martedì 8 ottobre 2013

BOOKS IN THE WORLD #20: Fangirl di Rainbow Rowell, Tumble & Fall di Alexandra Coutts, A wounded name di Dot Hutchison

Buon-fine-martedì a tutti voi. :3
Sono ritornata con un nuovo appuntamento di Books in the world. A Settembre non sono riuscita a postarvi nemmeno un appuntamento di questa rubrica, ma finalmente sono riuscita a tradurre un pò di trame di alcuni libri presenti nella mia wish-list per presentarveli. Effettivamente dovrei rinominare questa rubrica On my english wish-list, ma vabbè... fa niente! ._."

• • •
Books in the World è una rubrica in cui parlerò dei libri pubblicati in altri paesi che però non sono ancora stati tradotti da noi. Vi illustrerò le trame dei libri che mi hanno colpito di più e, perchè no, se il titolo vi interessa particolarmente potrei anche leggerlo e recensirlo per voi in attesa di una traduzione italiana.
Le trame sono interamente tradotte da me.
• • •

Fangirl
di Rainbow Rowell
Cath è una fan di Simon Snow. Okay, il mondo intero è fan di Simon Snow, ma per Cath, essere una fan è la sua vita - ed è davvero molto brava in questo. Lei e la sua sorella gemella, Wren, si sono rigugiate nella serie di Simon Snow quando era solamente delle ragazzine; è quello che le ha fatte andare avanti dopo la partenza della loro madre. Leggere. Rileggere. Visitare forum su Simon Snow, scrivere fan fiction su Simon Snow, vestirsi come i personaggi in ogni premiere dei film. La sorella di Cath si è in buona parte staccata dal fandom, ma Cath non può. Non vuole. Ora che stanno andanto al college, Wren ha detto a Cath che non vuole essere sua compagnia di stanza. Cath è da sola, completamente fuori dalla sua zona di conforto. Le è stata assegnata una compagnia di stanza burbera con un fidanzato affascinante sempre intorno, un professore scrittore di narrativa che pensa che le fan fiction siano la fine del mondo civilizzato, un compagno di classe carino che vuole solo parlare di parole... E lei non può fare a meno di preoccuparsi per suo padre, che è amabile e fragile e che non è rimasto mai davvero da solo. Per Cath, la domanda è: Riuscirà a fare ciò? Riuscirà a farlo senza Wren che le tiene la mano? E' pronta ad iniziare a vivere la sua vera vita? E vuole davvero andare avanti anche se questo significa lasciarsi alle spalle Simon Snow?

Tumble & Fall
di Alexandra Coutts
Un romanzo sulla fine del mondo pieno di sorprendenti inizi. Il mondo sta vivendo nell'ombra di un imminente disastro. Un asteroide è posizionato in modo da colpire la Terra entro una sola settimana; la catastrofe è inevitabile. La domanda non è come salvare il mondo - la domanda è, cosa fare con il tempo che resta? Sullo sfondo di questo suggestivo scenario, tre ragazzi che vivono su un'isola si destreggiano tra un intreccio di storie d'amore, amicizia e famiglia - mentre in gioco c'è la più alta posta mai immaginata. 


A wounded name
di Dot Hutchison
C'è una ragazza che riesce a buttarsi nella vita e creare un nome infrangibile, un'identità che si regge da sola senza padri o fratelli o ragazzi che la divorano e la distruggono. Non sono mai stata quella ragazza. La sedicenne Ophelia Castellan non sarà mai semplicemente un'altra studentessa all'Accademia di Elsinore. Vedere i fantasmi non è un'abilità apprezzata tra le altre ragazze. Anche quando prende le sue pillole, le Bean Sidhe la tormentano, ricordandole di una promessa fatta alla sua madre morta. Adesso, dopo l'improvvisa morte del direttore, l'intera accademia è in tumulto, e Ophelia non può più ignorare le fate. Soprattutto quando inizia a vedere il fantasma del direttore - due di loro - sul terreno della scuola. Al centro di questo mondo in crisi c'è Dane, il figlio del direttore. Anche lui comprende il potere di una promessa fatta a un genitore, anche a uno morto. Per lui, Ophelia è l'unica persona non macchiata dall'inganno e dalla ipocrisia, uno specchio della sua anima spezzata. E per Ophelia, Dane diventa subito tutto. Ma anche se lei dà tutta se stessa a lui, Dane scivola via. Consumato dal sospetto, dalla rabbia e dalla pazzia, si dirige verso il suo tragico fato - trascinando Ophelia, e il resto della Elsinore, con lui. Sai come finisce questa storia. Ophelia ha una scelta da fare - e una promessa da mantenere. Non è la ragazza che gli altri vogliono che sia.
• • •

Fangirl è entrato a far parte della mia wish-list all'incirca un mese e mezzo fa insieme al precedente romanzo della stessa autrice, Eleanor & Park (di cui vi ho ampiamente parlato qui). Ho amato l'autrice in questo libro e mi sto davvero trattenendo nel non ordinare Fangirl; ha una trama così carina e divertende che vorrei leggerlo subito, tipo ora. Mi ci ritrovo abbastanza - anche se non a livelli così estremi - e penso che anche voi vi ci ritroviate molto nel personaggio di Cath. Comunque, è uno stand-alone e terzo libro di Rainbow Rowell, i primi due disponibili anche in italiano.
Anche Tumble & Fall è uno stand-alone e mi ha incuriosito fin da subito per la trama. I romanzi in cui si parla di una possibile fine del mondo per le più diverse motivazioni mi hanno sempre incuriosito tantissimo perchè molte volte mi ritrovo a chiedermi come utilizzerei il tempo che mi rimane a disposizione. Purtroppo su Goodreads ha una votaziona un pò bassina - per non dire quasi pessima - e sono determinata a scoprire perchè non è piaciuto. Credo che andrò a leggermi qualche recensione, cercando di non spoilerarmi nulla.
Ultimo libro e, indovinate un pò?, anch'esso stand-alone è A wounded name che, dopo la bellissima recensione di Juliette, è finito dritto dritto in wish-list. I riferimenti ad Amleto mi interessano tantissimo e la storia mi piace, sono curiosa di scoprire in che modo l'autrice è riuscita ad unire il tutto in questo suo romanzo d'esordio.
Anche per questa volta è tutto, spero di avervi fatto conoscere tre nuovi titoli. Quale dei tre vi ispira di più e sperate di poter leggere anche in italiano?

10 commenti:

  1. Sono già tutti e tre nella mia wishlist e non vedo l'ora di leggerli! *_________*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido anche io. *___________________*

      Elimina
  2. Fangirl, Fangirl, Fangirl *___* sto davvero lottando con tutte le mie forze per non andare ad acquistarlo subito (devo almeno finire metà dei libri che ho sul comodino prima di un altro ordineçç). La cover di questo libro è qualcosa di carinissimo(:
    Tumble & Fall è uno di quei romanzi che prenderei solo per la copertina -i vari pareri che ho letto su gr non mi hanno entusiasmato molto, non credo lo leggerò, almeno non a breve.
    A Wounded Name lo voglio un sacco anche io dopo la recensione di Juliette, e poi immaginarmi solo di avere quella bellissima cover tra le mie manine...*-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fangirl sto cedendo... non ce la posso fare, fra poco lo ordino. c.c
      Concordo per Tumble & Fall, è stato uno shock vedere voti così bassi, lo avrei preso a scatola chiusa. o.o
      A Wounded Name deve essere bellisshimo. *A*

      Elimina
  3. Fangirl dev'essere davvero carino.. e la copertina è adorabile *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Sono bellissime le cover dei libri di Rainbow Rowell. :3

      Elimina
  4. Ciao, sono una nuova follower ^^
    Fangirl mi ispira molto, anche perché, come hai detto tu, mi ritrovo un po' nel personaggio di Cath anche se non sono proprio da ricovero xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma benvenuta. :D
      Fangirl deve essere carinissimo :3 non vedo l'ora di poterlo leggere e conoscere Cath e tutti i suoi pazzi fangirlamenti. XD

      Elimina
  5. Fangirl l'ho letto e l'ho adorato, la Rowell ha uno stile che mi piace un sacco è semplice e non si fa fatica a seguirla nemmeno in inglese e poi mi piace tanto come caratterizza i personaggi. Adesso mi procurerò Eleanor e Park che invece non ho letto. Però secondo me Fangirl è un ottimo acquisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto giusto le prime di pagine di Fangirl e già mi piace! Vabbè, poi io mi sono innamorata di Eleanor & Park quindi credo che anche Fangirl mi piacerà tantissimo. :3

      Elimina

thank u.
i love reading your rolling thoughts.♡