giovedì 19 settembre 2013

CHI BEN COMINCIA... #8: Divergent e Insurgent di Veronica Roth

Buongiorno buongiorno. :D
Come ve la passate? Siete ritornati a scuola? Avete ripreso il lavoro? Io mi godo queste ultime due settimane di vacanza e poi ritornerò anch'io all'Università. Dovrò trasferirmi di nuovo e conoscere nuove coinquiline ._. ha ha, la faccia dice tutto! Spero solo di non avere problemi con loro.
L'altra sera, tornando a casa, ho trovato un dolce gattino abbandonato che stavano mettendo sotto e l'ho portato a casa. La mia cagnolina, che è una gran gelosona, dopo una sessione di abbai (?) gli è andata vicino e l'ha annusato tutto ed ora sono inseparabili - non me lo sarei mai aspettato. o.o Purtroppo devo darlo via perchè non posso tenerlo e mi dispiace un pò separarli. T^T
Dopo questa premessa di affari miei che di sicuro non vi interessano, vi presento gli incipit che ho scelto per oggi. Ehggià, sono due.


Chi ben comincia... è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e consiste in poche, semplici regole:

• Prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
• Copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
• Scrivere titolo e autore per chi fosse interessato
• Aspettare i commenti




Divergent di Veronica Roth

Capitolo 1

C’È SOLO UNO specchio a casa mia, dietro un pannello scorrevole nel corridoio al piano di sopra. Secondo le regole della nostra fazione, mi è permesso starci davanti una volta ogni tre mesi, il secondo giorno del mese, quello in cui mia madre mi taglia i capelli.
Mi siedo su uno sgabello e mamma, in piedi dietro di me, li accorcia con le forbici. Le ciocche cadono a terra formando un anello biondo cenere.
Quando finisce, mi raccoglie i capelli dietro la testa e li avvolge formando un nodo. La osservo: appare calma e concentrata. È molto esperta nell’arte di dimenticarsi di sé. Non posso dire lo stesso di me.
Mi guardo furtivamente nello specchio, di sfuggita, quando lei non mi vede. Non per vanità, ma per curiosità: l’aspetto di una persona può cambiare molto in tre mesi. Nel riflesso vedo un viso affilato, occhi grandi e rotondi e un lungo naso sottile. Sembro ancora una bambina, anche se in non so quale giorno delle ultime settimane ho compiuto sedici anni. Le altre fazioni celebrano i compleanni, noi no. Sarebbe autocompiacimento.

Insurgent di Veronica Roth

Capitolo 1

MI SVEGLIO con il suo nome sulle labbra.
Will.
Prima ancora di aprire gli occhi, lo vedo di nuovo crollare a terra.
Morto.
Sono stata io.
Tobias si accovaccia davanti a me, appoggiandomi una mano sulla spalla sinistra, mentre il treno sobbalza sui binari. Marcus, Peter e Caleb sono vicini all’entrata. Faccio un respiro profondo e trattengo l’aria nella speranza di alleviare la pressione che mi sta montando nel petto.
Soltanto un’ora fa, niente di quello che è successo mi sembrava reale.
Ora invece sì.
Espiro, ma la pressione non se ne va.
«Forza, Tris» mormora Tobias, guardandomi negli occhi. «Dobbiamo saltare.»
È troppo buio per capire dove ci troviamo, ma il treno sta procedendo in discesa quindi dobbiamo essere nei pressi della recinzione. Tobias mi aiuta ad alzarmi e mi accompagna verso il portellone aperto.
Gli altri saltano giù, uno dopo l’altro: prima Peter, poi Marcus, infine Caleb. Prendo la mano di Tobias. Il vento è più forte sulla soglia della carrozza e mi spinge verso l’interno, come una mano che voglia riportarmi verso la sicurezza.
Ci lanciamo nel buio. Il violento impatto con il suolo mi provoca una fitta alla spalla, dove sono stata ferita da un colpo di pistola. Mi mordo il labbro per non urlare e cerco mio fratello. «Tutto bene?» gli chiedo.
Si sta massaggiando un ginocchio, seduto sull’erba pochi metri più in là. Annuisce. Lo sento tirare su con il naso, come se stesse nascondendo le lacrime, e devo voltarmi dall’altra parte.


Ho iniziato a leggere Insurgent - hallelujah! - dopo aver scritto la recensione di Divergent per BW. Mentre la stilavo mi chiedevo che cavolo stavo aspettando per leggerlo così, finito Passion, mi ci sono buttata. Mi trovo intorno a pagina 200 e già lo amo. La Roth mi ha già fatto venire un paio di colpi - cattiva Veronica, cattiva - e sono sicura che qualche altro colpo più pesante mi aspetta più avanti. :/
Ho deciso di scrivervi anche l'incipit di Divergent nel caso qualcuno di voi non l'abbia ancora letto, ma ne dubito... di sicuro avete già letto anche Insurgent!
Cosa mi dite di questi due fantastici libri? Li avete letti? Avete letto solo Divergent? Aspettate Allegiant con trepidazione? Lo comprerete in lingua perchè non riuscite ad aspettare?
Write to me.

EDIT (avevo programmato il post perchè non sapevo se riuscivo a postarlo): Ho finito Insurgent ._. Voglio-urlare, voglio-urlare, voglio-urlareee.

16 commenti:

  1. Sììì aspetto Allegiant con trepidazione e visto che hai finito Insurgent anche tu... ora capisci sicuramente perchè v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco alla perfezione. v.v
      Chissà quando lo pubblicheranno qui da noi... io lo voglio subitissimo. Mmm, quasi quasi dal momento che esce il mese prossimo in lingua...

      Elimina
  2. Devo ancora leggerli i libri della Roth! *__* stile tempi da tartaruga u.u Spero di farlo presto perchè sono curiosissima e voglio vedere il film "preparata" :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DEVI assolutamente leggerlo prima del film e andarci super-preparata! Sarà una figata - il film. Spero che ti piacciano anche i libri. :D

      Elimina
  3. Purtroppo, ho letto "Divergent"... e dico "purtroppo" perché sono una delle pochissime persone sulla faccia della terra ad averlo trovato "semi-insopportabile" hi hi hi! ;D Però sono comunque curiosa di leggere il sequel, l'ho già comprato.. non fosse altro che nella speranza che Tris diventi un po' meno scialba, ai miei occhi, ed egocentrica! ^^ Uuuuh, auguri per il tuo nuovo gattino... Io ho portato a casa una cucciolotta di volpino, invece: lei e il mio Whisky, l'altro cagnolino, per ora sembrano andare d'amore e d'accordo... spero di cuore che rimanga tutto così, e che diventino amici per la pelle! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei la prima che leggo a cui non ha convinto LOL sono curiosa di sapere cosa ne penserai di Insurgent. :D

      Aw, che carini i tuoi cagnolini. *-*

      Elimina
  4. Awwww *w* sì nutro un amore profondo per Veronica Roth! Ho divorato e amato alla follia già Divergent e Insurgent e attendo con trepidazione Allegiant v.v
    Urla, urla pure XD ora che l'hai finito comprendi i nostri deliri LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finito il libro l'unica cosa che volevo fare era urlare-disperatamente-e-senza-sosta, ma non l'ho fatto visto che era mezzanotte. °-°
      Ma con quale coraggio mi finisc un libro così, eh Veronica? >//////<

      Elimina
  5. ho adorato Divergent e Insurgent riposa nella mia libreria da Luglio!! che cavolo aspetto a leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa serie per me è tutta un "eh-che-cavolo!": ci ho messo un anno a leggere Divergent e mesi a leggere Insurgent. Ora devi farlo pure tu però. v.v

      Elimina
  6. Io ho praticamente divorato Divergent, ma Insurgent è ancora lì che mi aspetta.....Bellissima grafica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora anche tu devi rimediare :D tiralo giù e inizialo, in due pomeriggi lo finisci di sicuro!
      Grazie. :3

      Elimina
  7. Divorato Divergent e Insurgent *-* quanto li amo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aw, li amo anch'io. *-* Quando inizio a divorare i libri come te è sempre un buon segno... un buonissimo segno! :3

      Elimina
  8. Oddio Insurgent!!! D: Ho paura a leggerlo! Ho paura, ho paura, ho paura!
    Dai che le nuove coinquiline saranno simpatiche! :) Facci sapere :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è successa la stessa cosa con Chaos (Pandemonium): avevo una paura matta di leggerlo. >.<
      Leggilo leggilo, non ti far intimidire, ne vale la pena. v.v

      Elimina

Ti ringrazio per il tuo pensiero. ♡