leggerle)

      Elimina

Grazie! Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)