giovedì 22 agosto 2013

CHI BEN COMINCIA... #6: Delirium, Chaos e Requiem Di Lauren Oliver

Buon giovedì a tutti. ^_^
Oggi per questa rubrica ho preparato un post un pò diverso dal solito: non avrete un solo incipit, bensì tre. Yep, tre incipit trascritti solo per voi. Perchè!? Boh, mi andava così. La settimana scorsa ho letto Chaos (Pandemonium) di Lauren Oliver e, avendo a disposizione l'ebook in inglese del terzo ed ultimo volume, ho pensato di lasciarvi gli incipit di questa meravigliosa serie. Requiem l'ho tradotto io quindi vi chiedo prima di tutto perdono per gli eventuali errori e poi di citare il blog se volete prenderlo e pubblicarlo ovunque voi vogliate. Vi consiglio di non leggerlo se non avete letto Chaos, contiene uno spoiler graaande cooosì *allarga le braccia*.


Chi ben comincia... è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e consiste in poche, semplici regole:

• Prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
• Copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
• Scrivere titolo e autore per chi fosse interessato
• Aspettare i commenti




Delirium di Lauren Oliver

1

Le malattie più pericolose sono quelle che ci fanno credere di star bene.
Quarantaduesimo proverbio del Libro di Sssh

Sono passati sessantaquattro anni da quando il Presidente e il Consorzio hanno classificato l’amore come malattia e quarantatre da quando gli scienziati hanno perfezionato una cura. Tutti gli altri membri della mia famiglia hanno già subito la procedura. La mia sorella maggiore, Rachel, ormai è libera dalla malattia da nove anni. E’ al sicuro dall’amore da così tanto tempo che dice di non riuscire neanche a ricordarne i sintomi. La mia procedura è stata fissata tra novantacinque giorni esatti, il 3 settembre. Il mio compleanno.


Chaos di Lauren Oliver

Adesso

Alex e io siamo sdraiati uno accanto all’altra su una coperta, nel giardino sul retro del numero 37 di Brooks Street. Gli alberi sembrano più grandi e più scuri del solito. Le foglie sono quasi nere e si intrecciano così fitte da nascondere il cielo.
«Forse non era la giornata migliore per fare un pic-nic» dice Alex e in quel momento mi rendo conto che non abbiamo mangiato niente di tutto il cibo che abbiamo portato. C’è un cesto ai piedi della  coperta, pieno di frutta mezza marcia, che brulica di minuscole formiche nere.
«Perché  no?» gli  domando. Siamo sdraiati sulla schiena e fissiamo la rete di foglie che ci sovrasta, compatta come un muro. 
«Perché sta nevicando.» Alex ride. E di nuovo mi rendo conto che ha  ragione: sta nevicando, grossi fiocchi color cenere ci turbinano intorno. È anche un freddo cane. Il fiato mi esce a nuvolette e mi schiaccio contro di lui, cercando di scaldarmi.

Requiem di Lauren Oliver

Lena

Ho iniziato a sognare di Portland ancora.
Da quando Alex è ricomparso, risorto ma anche cambiato, contorto, come un mostro di una delle storie di fantasmi che usavamo raccontarci da bambini, il passato ha ritrovato la sua strada. Si propaga attraverso le fessure quando non sto prestando attenzione, e tira con le sue dita fameliche.
Questo è quello di cui mi hanno avvertito durante tutti questi anni: il peso nel mio petto, frammenti di incubi che mi seguono anche quando sono sveglia.
Ti ho avvisata, dice zia Carol nella mia testa.
Te l'abbiamo detto, dice Rachel.
Saresti dovuta rimanere. Questa è Hana, che mi raggiunge attraverso una distesa temporale, attraverso il torbido spessore oscuro della memoria, allungando una mano senza peso verso di me mentre sto annegando.

  

Okay. Ho amato tantissimo Delirium e non vedevo l'ora di leggere Chaos, ma ho dovuto prepararmi psicologicamente per un pò di tempo perchè non sapevo cosa aspettarmi, infatti non l'ho letto subito (ho tempi piuttosto lunghi). Fortunatamente ne sono sopravvissuta alla lettura, non mi sono sciolta in lacrime nè il mio cuore ne è rimasto distrutto, ma è stata comunque una lettura al cardiopalma. Comunque, spero di scriverne la recensione la settimana prossima per lasciarvi il mio pensiero e scambiarci le nostre opinioni, impressioni, ecc.
Ora la voglia di leggere Requiem è alle stelle, e questo è uno dei motivi per cui vi ho lasciato l'incipit. Spero che la Oliver non combini un disastro! E poi non vedo l'ora di re-incontrare Hana. Ora che ci penso, devo ancora leggere la novella Il veleno sulle labbra... credo che nel frattempo lo farò, però non so se leggerò Requiem in lingua perchè non voglio che questa serie finisca, quindi aspetterò pazientemente con voi, struggendomi nell'attesa. *^*
Sono sicurissima che anche voi abbiate già letto Chaos, quindi... ne siete rimasti soddisfatti? Cosa vi aspettate di leggere in Requiem?

16 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere Requiem! Poi dopo questo assaggio D: mannaggia... Chaos l'ho letto e adorato tantissimo!
    Aspettati un bel colpetto di scena leggendo Il veleno sulle labbra v.v
    Donna avvisata mezza salvata :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OMG... devo aggiungere Lauren Oliver alla lista di scrittrici-sadiche?! Vabbè che c'è già, ma se mi dici così per Il veleno sulle labbra mi metti paura!
      OMGx2, chissà cosa mi aspetta. X3

      Elimina
  2. Giusto ieri stavo pensando a questa serie che mi piace un sacco, ma confrontandola con quella della Roth non è riuscita a darmi quello che mi hanno dato Divergent e Insurgent. questo ora non vuol dirr che è una trilogia di merda, anzi il contrario, infatti aspetto Requiem a braccia super mega iper aperte. l'incipit poiiiiiiiii :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chaos mi è piaciuto leggermente meno di Delirium, ma non posso ancora paragonare i due libri con la serie della Roth perchè devo ancora leggere Insurgent! Comunque sono due bellissime serie - due tra le mie preferite - e le amo incondizionatamente. ♡

      Elimina
  3. Io devo ancora leggere Chaos, ma ho ancora tanti libri da terminale è.é

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL, dai che ce la fai! Io pian pianino sto smaltendo la lista... sono con te in quest'avventura. +_+

      Elimina
  4. per come è finito Chaos requiem sarà una sofferenza anche se ho un'idea ben precisa su quale sarà la scelta di Lena, vedremo se verrà confermata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non ne ho la più pallida idea!!
      Aaaaaah, vorrei tanto dirti quello che mi sta passando per la testa, ma poi farei un mega spoiler. Aspetto di scrivere la recensione per sfogarmi con voi. é-è

      Elimina
  5. L'unica al mondo che non sopporta delirium :( tanto che ho abbandonato la lettura, non ce l'ho fatta a finirlo! D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, io sono l'unica al mondo che ha odiato la serie Hush Hush della Fitzpatrck! ((;
      LOL

      Elimina
  6. Chaos non l'ho ancora letto ma ho terminato Delirium un paio di giorni fa e mi è proprio piaciuto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuh *-* allora devi assolutamente leggere Chaos, è un ordine!!

      Elimina
  7. Delirium sarà la mia prossima lettura *w* mi sono fermata a quell'incipit per ovvi motivi!
    Che bell'idea quella di condividere tutti gli incipit di una saga *w* bel regalo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e prego!
      Aspetto di leggere la tua recensione. ^w^

      Elimina
  8. Risposte
    1. Allora recupera Chaos se ti è piaciuto Delirium *w* vale la pena continuare questa serie!

      Elimina

Ti ringrazio per il tuo pensiero. ♡