sabato 8 giugno 2013

2013 SUMMER TBR LIST #0 - Let's start


Signore e signori,
benvenuti alla Summer TBR List di She was in Wonderland.
Se siete dei lettori con l'acquisto compulsivo, se leggete più veloce di quanto riuscite a recensire e se acquistate libri più velocemente di quanto riusciate a leggere, se comprate libri come le vostre amiche comprano trucchi/borse/vestiti, se ogni volta che accedete su Goodreads cliccate 'Want to read' con il rischio di rompere il tasto sinitro del mouse... beh, questo forse è il post che fa per voi. 
O forse no.
Ora torno seria... questo è un post serio.

Questa iniziativa personale nasce principalmente dal fatto che mi sono resa conto di avere una piccola montagna di libri ancora da leggere. Mi vergogno, lo ammetto. Mi fa male il cuore vedere sui miei scaffali libri e libri ancora da leggere che con il tempo si sono ammucchiati. Mi rende felice, sul momento, adottare dalla libreria nuovi libri e portarli a casa, ma mi sono resa conto che così non va. Ho libri da leggere da più di un anno e continuo a rimandare. Il fatto è che pian piano perdo interesse e curiosità, attratta sempre più dalle nuove uscite. Il bello è che nella mia pila di libri ci sono anche titoli che non vedo l'ora di leggere e che so amerò alla follia...
Un'altra questione che mi preme è che voglio tornare anche a leggere classici, sono stati il mio primo amore e non li ho mai abbandonati del tutto. Ho tutta la collezione di Shakespeare, di Jane Austen, alcuni 99 centesimi e libri di letteratura per ragazzi che vorrei tanto leggere; ma anche titoli interessantissimi scovati in inglese che vorrei farvi conoscere e quindi recensire per voi.

Quindi vi mostro la mia pila di libri aggiornata ad oggi (la foto qui di fianco, mancano i titoli che ho ordinato all'inizio di questo mese - argh! -, Striges e la duologia Promessi vampiri) e vi illustro i miei propositi:
- smaltire la pila il più velocemente possibile e scriverne le recensioni;
- non cedere all'acquisto compulsivo;
- valutare d'ora in poi, con attenzione, se un titolo potrebbe piacermi oppure no (ho smaltito la mia wishlist escludendo molti titoli, ultimamente).

Ma ci sono piccole eccezioni di cui non posso fare a meno, ovvero:
- acquistare i volumi mancanti per concludere una serie o riempire i buchi;
- i libri che mi inviano gentilmente le case editrici;
- occasioni davvero da non perdere (leggi: salviamo il portafoglio!).

Ovviamente però devo cercare di ascoltare il mio Grillo Parlante e cercare di ridurre al minimo le eccezioni, altrimenti sarò sempre al solito punto!
Cosa c'entrate voi in tutto questo?! Beh, voi potrete supportarmi, offendermi, incoraggiarmi, gridarmi "non ce la farai mai, sei un caso disperato!" in ogni aggiornamento di questa piccola iniziativa.
Realizzerò anche un piccolo collegamento qui di fianco, con la raccolta di tutti i post e l'elenco dei titoli da barrare una volta letti.
Se volete potete anche prenderne parte, accompagnandomi in questa avventura con la vostra pila di libri e con i vostri progressi. Io ne sarei super-felicissima, mi sentirei meno sola. :D Magari se abbiamo titoli in comune, potremmo leggerli insieme.

Per cominciare, questa settimana sono riuscita a concludere due titoli e ne ho un terzo in lettura:
» Hidden, La prigioniera di Sophie Jordan
» Bianca come il latte Rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia
» Il viaggio di Lili e Po di Lauren Oliver

Si sono aggiunti alla mia pila:
» La diciottesima luna di Margareth Stohl e Kami Garcia
» Senza fine di Kierstin White

Come post introduttivo credo sia tutto. Buon divertimento con le mie dis-avventure tra i libri!

Peace&Love,
Veronica

51 commenti:

  1. Sai che quasi quasi ti faccio compagnia? LOL
    Io ne ho accumulati molti di più y___y
    Sono ormai quasi a 60 D:
    Stavo pensando in questi giorni di darmi al progetto quello dei 10 libri... però non mi entusiasmava troppo XD anche perché in quello mentre leggi i 10 libri non puoi assolutamente comprarne/riceverne altri...
    Direi che la tua idea mi ispira molto di più u_u però come hai detto tu bisogna fare attenzione a non cedere troppo facilmente alle eccezioni LOL
    Comunque y___y mi sa che tutti i libri che devo leggere io in una foto sola non ci stanno X°D povera me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si, quello dei 10 libri lo trovo troppo drastico per me... non ho una volontà così di ferro! >.<
      Se vuoi farmi compagnia sei la benvenuta. :D
      Come ho scritto è essenziale cercare di darsi dei limiti, quindi mi metterò alla prova anche sotto questo aspetto!
      Io credevo di averne di più di libri da leggere e mi sono un pò stupita tanto da domandarmi "come? Solo questi!?" Ha ha.
      Tu ne hai tantissimi, ogni settimana ci mostri sempre tantissimi titoli! :D

      Elimina
    2. Eh già *alza la manina colpevole* mi sa che per un po' mi tocca limitarmi finché non smaltisco la pila XD
      Magari mi do un freno anche con gli scambi...
      Se il mio ragazzo mi porta la macchina fotografica prima di andare a lavoro... oggi pomeriggio (non so come) scatto le foto e poi faccio il mio post per partecipare <3 *A*

      Elimina
    3. Certo, va benissimo! Non vedo l'ora di vedere la tua pila. XD
      Oh, io mi sento già in colpa perchè se oggi vado in libreria e trovo Cinder e Caccia alle fate devo prenderli per leggere Scarlet e Senza fine. >.< Ma poi basta!

      Elimina
    4. Io non acquisto tantissimo in realtà :P
      Più che altro le mie entrate derivano da CE e dagli scambi... ce la possiamo fare comunque dai :D

      Elimina
  2. Io l'ho fatto quando ne avevo circa 200.. Ora che sono "solo" 84, sono contenta così :D
    ho bisogno di una pila pronta.. :D
    Certo se gli trovassi un posto invece che la scrivania sarebbe carino.. Ma non chiediamo troppo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da 200 a 84?! O.O Ma complimenti, quanto ci hai messo?
      Quello che mi "incastra" (per non utilizzare un altro termine) è che ci sono tantissimi libri che vorrei leggere, ma mi sento comunque in dovere di leggere prima quelli che ho già.

      Elimina
    2. Pensa, i 200 grossomodo ero riuscita a smaltirli.. È da poco che mi è ripreso il raptus da acquisti..
      comunque sono riuscita a smaltirli perché ho fatto due scommesse con due amiche: niente acquisti per 4 mesi (ovviamente lo smaltimento è durato più di.un anno!).. :D

      Comunque ti capisco con la cosa del leggere i libri che hai da tanto.. La mia esperienza però mi ha insegnato che c'è un "tempo" per i libri.. Leggendoli "per forza" te li godi moooolto meno, io ormai aspetto l'ispirazione divina!!! :D

      Elimina
    3. Anch'io vado ad ispirazione, infatti ora sto leggendo un libro che ho da Gennaio, pensa un pò!
      Comunque molti titoli che ho da leggere mi ispirano tantissimo e quindi credo che me li godrò allo stesso modo anche seguendo una piccola scaletta. ((:

      Elimina
  3. Ho scoperto ora il tuo blog ed è proprio bello, complimenti.
    Comunque mi sento chiamata in causa, ho all'incirca una trentina di libri ancora da concludere, ma questa settimana ne ho comprati altri quattro... è.é
    Credo che devo nascondere i miei risparmi da qualche parte di inaccessibile, oppure dovrei uscire senza soldi. D=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Anch'io mi sono unita al tuo, tutto rosa. :3
      Anche i miei sono una trentina e spero proprio di smaltirli almeno un pò!
      Sarebbe un'ottima idea, quella di uscire senza soldi... o farseli nascondere da parenti/familiari! XD

      Elimina
  4. Anch'io dovrei buttare via il portafoglio e non avvicinarmi mai più ad una libreria (..si va bhe...dico sempre così!!) perché anch'io ho una pila di libri da leggere che fa quasi paura! ...ma che rappresenta anche la mia felicità! ..perché diciamocelo chiaramente: non è meraviglioso sapere che non rimarrai mai a "secco" di libri?! Io dormo più serena! Hihihihi!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, è bellissimo... io quando finisco un libro basta che mi rechi in camera ed ho l'imbarazzo della scelta! Mi fa sentire bene avere a disposizione diversi libri tra cui scegliere, ma amo anche poter leggere ultime uscite senza lasciarmi dietro troppi libri!

      Elimina
  5. Partecipo anche iooo... la tua pila al confronto è minuscola, perchè io da brava disgraziata quale sono oltre hai cartacei della libreria compro anche in edicola (e certi fa che sono troppo pochi!!) e siccome sono ancora più stronza eh eh ho quasi 1000 ebook da leggere (e qui mi sto sentendo male oddio :S) perciò quest' estate anzi dal 18 giugno in poi, mi devo mettere a leggere tuttiiiiii i libro che ho (non c'è la farò mai -_-") perciò ahahah mi pare scontato che partecipo XD però nella mia clausola aggiungo anche i libri dell'edicola, che se no dove li vado a ripescare più se non li prendo subito O.O vale poterlo aggiungere?? ahahah oddio sono un caso perso!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra partecipante, che bello. ♥
      Oddio, ma tu ne hai tantissimissimi!!!
      Oh, ti capisco per i libri in edicola... io ci prendo (prendevo, ora mi sono ridimensionata anche su questo versante) i fumetti ed è un pò un problema perdersi delle uscite... quindi, permesso accordato! (;

      Elimina
  6. la tua pila mi fa paura, batte senza ombra di dubbio la mia, ma è anche vero che ho tantissimi titoli sul kobo da smaltire!!! ti farò compagnia più che volentieri, io come primo obiettivo mi sono imposta di non andare in libreria fino a luglio in modo da smaltire un pò di letture e poi a luglio ci sono alcune uscite che non posso perdere quindi devo fargli spazio!!! forza e coraggio domani compilo una bella TBR per l'estate e poi la pubblico vedremo a settembre se saremo riuscite a tener fede ai propositi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene, sei la benvenuta tra di noi. ♥
      E' vero, ci sono alcune uscite che aspetto da tanto anch'io, come ad esempio Reached... quindi credo che, un piccolo strappetto alla regola se riesco a comportarmi bene, si può anche fare. (;
      Sono stra-curiosa di vedere i nostri risultati alla fine. ^_^

      Elimina
  7. Ecco un'iniziativa che mi conviene seguire a ruota..la pila di libri sta aumentando a dismisura, e ovviamente non riesco a smettere di comprare/scambiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara noi siamo qui, se ti va sei la benvenuta anche tu. ♥

      Elimina
  8. giuro che siamo telepatiche al mille per mille, Vero! anch'io pensavo ad una cosa del genere per poter smaltire la tbr list proprio mentre sistemavo la libreria e notavo che i libri non letti stanno per superare quelli letti.
    sicuramente è una bella cosa vedersi tutti questi romanzi in giro, in ogni angolo della casa, ma devo limitarmi un po' e spero di riuscirci.
    mi aggrego sociaaa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OMG... davvero!? :O
      Amo ammirare i miei libri in tutto il loro splendore in giro per casa, ma sarebbe fantastico leggere anche tutti quelli in attesa, il che li renderebbe ancora più belli. ♥
      Aspettiamo la tua pila, allora!! :D

      Elimina
  9. Ho il tuo stesso identico problema. A breve ti farò compagnia sul mio blog, con un bel link diretto qui, così ci facciamo compagnia nella nostra disperazione! :) anche i miei come quelli di daydream si aggirano attorno alla sessantina purtroppo! Io poi con la scusa che giro molto per mercatini dell'usato trovo libri anche recenti a 3/4€ e ovviamente non posso resistere, con l'unico risultato che i libri si accumulano sempre di più... Ma ce la faremo!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I mercatini salvano i portafogli, è verissimo! Io li adoro e quando vedo titoli interessanti o che cerco da tempo sono inarrestabile. >.<
      Benvenuta anche a te, allora! Curiosa di vedere i tuoi 60 titoli. :3

      Elimina
  10. La mia "piccola" montagna di libri da leggere cresce a dismisura, quei libri rimangono nelle pile ordinati a casaccio e fin quando non arriva il loro momento non riesco proprio a prenderli in mano...se mi sforzo poi va a finire che non mi piacciono :P I buoni propositi li scrivo mentalmente ogni settimana ma al momento fatidico, appena metto piede in una libreria, è come premere un pulsante rosso e gigante dentro il mio cervello con scritto TABULA RASA. Da quel momento in poi esistono solo i libri e io li voglio, tutti.
    Dovrebbero inventare un gruppo anonimo di lettori compulsivi, seriamente xD
    La serie The goddess test voglio iniziarla anch'io, sarà un'acquisto compulsivo dell'estate >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altro mio problema è che voglio leggere più libri nello stesso momento. >.< La maggior parte di quelli nella foto voglio leggerli da tantissimo, e stanno facendo a gara per arrivare al primo posto (The goddess test ne è un esempio). Ha ha, che cosa assurda. ♥
      Al gruppo anonimo di lettori compulsivi mi unirei anch'io.

      Elimina
  11. Ho trovato una compagna di disavventure!
    Compro,compro e compro ancora!
    La differenza tra di noi è però che tu leggi più velocemente, io di solito leggo, se sono fortunata, 6 libri al mese.
    Per fortuna arriva l'estate, voglio che la pila di sfoltisca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto un post sul blog!
      Non pensavo, ma sono 73!!!
      Devo assolutamente provvedere!!

      Elimina
    2. Alle volte riesco a leggere 10 libri al mese e beh, si, è un gran bel vantaggio!
      Possiamo farcela. >.<

      Elimina
  12. Mi sa che sono l'unica che è a corto di libri da leggere , se volete datemeli a me i vostri libri xD !!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai il problema inverso al nostro, allora! Se non fossi troppo legata ai miei libri, te li invierei pure. XD

      Elimina
  13. Credo proprio che mi unirò anche io :D

    RispondiElimina
  14. Un problema che accomuna tutte a quanto leggo! Anch'io sono nella stessa situazione, ho una pila immensa di libri da smaltire e continuo ad acquistarne, non so se riuscirò ad uscire da questo "circolo vizioso" :/ Devo darmi una regolata, accidenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non credo di riuscire ad uscirne fuori... ma mi farebbe piacere smaltire un pò la lista, ora che mi sono buttata anche nella lettura in lingua la mia wishlist si è quadruplicata. (;

      Elimina
  15. La tua grafica è meravigliosa! *OCCHI A CUORICINO*
    Ruberò anche io la tua iniziativa, hai avuto proprio un'idea grandiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie. :D
      Benvenuta anche a te!

      Elimina
  16. Che bellissimo questo post e l'idea che hai avuto<3
    Anche io ho una marea di libri che mi aspettano da una vita in libreria e mi guardano con aria truce(?), ma quest'anno direi che sono riuscita a frenare un po' il mio acquisto compulsivo di cartacei. Per compensare [ovviamente] ho riempito l'ipod di ebook -saranno una 5ontina, e ne avrò letti forse 1oxD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che io non leggo ebook, sotto questo aspetto almeno sono abbastanza fortunata!
      Hihi, anche i miei libri mi guardano con aria truce, credo che siano una loro particolare abilità. Si offendono se restano as aspettare troppo tempo senza essere letti. XD

      Elimina
  17. Stupenda questa iniziativa *____* brava Veronica!!! Hai avuto un'idea grandiosa ;-)
    Anche io ho un sacco di libri sugli scaffali che attendono e che desidero leggere da tanto...non so se riuscirò mai a smaltire la pila :D soprattutto, ho una marea di classici che mi aspettano pazientemente da anni e io adoro i classici e mi piange il cuore a lasciarli lì...devo darmi da fare per recuperare ^-^
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Smaltire tutta la pila sarebbe un miracolo e chiedere troppo, mi accontento di ridurla. (;
      Anch'io ho tantissimi classici che mi aspettano *O* a volte penso che leggerò classici quando diventerò un'anziana signora circondata dagli animali nella mia villetta di qualche paese straniero. *A*

      Elimina
  18. Ciao Veronica, bell'idea, quasi quasi la adotto anche sul mio blog! :D
    Io ne ho un'infinità di libri da smaltire -_-

    Comunque, volevo segnalarti che il link del banner in alto a destra che dovrebbe portare alla Summer TBR List è errato, o almeno credo... quando provo a cliccarci su mi dice "Il tuo account attuale non ha i diritti di accesso per visualizzare questa pagina. Fai clic su qui per uscire e cambiare account." o_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato a sistemare il collegamento, dovrebbe funzionare ora. O.O Sinceramente non so perchè esca quella scritta, uso lo stesso sistema da sempre.

      Comunque... se vuoi unirti a noi siamo qui. :D

      Elimina
  19. Questa idea è superlativa! Credevo di essere l'unica con una pila di libri da leggere così alta e invece scopro di non essere da sola... ora mi vergogno un po' meno. Provo ad adottare anch'io questa iniziativa sul mio blog con la speranza che rendendo pubblici i miei propositi, avrò un motivo in più per stare alla larga dalla mia libreria di fiducia... almeno per un po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie. :D
      Non sei la sola, tranquilla! Credo che sia altamente improbabile non accumulare libri anche se si è dei super-lettori. ((; Benvenuta tra noi!

      Elimina
  20. Oddiomio veronica devi assolutissimamentissimamente leggere Shadowhunters! Che voglio vedere se le recensioni che farai saranno d'accordo con quelle che ho fatto io! è l'unica serie che ha un'etichetta personale nel mio blog *^* E la ADORO. Sono così impaziente di leggere i nuovi titoli che già tre libri li ho letti in inglese non potendo aspettare l'uscita italiana!

    Comunque ora mi ricompongo *si schiarisce la gola* anche io in realtà sono proprio come te con una serie infinita di titoli in libreria che non ho letto! Perciò adesso ti sparo la mia lista così anche io non mi sento così indegna! ^^"
    Nella mia libreria al momento giacciono impolverati e in attesa di essere aperti:
    - I regni di Nashira. Il sogno di Talitha, Licia Troisi
    - Guida Galattica per gli Autostoppisti (serie completa) - Adam Douglas (in lettura al momento)
    - Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - George R.R.Martin (i primi 4 volumi)
    - Inferno - Dan Brown
    *- Guerra e Pace - Tolstoj
    - Le ultime lettere di Jacopo Ortis - Ugo Foscolo
    - Le confessioni - Sant'Agostino
    - Candide - Voltaire
    - Elogio della Follia - Erasmo da rotterdam
    - La Rivoluzione Dimenticata - Lucio Russo
    - Animal Farm - George Orwell (già letto ma da leggere in inglese)
    - I viaggi di Gulliver - Jonathan Swift
    - Robinson Crusoe - Daniel Defoe *
    Non so se si è capito ma quelli compresi tra gli asterischi sono per scuola.
    - Una pila di classici indefinibile perchè sto raccogliendo quelli che escono con l'Espresso quindi è in prosecuzione
    - Jane Eyre (in lingua originale).
    Per non parlare della mia immensa wishlist ma quella qui non conta. Comunque, gambe in spalla, possiamo farcela!!

    P.S. Leggi Shadowhunters!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggerò la serie della Clare in attesa del film, Alic! *^* Sono super-curiosissima!!!
      Oh, hai da leggere molti classici carini - oltre gli altri titoli. Io ho una piccola collezione di classici (prima di dedicarmi agli young adult leggevo prevalentemente questo genere): Shakespeare, Jane Austen, letteratura per ragazzi, i 99 cent. della Newton Compton e altri titoli. Il mio autore preferito è Poe, insieme a Lewis Carroll (ovviamente). Se ti capita il 99 cent. di Poe tra le mani ti consiglio di leggerlo. E' un autore molto particolare e sicuramente rimarrai un pò sconcertata all'inizio, ma dietro i suoi racconti c'è tutto un mondo. ^_^
      Okay, la smetto anch'io. XD

      Elimina
    2. Ce l'ho i Racconti di Poe, sono tra i classici de l'Espresso. Alcuni li ho già letti e sono sconcertanti xD Però si capisce che dietro c'è un mondo xD

      Elimina
  21. Mi unisco anchio! Ahahaha io ne avrò una settantina di libri accumulati! Cercherò comunque di leggerne il più possibile! :D Bella iniziativa Veronica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Jacqueline!
      L'importante, anche se non si arriva all'obiettivo, è divertirsi e riuscire, nel proprio piccolo, a ridurre la pila. ((;

      Elimina

Ti ringrazio per il tuo pensiero. ♡