giovedì 13 settembre 2012

RECENSIONE: La setta dei vampiri, La maledizione di Lisa Jane Smith

Buon pomeriggio miei cari followers! ♥
Sono riuscita a ritagliarmi un pò di tempo qua e là per scrivere una breve recensione del nono volume de La setta dei vampiri, serie che, con la pubblicazione del prossimo volume, giunge finalmente al termine (sospiro di sollievo).


Titolo: La setta dei vampiri, La maledizione
Titolo originaleNight world, Witchlight
Autore: Lisa Jane Smith
Data di uscita: 8 Marzo 2012
Editore: Newton Compton
Pagine: 249
Prezzo: € 9,90

Il suo nome, Raksha, significa diavolo. È una mutaforma, cacciata dal suo stesso clan. Non ha amici e non ha famiglia: per questo è costretta a unirsi al Circolo dell'Alba, insieme a una strega, Winnie, e a una vampira, Nissa. Insieme formano una squadra letale, e solo unendo i loro doni possono portare a termine la missione che le aspetta. I Poteri Selvaggi si stanno risvegliando, e se la parte malvagia del Popolo delle Tenebre riuscisse a catturarli, acquisirebbe la forza necessaria per scatenare l'Apocalisse. Per questo le tre ragazze devono trovare la Strega Perduta, il terzo Potere, prima che l'esercito dell'oscurità la neutralizzi. La Strega però è una ragazzina bionda, delicata e fragile, che non sa nulla del Mondo delle Tenebre. Si chiama Iliana e vuole solo vivere una vita normale. Non sarà facile convincerla a iniziare una lotta all'ultimo sangue per la salvezza dell'umanità. E prestò arriverà anche l'amore a complicare le cose. Una profezia dice che Iliana dovrà sposare Galen Drache, discendente di un'antica famiglia di mutaforma. Galen però è anche l'anima gemella di Raksha... Ma non c'è tempo per invidie, gelosie e scontri, Iliana è in pericolo. I Signori delle Tenebre stanno per lanciare il loro attacco. E solo le ragazze possono fermarli.

My rolling thought
These are stories about what happens when the rules get broken.
(Queste sono storie su ciò che succede quando le regole vengono infrante.)
Su ogni volume della serie Night World (ma non nell'edizione italiana) compare questa frase introduttiva. Tutti i libri infatti - seppur raccontano storie diverse ma collegate tra loro - hanno uno stesso proposito finale: la rottura delle regole imposte dal Night World a tutti i suoi appartenenti. Ma cos'è il Night World? E' una società segreta a cui appartengono streghe, vampiri, mutaforma e simili, che guarda con sdegno gli esseri umani che hanno ottenuto da tempo il predominio sul mondo rispetto alla “minoranza” soprannaturale e a cui sperano, un giorno, di poter togliere la supremazia. Ma qualcosa sta cambiando: con l'arrivo del nuovo millennio le regole vengono inevitabilmente infrante, gli esseri soprannaturali si stanno legando agli esseri umani e si sta formando un nuovo circolo, il Circolo dell'Alba, in cui tutti possono convivere pacificamente.
La Smith scrisse i libri di questa saga negli anni Novanta e le previsioni di una probabile fine del mondo con l'avvento del nuovo millennio (un pò come il nostro 21/12/2012) la ispirarono nella realizzazione di questo progetto. L'ultimo volume, che allora non venne mai scritto, è in fase di realizzazzione, e porterà la parola fine a questa serie.
La protagonista de La maledizione è una bellissima ragazza chiamata Keller. Ma Keller non è il suo nome, è il suo cognome: il suo nome è Raksha, che significa "diavolo", quindi preferisce non farsi chiamare con il suo vero nome. Keller, abbandonata sin dalla nascita, è una mutaforma e lavora per il Circolo dell'Alba assieme alla dolce strega Winnie e alla letale vampira Nissa. Il loro compito è rintracciare e proteggere il terzo potere selvaggio, la Strega Bambina, che risiede in una bellissima e fragile ragazza di 16/17 anni, Iliana. Durante il primo scontro tra Keller e i vampiri del Circolo della Notte, la ragazza viene soccorso da Galen, un misterioso ragazzo che, comparendo dal nulla e senza reali motivazioni per stare dalla sua parte, la porta in salvo, assicurandosi anche la salvezza di Iliana. Iliana, dal canto suo, non è assolutamente disposta a collaborare con Keller e i suoi compagni, creando non pochi problemi e scompigli, tant'è che, per sorvegliare la ragazza, tutto il gruppo dovrà trasferirsi a casa sua.
A questo punto, per tutti coloro che non sono nuovi ai romanzi della Smith, il modus operandi è sempre lo stesso: la protagonista, e quindi Keller, si innamora del bello e misterioso della situazione, Galen, che però è destinato a ben altro, ovvero ad unirsi ufficialmente con Iliana per evitare l'Apocalisse e per la salvezza dell'intera popolazione. Ma alla fine i due innamorati riusciranno a stare insieme, perchè nei romanzi della Smith l'amore vince sempre.
Non c'è nulla di particolarmente sorprendente ne La maledizione che lo distingue dagli altri romanzi della serie: la scrittura della Smith è sempre scorrevole e il romanzo si legge molto velocemente. Forse potrà apparire noioso per coloro che hanno seguito tutta la serie (lo ammetto, un pò noioso l'ho trovato anch'io) ma ormai siamo vicinissimi alla conclusione, e io vado avanti per inerzia!

11 commenti:

  1. ciaooo!bella recensione! ma quanti sono in totale? io ho letto i primi due, carini ma non mi hanno appassionato al punto di continuare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Saya! *O*
      In tutto sono 10: i primi 9 sono stati pubblicati anche da noi, mentre l'ultimo è ancora in fase di scrittura!

      Elimina
  2. Io ne ho letti alcuni... ma dopo un po' mi sono stancata. Le serie della Smith sono così luuuuuunghe!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha, hai ragione... sono interminabili! xD
      Però ci sono anche due trilogie e un volume unico, quelli sono belli che finiti (a meno che la Smith non ci ripensi!). (;

      Elimina
    2. Dark vision mi è piaciuto molto ;D ma l'altra trilogia qual è??

      Elimina
    3. L'altra è Il gioco proibito. ^^

      Elimina
    4. Ohhh!! mi ero dimenticata ;D

      Elimina
  3. Dopo aver letto il tuo commento, sono venuta a curiosare dalle tue parti :P
    complimenti per il blog! Mi sono aggiunta subito ai followers :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora benvenuta nel mio blog! ^^
      Spero ti troverai bene. ♥

      Elimina
  4. Io ho comprato questo libro un bel po' di mesi fa ma devo ancora iniziarlo: Per quanto mi piaccia questa saga credo che l'autrice la stia tirando un po' per le lunghe! Comunque prima o poi lo leggerò! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai siamo vicini alla fine, non ti arrendere! (:

      Elimina

Grazie! Risponderò presto al tuo commento. (◠﹏◠✿)